Avvio di campagna mondiale per un'annata che si annuncia potenzialmente transitoria: il miglior pilota al mondo ha deciso di fare (una tantum, si spera) il Roehrl della situazione e corre a mezzo servizio i rally che più gli interessano, cercando nel contempo di ricaricare le batterie e di levarsi dai piedi la scomodità della leva obbligatoria; il suo mentore/rivale prosegue da semi-pensionato (è in procinto di entrare negli "anta") e tappa i restanti buchi alla ricerca di nuove vittorie.
La banale conseguenza: la Toyota ha il potenziale per vincere praticamente ogni rally ma la sua line up titolare ha i piedi d'argilla di un sopravvalutato raccomandato e di una buona seconda guida che alterna prestazioni monstre a black out senza giustificazioni.
La concorrenza Hyundai, per contro, ha il manico dei giorni migliori (Neuville, Tanak, Mikkelsen, EPL) ma se non sarà in grado di schierare una i20 competitiva fin da Montecarlo rischia di bruciarsi l'occasione unica di piazzare una doppietta iridata.
Soprattutto le resta il problema di gestirlo questo manico: EPL non ha mezze misure e c'è la seria probabilità che non sarà mai in grado di fare il passo decisivo, Mikkelsen ha vinto praticamente ogni cosa tra i cadetti ma è noto che messo sul top di gamma raramente lascia il segno, Tanak, scottato dalla Puma, riprova un'auto che metà del tempo gradiva e l'altra metà odiava.
A sentire il DS dovrebbe essere la punta di diamante della squadra....mah...
Riuscisse ad imbroccare una stagione con non più di 2 errori Neuville potrebbe essere il più probabile candidato alla successione di Rovanpera. E' esperto, veloce ovunque, apprezzato dalla squadra (a parte il DS...parrebbe) peccato che la sua fallosità gli tarpi parecchio le ali.
Ford sempre in difficoltà: Tanak è andato, Loubet pare destinato altrove (ma quest'anno ha combinato poco), Fourmaux ha giusto la stoffa per diventare la nuova icona dei carrozzieri d'oltremanica. Dicono che punterà sui giovani (a differenza di Hyundai, che sembra non essere intenzionata a proseguire con Lindholm).
Interessante tema del Monte: arriva la Yaris R2....e se tanto mi dà tanto potrebbe essere la volta buona che ci leviamo di torno un po' di "Fabie". Tanto più che tra i probabili utilizzatori ci dovrebbe essere il quasi certo futuro compagno di Kalle.
Inoltre: Rovanpera c'è o non c'è??
Pare che ci sarà almeno un rally in cui lui ed Ogier correranno entrambi....considerando che prima o poi il Monte gli toccherà provare di vincerlo pare strano, anche per il prestigio di questo rally, che non sfrutti l'occasione di fare pratica. Anche perchè non è che l'anno scorso ci sia andato tanto lontano...
INFORMAZIONI SULLA GARAhttps://acm.mc/edition/92e-rallye-automobi...%e2%80%91carlo/