Da un po' ero convinto che tra i grandi rally italici ne mancasse qualcuno all'elenco delle discussioni già presenti sul forum...il nuovo assetto mi ha portato a concludere che il grande assente è proprio quello che, almeno dal punto di vista della numerazione, è il più antico in calendario.
Molto brevemente....quello che è stata la Targa Florio classica bene o male lo sappiamo più o meno tutti. Arrivati volenti o nolenti alla necessità di mettere uno stop alla grande corsa delle Madonie gli organizzatori siciliani si sono trovati di fronte alla dolorosa scelta già affrontata a suo tempo dagli storici rivali della 1000 Miglia: scomparire o proseguire sotto altra veste. E, proseguendo, quale veste scegliere?
A Brescia si è arrivati, col tempo, a percorrere la strada della regolarità (super glamour) per auto d'epoca, facendo della rinnovata Freccia Rossa l'evento più prestigioso nel panorama internazionale. Ci sarebbe anche il rally...ma quello con la 1000 Miglia che fu condivide giusto il nome.
I palermitani, al contrario, si indirizzarono da subito convinti verso la necessità di continuare a fare della Targa una corsa (con macchine da corsa) su strada, finendo inevitabilmente per abbracciare il movimento rallystico. Mantenendo il progressivo delle edizioni (che oggi hanno raggiunto e superato le tre cifre) ed utilizzando le strade delle Madonie quali prove speciali hanno dunque dato origine, dal 1978, al Targa Florio Rally, che sostanzialmente succede quale massimo rappresentante del rallysmo isolano a quello che per qualche edizione fu il Rally di Sicilia (nel cui albo d'oro, per altro, compare la crema del movimento di allora).
Per aprire il topic nulla di meglio di una splendida immagine di Martin Holmes che ritrae quello che è senza dubbio il più celebre tra i vincitori della nuova Targa Florio, "Cavallo Pazzo" Andruet trionfatore nel 1981 con l'allora inattesa Ferrari 308