RALLYMANIA

Dakar 2013, Perù - Argentina - Chile 5-20 Gennaio 2013

« Older   Newer »
  Share  
SUPERPROKOP
view post Posted on 5/12/2012, 23:58     +1   -1




Pronta anche l'edizione 2013 di questa magnifica corsa.
Quest'anno la gara partirà da Lima ed arriverà a Santiago, toccando tre paesi, Perù, Argentina e Cile.

Per maggiori informazioni consultare il sito della gara:
www.dakar.com/index_DAKus.html


già pubblicato:

PERCORSO GENERALE
www.dakar.com/dakar/2013/docs/parcours-carte.pdf

PERCORSO - TAPPE
www.dakar.com/dakar/2013/us/route.html

KILOMETRAGGI TAPPE
www.dakar.com/dakar/2013/docs/parcours-km-US.pdf


Pubblicati anche gli iscritti

Elenco Iscritti AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/pilote/liste-des-engages-autos.html#ancre

Elenco Iscritti MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/pilote/liste-des-engages-motos.html

Elenco Iscritti CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/pilote/liste-des-engages-camions.html#ancre

Elenco Iscritti QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/pilote/liste-des-engages-quads.html#ancre

Edited by SUPERPROKOP - 31/12/2012, 00:54
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 20/12/2012, 10:58     +1   -1




Dakar: Su Eurosport 12 arrivi di tappa in diretta tv
Inoltre 45 minuti di Magazine al giorno con immagini della tappa appena conclusa e interviste ai protagonisti


Eurosport a gennaio regalerà grandi emozioni agli appassionati di motori: dal 5 al 19 gennaio trasmetterà sui suoi due canali la Dakar, giunta alla sua 35esima edizione.
La corsa prenderà il via il 5 gennaio da Lima, capitale del Perù, per concludersi il 19 gennaio a Santiago, in Cile. In questo lungo viaggio attraverso polvere, deserto e dune, i piloti impegnati toccheranno anche l’Argentina arrivando così ad attraversare tre paesi differenti. Eurosport ed Eurosport 2 trasmetteranno in diretta gli arrivi di 12 delle 14 tappe, con inedite e spettacolari riprese dall'elicottero.

Ci sarà poi un magazine quotidiano di 45 minuti in seconda serata alle 23.00 con le migliori immagini della tappa appena conclusa e le interviste ai protagonisti, a cura del team on-site di Eurosport.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 22/12/2012, 01:27     +1   -1




Colpo di scena: Marc Coma rinuncia alla Dakar!
La lussazione della spalla destra ha avuto conseguenze più gravi del previsto per il pilota della KTM


La Dakar 2013 si avvicina, ma questa volta non vi proponiamo nè un’intervista nè un approfondimento. La news è tutt’altro che buona. Dopo la notizia dell’Honda HRC Team, che non schiererà il brasiliano Felipe Zanol e l’inglese Sam Sunderland, arriva un nome più importante che da forfait: Marc Coma!
A confermarlo, lo stesso pilota spagnolo durante una conferenza tenutasi stamane presso la cittadina di Barcellona. Durante il Rally del Marocco 2012, l’ufficiale KTM ha riportato, in seguito ad una caduta, la lussazione della spalla destra con conseguenze più gravi di quelle che si pensava. Coma ha infatti problemi neurologici all’omero destro.
E’ una grave perdita per la gara che inizierà il prossimo 5 gennaio e terminerà il 20, non solo per KTM, ma soprattutto per lo spettacolo! Coma lo sanno tutti, è uno forte. Ha vinto per ben tre volte la gara (2006, 2009 e 2011) e quest’anno poteva essere la volta buona per fare poker.

Così facendo Cyril Despres (che invece con la vittoria nel 2012 il poker l’ha fatto!) ha la strada spianata per portare a casa la quinta vittoria. Il suo diretto avversario sarà dunque solo uno invece di due, Helder Rodrigues, il portoghese della Honda che farà del suo meglio per mettergli i “bastoni tra le ruote”.
“Marc è un pilota chiave e insieme al compagno di squadra Cyril Despres ha regalato a KTM sette Dakar. Siamo dispiaciuti che lui non possa guidare, la salute dei nostri piloti factory è la cosa più importante. Se non è al 100%, è meglio che non prenda parte al Rally”, ha dichiarato Alex Doringer, Team Manager del KTM Factory Team.

