RALLYMANIA

Perché di preciso le auto da rally scoppiettano?

« Older   Newer »
  Share  
Ch-romeo
icon10  view post Posted on 30/4/2015, 19:07     +1   -1




Salve, non sono un esperto quindi non deridetemi, ma avevo una domanda tecnica. Perché anche le auto da rally aspirate, quindi che non hanno un sistema misfire, scoppiettano in scalata?
 
Top
Ch-romeo
view post Posted on 2/5/2015, 14:18     +1   -1




Nessuno mi può aiutare?
 
Top
DOC 37
view post Posted on 3/5/2015, 20:59     +1   -1




nemmeno io sono un esperto tuttavia credo sia dovuto alle scalate un po "al limite" cioè quando si scala e la marcia appena immessa si trovi da subito a giri molto alti. questo causa una sovrabbondanza di gas in camera che vengono espulsi nello scarico e questa reazione provoca uno scoppiettio (è solo una mia idea, non prenderla come vangelo. non sono un meccanico)
 
Top
Ch-romeo
view post Posted on 3/5/2015, 23:41     +1   -1




potrebbe essere una teoria valida ;)
 
Top
Ch-romeo
view post Posted on 14/5/2015, 17:34     +1   -1




Nessun altro vuole darmi qualche altra indicazione?
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 18:36     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,910

Status:


neanche io sono un tecnico, quindi non lo so spiegare bene, ma il motivo è questo:
nella carburazione del motore, viene iniettato più combustibile (benzina) del necessario... cioè, per evitare che il motore lavori al 90 o 95% si butta dentro il 110% della benzina necessaria, quindi la benzina in più, che non viene usata nella combustione, dev'essere "bruciata" in qualche modo e ciò succede nell'impianto di scarico (non so bene in che punto tra motore, marmitta, tubo di scappamento...) dove la benzina incombusta viene fatta "scoppiare" e quindi espulsa come gas di scarico aggiuntivo.
 
Top
5 replies since 30/4/2015, 19:07   1628 views
  Share