RALLYMANIA

Rally in Campania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2014, 13:05     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Riprendendo lo spunto di altri utenti, mi piacerebbe radunare un pò di notizie, documenti, informazioni, sul rallismo in Campania.

Ho letto che c'era un rally del TRN che si chiamava Giro della Campania, a volte indicato come rally di Napoli, ma non so quasi nulla.

Nel libro di Donazzan "Sotto il segno dei rally" c'è scritto che Gigi Zandonà nel 1984 ottenne la sua unica vittoria assoluta proprio a un rally di Napoli..
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 13:53     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Anche a me piacerebbe avere notizie di questa gara. Ho scritto anche al quotidiano "ROMA" che all'epoca in collaborazione con l'AC di NAPOLI organizzava la gara ma, non ho ricevuto alcuna risposta.
Del percorso conosco solo il nome di alcuna ps e nulla più, all'epoca non furono nemmeno pubblicate le foto su AS.
Mauro ROLANDO che con ARDIZZOIA corse un'edizione di questa gara mi ha parlato di una gara organizzata con grande passione da LOBELLO, che correva con una STRATOS pressoche stradale, ma con scarsi mezzi e molto carente sotto il punto di vista della sicurezza..
anche lui non si ricorda con precisione i luoghi attraversati dalla gara e non possiede nè TDT nè cartine.
Qualcuno ha qualche documento ?
Tanto per cominciare ecco le edizioni e i vincitori della gara che, all'epoca, era una delle pochissime che si correva al Sud, con il Gargano, il Salento e il Puglia e Lucania (tralasciando la Sicilia)

24-apr-72.....1.....GIRO DELLA CAMPANIA.....SC.....HAUPT/RAVAGNATI-LANCIA-HF 1600
25-apr-73.....2.....GIRO DELLA CAMPANIA.....SC.....ZANDONA'/..... OPEL ASCONA
22-mag-74.....3.....GIRO DELLA CAMPANIA.....SC.....BOMPAN/ROSSI-OPEL-ASCONA
26-apr-75.....4.....GIRO DELLA CAMPANIA.....SC.....BOMPANI/BOMPANI-PORSCHE-CARRERA
02-mag-76.....5.....GIRO DELLA CAMPANIA.....3.....VUDAFIERI/BONAGA-LANCIA-STRATOS
30-apr-77.....6.....GIRO DELLA CAMPANIA.....4.....LIVIERO/PENARIOL-LANCIA-STRATOS
29-apr-78.....7.....GIRO DELLA CAMPANIA.....4.....ALTOE/BERTO-LANCIA-STRATOS
07-apr-79.....8.....GIRO DELLA CAMPANIA.....3.....ANNULLATO
01-mag-80.....8.....GIRO DELLA CAMPANIA.....NSV.....ANNULLATO
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 19:14     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Dal "V8 Blog" di Milo Temesvar, pieno di preziose scansioni di riviste anni '60-'70-'80, ho trovato questo servizio sul Giro della Campania 1976.

 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 09:01     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Infatti ancora una volta ho fatto confusione.
Mauro ROLANDO non corse il Campania con Ardizzoia ma con SOLA, giungendo 3° assoluto
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 15:55     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


In effetti nel libro di Donazzan c'era un errore.

La vittoria di Zandonà al rally della Campania è del 1973.

Ho trovato la cronaca su AS.

 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 20:34     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Una chicca d'annata, dal settimanale AutoSprint, 28 giugno 1977.
Avevo un anno, sarebbe stato bello.

5vx48ZR
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 12:19     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,687
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Ciao Sundance............interessante un Rally ad Ischia...........quanti km di strade avete la ?
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 13:19     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 9/6/2018, 13:19) 
Ciao Sundance............interessante un Rally ad Ischia...........quanti km di strade avete la ?

Beh, l'isola è 47 kmq, la strada che congiunge i sei Comuni è circa 35-40 km di lunghezza, poi ci sono le strade secondarie per le varie località.

JnrJefj

WxOIl0y
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 14:48     +1   +1   -1

Renault Twingo R2B

Group:
Member
Posts:
844

Status:


Si potrebbe pensare ad un rally ronde con una bella prova di 20 Km da ripetere 4 volte, sempre che questa formula esista ancora...
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 14:49     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Mi ricordo la notizia e pensai subito che avrebbero organizzato una ronde sulla falsariga delle gare francesi. In Italia quel tipo di gare nel 1977 non esisteva ancora.
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 21:04     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Ma chi era questo Lo Bello (o Lobello) che era anche pilota?
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 21:28     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (128 coupe @ 6/7/2014, 14:53) 
Anche a me piacerebbe avere notizie di questa gara. Ho scritto anche al quotidiano "ROMA" che all'epoca in collaborazione con l'AC di NAPOLI organizzava la gara ma, non ho ricevuto alcuna risposta.

Io lavoro al quotidiano locale "Il Golfo" (Ischia) che dipende dal "Roma", ma dubito che da Napoli mi sapranno dire qualcosa.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 13:33     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Edizione '77 del rally della Campania su AS:

DQ3ZN4t
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 21:04     +1   +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,687
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Quanto Triveneto in questa Classifica..................
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 16:20     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Scusate il ritardo.
LOBELLO era un pilota campano di discrete qualità perché ad una buona guida non riusciva ad abbinare mezzi meccanici che lo assecondassero in gara. Infatti pare che la sua Stratos fosse un pò più che stradale. Se non erro vinse una sola gara il 3 TROFEO PISACANE (Naz senza validità) disputato il giorno della vittoria mondiale di Spagna 82 (18 luglio 1982) in coppia con Romano. La sua passione lo portava ad organizzare il Rally di Campania in collaborazione del giornale ROMA.
Sarebbe bello poter recuperare, se non la documentazione originale(cartine, TDT, regolamenti) almeno gli articoli di giornale che presentavano e commentavano la gara.
PENSI DI FARCELA SUNDACE 76?
 
Top
22 replies since 6/7/2014, 13:05   1600 views
  Share