Dispiaciutissimo anche Coma, che alla conferenza ha così esordito: “Abbiamo lavorato sodo con i dottori e i fisioterapisti fino all’ultimo minuto, ma dobbiamo essere realisti. Uno dei muscoli della mia spalla mi da ancora problemi e non riesco ad effettuare il movimento nella maniera corretta. Questo è quanto, dobbiamo essere onesti e chiari sulla situazione”.
Doringer ha poi aggiunto: “Abbiamo sempre un rider di riserva in modo da essere coperti ed infatti Kurt Caselli prenderà il posto di Coma. Guiderà la sua moto. Vogliamo che lui faccia esperienza, senza pressione”.
Per chi non lo conoscesse, Kurt Caselli è uno dei migliori rider statunitensi e attualmente è il campione AMA National Hare and Hound Champion. Negli USA ha vinto diversi Titoli nazionali e fa parte della squadra nazionale da diverso tempo (International Six Days Enduro ISDE), senza considerare che al Baja 1000 ha chiuso secondo. Si deve ancora sapere che numero avrà in tabella.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 31/12/2012, 09:23     +1   -1




Ecco il buggy che ha preparato Al-Attiyah per la Dakar 2013

 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 6/1/2013, 14:37     +1   -1




PARTITA LA DAKAR"

TAPPA 1 / Lima - Pisco

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-1/classements/general-motos.html
Lopez su KTM fa segnare il miglior tempo davanti a Verhoeven su Yamaha. Terzo tempo per Quintanilla su Honda. Migliore degli italiani è Botturi, 11° con un Husqvarna.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-1/classements/general-autos.html#ancre
Carlos Sainz con il buggy del team Qatar fa segnare il miglior tempo davant alla Toyota dell'argentino Alvarez. Terzo tempo per Chicherit.
Migliore degli italiani è Cinotto, in 69°posizione.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-1/classements/general-camions.html#ancre
Miglior tempo per l'Iveco di DeRooy davanti al camion gemello di Stacey. Terzo tempo per il Tatra di Loprais. 13° tempo per l'Iveco di Micky Biasion.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-1/classements/general-quads.html#ancre
L'argentino Flores Seminario su quad Yamaha fa segnare il miglior tempo davanti a Husseini con un quad Honda. Terzo tempo di tappa per un altro argentino Patronelli, anche lui su quad Yamaha.
Prima degli italiani è Carmela Liparoti, 21°assoluta.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 7/1/2013, 00:57     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 2 / PISCO --> PISCO

Classifica Generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-2/classements/general-motos.html#ancre
Oltre 240 km per questa tappa. Il vincitore è lo spagnolo della Husqvarna, Barreda Bort che si porta anche in testa alla classifica generele. Secondo posto nella generale per il portoghese della KTM Faria seguito dallo spagnolo Pedrero. Errori di navigazione per Lopez e Despres.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-2/classements/general-quads.html#ancre
Dopo due tappe in testa l'argentino Marcos Patronelli seguito da Husseini e da Casale. La nostra Carmela Liparoti si trova ora in 20°posizione assoluta.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-2/classements/general-autos.html#ancre
Gli oltre 240 km di speciale di oggi hanno infatti sorriso al campione in carica Stephane Peterhansel, che concludendo il percorso che iniziava e si concludeva a Pisco in 2.35'38" ha messo tutti in fila, prendendosi anche la vetta della classifica generale. Secondo nella generale troviamo De Villiers con la Toyota Hilux. Terzo posto per il sorprendente buggy SMG del francese Ronan Chabot.
Perde tantissimo terreno l'ex battistrada Carlos Sainz: lo spagnolo ha smarrito la retta via intorno al 75esimo km e questo gli è costato davvero parecchi minuti. Ora, infatti, si ritrova addirittura fuori dalla top ten, distanziato di 16'21" dal battistrada. Strada in salita anche per Nani Roma che oggi ha pagato quasi 25' di gap.
Primo degli italiani è sempre Cinotto in 67°posizione assoluta.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-2/rankings/overall-trucks.html#ancre
De Rooy vince la tappa e rafforza la sua leadership in testa alla corsa. Secondo nella generale troviamo il Tatra del cecosclovacco Loprais.
Risale in terza posizione il nostro Miki Biasion con un altro Iveco.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 7/1/2013, 15:08     +1   -1




Dakar, 2° Tappa: la vittoria passa a Sainz a tavolino
Lo spagnolo ha perso tempo a causa di un problema con il sistema GPS fornito dall'organizzazione


Cambia decisamente la faccia della classifica riservata alle auto della Dakar. Nella giornata di ieri aveva colpito il grave sbaglio commesso da Carlos Sainz, che si era giocato la leadership perdendo oltre 20 minuti a causa di un errore di navigazione.
Ora però il nome del pilota spagnolo è tornato in cima alla classifica, in quanto gli organizzatori hanno potuto appurare che non si è stato il pilota spagnolo a sbagliare, ma il sistema GPS montato sul suo Buggy (fornito proprio dagli organizzatori) che gli ha impedito di trovare rapidamente un checkpoint.

Per questo al vincitore dell'edizione 2010 è stato sottratto il tempo perso in questi frangenti, facendolo diventare quindi il vincitore di tappa. In questo modo, dunque, ha ripreso anche la vetta della classifica generale con 5' di vantaggio nei confronti della Mini di Stephane Peterhansel, campione in carica, che quindi oggi dovrà ripartire all'inseguimento.

DAKAR 2013, seconda tappa, 06/01/2013
Classifica generale auto aggiornata (primi dieci)
1. Sainz/Gottschalk - Buggy - 2.55'15"
2. Peterhansel/Cottret - Mini - +5'05"
3. De Villiers/Von Zitzewitz - Toyota - +7'43"
4. Chabot/Pillot - SMG - +8'51"
5. Terranova/Fiuza - BMW - +11'31"
6. Novistkiy/Zhiltsov - Mini - +14'38"
7. Alvarez/Graue - Toyota - +17'32"
8. Holowczyc/Palmeiro - Mini - +19'05"
9. Sousa/Ramalho - Great Wall - +20'53"
10. Errandonea/Debron - SMG - +22'20"
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 8/1/2013, 00:00     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 3 / PISCO --> NAZCA

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-3/classements/general-motos.html
Tappa molto difficile sopratutto per i primi a partire tra cui Joan Barreda Bort, che ha dovuto fare da "apripista" e si è dovuto destreggiare con grande calma per evitare tutte le buche e le insidie, badando più a seguire alla lettera il road book che a cercare di andare forte. Vince quini la tappa odierna Lopez davanti a Paulo Goncalves con un Husqvarna ed a Despres. Nella generale dopo 3 tappe si porta al comando il francese Despres con la KTM che occupa anche la seconda e terza posizione della generale con Lopez e Ullevalseter.
Ottimo 12°posto assoluto per l'italiano Botturi.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-3/classements/general-quads.html#ancre
Marcos Patronelli, con il suo quad Yamaha ha ottenuto la seconda vittoria di tappa consecutiva, incrementando sensibilmente il vantaggio sui diretti inseguitori in classifica, che ora sono tutti oltre i 15': un gap davvero importante dopo appena tre giorni di gara.
Secondo posto infatti per Husseini seguito da Casale.
La nostra Carmela Liparoti si trova in 14°posizione assoluta.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-3/classements/general-autos.html#ancre
Tre su tre: anche la tappa che conduceva da Pisco a Nazca ha visto la vittoria di uno dei Buggy del Team Red Bull, ma la cosa curiosa è che, nonostante tutto, dopo tre giorni di gara c'è la Mini di Stephane Peterhansel al comando della classifica generale della Dakar 2013.
Ottimo secondo tempo nella tappa odierna per Robby Gordon con il suo Hummer dopo le difficoltà iniziali.
Nella generale conduce la Mini di Peterhansel seguito la buggy di Al-Attiyah. Terzo posto nella generale per Alvarez. Scivola al quinto posto Carlos Sainz colpito anche oggi da una serie di problemi di natura elettrica costringendolo a pagare oltre 30'.
Il primo degli italiani è sempre Cinotto che scende in 74°posizione assoluta.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-3/classements/general-camions.html#ancre
De Rooy vince anche la tappa di oggi e consolida il suo vantaggio nella generale. Secondo posto per il Kamaz di Nikolaev grazie ad un bel recupero. Stabile al terzo posto l'Iveco del nostro Miki Biasion.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 9/1/2013, 09:22     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 4 / NAZCA --> AREQUIPA

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-4/rankings/overall-bikes.html#ancre
429 Km di speciale per la tappa di oggi. Juan Barreda Bort ha praticamente dominato tutta la speciale con la sua Husqvarna, chiudendo con un tempo di 3 ore 41 minuti e 9 secondi. Dietro di lui, il francese Olivier Pain che ottiene un’ottima seconda posizione, mentre terzo ha chiuso l’altro francese, David Casteu. La situazione nella generale vede la Yamaha Olivier Pain in testa al rally, un risultato per lui incredibile, seguito dal connazionale francese David Casteu anche lui con una Yamaha, mentre Cyril Despres passa in terza posizione, con poco più di 3 minuti di ritardo.
Botturi, primo degli italiani è 8°assoluto.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-4/rankings/overall-quads.html#ancre
Tra i Quad invece prosegue il dominio incontrastato di Marcos Patronelli, che ha consolidato ulteriormente la sua leadership con la sua terza vittoria di tappa in quattro prove. Ormai solamente Sebastian Husseini sembra in grado di contrastare la sua marcia trionfale, con tutti gli altri che pagano già oltre un'ora nei suoi confronti. Terzo nella generale il polacco Sonik con un quad Yamaha.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-4/rankings/overall-cars.html#ancre
Nasser Al-Attiyah concede il bis della vittoria di tappa di ieri anche in quella combattutissima di oggi beffando per appena 36" il Buggy SMG di Guerlain Chicherit.Quella di oggi poi è stata una giornata decisamente no per Carlos Sainz: prima gli organizzatori hanno deciso di tornare ad assegnargli gli oltre 20' di tempo di gara che gli avevano tolto in seguito alla tappa di domenica (il malfunzionamento del GPS è stato smentito, perchè il dispositivo secondario era ok), poi anche durante la speciale ha accusato ancora dei problemi tecnici che lo hanno costretto a fermarsi più volte lungo il percorso. In questo modo il "Matador" è quindi precipitato fuori dalla top ten e per lui il resto della corsa si fa decisamente in salita. Peccato pure per Robby Gordon, che ha capottato il suo Hummer dopo appena poco più di 35 km e che è rimasto fermo sul luogo dell'incidente per oltre 2 ore.
Nella generale comanda quindi la Mini di Peterhansel davanti al buggy di Al-Attiyah. Terzo posto per la Toyota di De Villiers.
Sempre Cinotto, il migliore degli italiani che si trova in 69°posizione.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-4/rankings/overall-trucks.html#ancre
Grossi problemi per De Rooy nella tappa di oggi; ha dovuto fronteggiare difficoltà di qualunque genere. Il suo Iveco ha riscontrato dei problemi di natura tecnica, inoltre ha patito due forature. Senza dimenticare poi che l'olandese è rimasto anche arenato in mezzo alla sabbia delle dune per un periodo piuttosto prolungato. Protagonisti di oggi sono stati i piloti della squadrone Kamaz, con Ayrat Mardeev che ha conquistato la sua prima vittoria di tappa alla Dakar, precedendo di 3'33" il camion gemello di Andrey Karginov.
Dalle posizioni di vertice invece manca purtroppo Miki Biasion, che ha subito un capotamento multiplo. Gli uomini della squadra sono riusciti a raddrizzare il mezzo e l'equipaggio ha provato a raggiungere il fine tappa nella notte.
Ora la generale vede in testa il Tatra di Loprais seguito dall'Iveco di De Rooy. Terzo posto per il Kamaz di Nikolaev.
Biasion sprofonda in 27°posizione assoluta.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 10/1/2013, 00:34     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 5 / AREQUIPA --> ARICA

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-5/classements/general-motos.html#ancre
Appena pochi minuti fa si è conclusa la quinta tappa della Dakar 2013, da Arequipa a Arica. 410 i Km composti da una speciale di 274 Km ed un collegamento di 136 Km. Vince la tappa di oggi il francese David Casteu che con la sua Yamaha ottiene un crono di 1.39'42" davanti all'altro francese Olivier Pain, anch’egli su Yamaha con un ritardo di 1'09" e terzo, il nostro Alessandro Botturi con un ritardo quantificabile in 3'25".
La classifica generale vede ancora Olivier Pain in prima posizione, seguito dal vincitore di oggi, nonchè connazionale David Casteu con un ritardo di appena 1 minuto e 15”. Da qui in poi è provvisoria, con alla terza posizione Cyril Despres a 6 minuti e 7 secondi. Ottima settima posizione per il nostro Botturi.

Classifica generale QUAD
http://www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-5...uads.html#ancre
Tra i Quad invece prosegue indisturbata la marcia di Marcos Patronelli. In sella alla sua Yamaha, il vincitore dell'edizione 2010 della Dakar ha infilato la quarta vittoria di tappa consecutiva, mettendo sempre più in cassaforte la sua leadership nella classifica generale. Dei problemi meccanici hanno infatti fermato il suo diretto inseguitore Sebastian Husseini, che arriverà al traguardo di Arica con diverse ore di ritardo. Al secondo posto nell'assoluta sale quindi Ignacio Casale, che paga ben un'ora e 18'. Terzo posto nella generale per il polacco Laskawiec.
La nostra Carmela Liparoti si trova in 15°posizione assoluta.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-5/classements/general-autos.html#ancre
Sorride alle Mini la quita tappa della Dakar 2013, quella che conduceva da Arequipa ad Arica. Lo spagnolo Nani Roma ed il leader Stephane Peterhansel hanno regalato un bell'1-2 al team X-Raid, arrivando al traguardo con appena 1'23" a separarli.
Nella generale conduce sempre la Mini di Peterhansel davanti al buggy di Al-Attiyah. Terzo posto per la Toyota di De Villiers. Sainz si trova ora in 23°posizione dopo i problemi elttrici patiti ieri.
Migliore degli italiani è sempre Cinotto in 65°posizione assoluta.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-5/classements/general-camions.html#ancre
Vince la tappa odierna l'Iveco di Stacey davanti a Nikolaev. Si rivede Biasion che dopo il capottamento di ieri oggi fa segnare il settimo tempo. Nella generale De Rooy con l'Iveco conduce davanti al Kamaz del russo Nikolaev. Terzo posto per un altro Kamaz, quello del russo Mardeev. Biasion si trova ora in 25°posizione assoluta.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 11/1/2013, 09:53     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 6 / Arica - Calama

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-6/classements/general-motos.html#ancre
Giornata impegnativa che constava in ben 729 Km di cui 438 solo per la speciale. Vincitore della tappa di oggi è Francisco “Chaleco” Lopez, alla sua “terza” di questa Dakar! Ruben Faria e Cyril Despres chiudono il podio davanti a Kurt Caselli e ad Alessandro Botturi, il miglior italiano di questa edizione.
La classifica generale vede Olivier Pain scalzare il connazionale David Casteu. Dietro la Yamaha numero 9, Cyril Despres, con un distacco di appena 2 minuti e 22 secondi! Terzo proprio David Casteu, che oggi non ha brillato e ha pagato caro il fatto di aprire la strada. Sesto posto per il nostro Botturi.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-6/classements/general-quads.html#ancre
Vince la tappa Casale davanti a Marcos Patronelli. Nella generale invariate le prime tre posizioni con Patronelli saldamente al comando davanti proprio a Casale. Terzo il polacco Sonik. La nostra Carmela Liparoti risale di una posizione ed è ora al 14°posto della generale.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-6/classements/general-autos.html#ancre
Nasser Al-Attiyah ha condotto il suo Buggy alla terza vittoria di giornata di questa edizione, concludendo i 438 km cronometrati in 4.52'08".Quella del pilota del Qatar è stata davvero una prestazione importante, perchè si è presentato al traguardo di Calama con ben 8'36" di vantaggio sulla Mini di Stephane Peterhansel e in questo modo ha ridotto a solo 1'18" il suo gap nei confronti del leader della classifica generale. Ottima anche la prova di Robby Gordon, terzo con il suo Hummer .
Dopo le tante difficoltà vissute nelle prime giornate, Carlos Sainz è stato costretto ad abbandonare definitivamente la carovana a causa di un guasto al motore del suo Buggy. Sfumate anche le speranze di vittoria di Nani Roma, rimasto bloccato nella sabbia delle dune per oltre un'ora e scivolato a 1.27'52".
Nella generale è ancora al comando la Mini di Peterhansel ma con solo 1'18" sul buggy di Al-Attiyah. Terzo posto per la Toyota di De Villiers.
Migliore degli italiani è sempre Cinotto, ora in 56°posizione assoluta.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-6/classements/general-camions.html#ancre
De Rooy con il suo Iveco vince la tappa davanti al Kamaz del russo Karginov. Terzo posto di giornata per il Man di Versluis. Ottimo 4°tempo per il nostro Miki Biasion. Nella generale De Rooy con la vittoria odierna rafforza la sua leadership. Secondo posto per il Kamaz di Nikolaev staccato di circa 18'.
Terzo Merdeev con un altro Kamaz. Miki Biasion risale in 19°posizione.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 11/1/2013, 11:42     +1   -1




Si schianta un mezzo di supporto: due morti alla Dakar
L'incidente ha coinvolto due taxi ed è avvenuto ieri al confine tra Cile e Perù


Fino ad ora era sembrato filare tutto liscio, ma ieri la Dakar 2013 ha lasciato due vittime lungo il suo percorso. A provocarle però non è stato un incidente di gara, ma lo scontro tra un mezzo di supporto ed un taxi, avvenuto in serata al confine tra il Cile ed il Perù.
Il conducente ed il passeggero del taxi purtroppo non sono sopravvissuti ai danni fisici rimediati nell'impatto, che ha provocato anche altri sette feriti, tre dei quali erano all'interno del mezzo di supporto della gara. Infatti, anche un altro taxi è rimasto coinvolto, capottando nel tentativo di evitare gli altri due mezzi incidentati.

Oltre ai servizi sanitari locali, sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i mezzi di sicurezza ed i paramedici che seguono la carovana della corsa. Le autorità peruviane inoltre hanno deciso di aprire un'inchiesta per chiarire la dinamica dell'incidente.
I tre europei gravemente feriti nell’incidente sono tre inglesi, membri del Team Race2Recovery che prende parte alla Dakar automobilistica. Le notizie diramate dal portavoce del Team riportano che attualmente i feriti sono stati trasportati con un Antonov all’ospedale di Lima, sono coscienti e stabili e che le loro condizioni non fanno temere per la loro vita.

I tre inglesi sono: Justin Birchall di 40 anni, uno dei piloti del Team già ritiratosi nei giorni scorsi, Lee Townsend, in passato ingegnere meccanico durante la Guerra del Golfo e delle Falkland, e John Winskill, di 42 anni, responsabile della logistica del Team e maggiore dell’esercito in congedo.
Per ironia della sorte, infatti, il Team Race2Recovery è composto da una squadra di militari britannici e statunitensi che hanno subito mutilazioni gravi in battaglia affiancati da volontari civili.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 12/1/2013, 01:26     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 7 / Arica - Calama

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-7/rankings/overall-bikes.html#ancre
Il debuttante Kurt Caselli vince la sua prima tappa in 1 ora 51’ e 31” e così dimostra di saperci fare, mettendosi dietro i mostri sacri della Dakar! Chiudono il podio la KTM privata di Francisco “Chaleco” Lopez e la Yamaha del francese Olivier Pain.
La situazione in classifica generale vede così la conferma di Olivier Pain con un totale di 17 ore 28 minuti e 17 secondi, seguito da Francisco “Chaleco” Lopez a 6 minuti e 6 di distacco. Terzo, David Casteu ad appena 31 secondi dal cileno. Il nostro italiano Botturi perde una posizione a favore di Caselli ed ora si trova in 9°posizione assoluta.
La Dakar però continua a mietere delle vittime: questa mattina ha perso la vita Thomas Bourgin, pilota francese al debutto del Rally Raid con la KTM 450 Rally replica: il 25enne transalpino era il più giovane concorrente fra quelli in corsa. Thomas alle 8,23 (ora locale), durante il trasferimento che portava al via della prova speciale della settima tappa Calama-Talca si è scontrato con una macchina della polizia cilena.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-7/rankings/overall-quads.html#ancre
Giornata di nomi nuovi anche tra i Quad, tra i quali si è vista l'affermazione di Sebastian Palma e del suo Can-Am. Il pilota cileno ha preceduto di 34" il connazionale Marcos Patronelli, che continua a comandare la classifica generale con un vantaggio di ben 1'14" nei confronti di Ignacio Casale. Sempre terzo il polacco Sonik.
Sempre 14°la nostra Carmela Liparoti.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-7/rankings/overall-cars.html#ancre
Stephane Peterhansel non ha atteso troppo per replicare al tentativo di attacco di Nasser Al-Attiyah arrivato nella giornata di ieri. Il francese della Mini si è imposto nella settima tappa che al traguardo ha messo tutti in fila a partire da Guerlain Chicerit, giunto con un distacco di 39". Ancora ottimo terzo di tappa Robby Gordon con il suo Hummer.
Nella generale Peterhansel riesce quindi a mantenere la testa davanti al buggy di Al-Attiyah. Sempre terzo De Villiers con la sua Toyota.
58°assoluto e primo degli italiani è il solito Cinotto.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-7/rankings/overall-trucks.html#ancre
Ancora De Rooy vince questa tappa davanti a Loprais e a Karginov. Ancora ottimo 5°tempo di tappa per il nostro Miki Biasion.
Nella generale De Rooy con il suo Iveco è sempre più in testa ai danni del Kamaz delrusso Nikolaev e del Tatra di Kolomy che scavalca Mardeev e si porta al terzo posto della generale.
Biasion risale al 15°posto dell'assoluta.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 13/1/2013, 14:57     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 8 / Salta - Tucuman

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-8/classements/general-motos.html#ancre
Si è conclusa da poco l’ottava tappa della Dakar 2013 giornata che doveva essere composta da una speciale di ben 492 Km. “doveva”, perchè le piogge torrenziali hanno costretto gli organizzatori a rivedere la parte iniziale della gara. I rider hanno percorso dunque meno di 200 Km per la Salta-San Miguel in territorio argentino. La speciale è così partita circa al 287esimo chilometro dopo il rifornimento.
A vincere la tappa di oggi, nonostante l’errore è Joan Barreda Bort con un tempo di 2 ore 7’26”, seguito da Johnny Cambell a 7’04, al suo miglior risultato, nonchè migliore posizione per una Honda ufficiale. Terzo lo slovacco Ivan Jakes, altra sorpresona della tappa.
La classifica generale è sconvolta. Torna leader David Casteu con il tempo totale di 19 ore 56 minuti e 33 secondi, seguito da Cyril Despres, a +9’26” e da Ruben Faria a +11’16”.
Alessandro Botturi scivola in 13esima posizione

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-8/classements/general-quads.html#ancre
Van Biljon vince la tappa odierna davanti a Marcos Patronelli. Nella generale comanda sempre Patronelli davanti a Casale. Terzo posto proprio per Van Biljon. Stabile al 14°posto l'italiana Carmela Liparoti.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-8/classements/general-autos.html#ancre
Quella che doveva essere la speciale più difficile di questa edizione della Dakar, che doveva portare i concorrenti da Salta a San Miguel de Tucuman è stata bersagliata dalle piogge torrenziali che hanno reso in vari punti il percorso impraticabile: il tratto cronometrato delle auto è stato neutralizzato al controllo 2, quando cinque vetture erano già riuscite ad arrivare al traguardo.
E così la tappa è stata vinta da Guerlain Chicherit sul buggy SMG che ha preceduto Orlando Terranova con la BMW e Robby Gordon con l’Hummer, davanti alle Mini di Peterhansel e Nani Roma che sono riusciti a raggiungere il traguardo dopo molte traversie.
Nasser Al-Attiyah, invece, quando si è trovato davanti ad un guado impraticabile si è messo in contatto con gli organizzatori sul da farsi ed è stato avvisato che la speciale era stata sospesa.
Gli organizzatori hanno così attribuito a tutti il tempo di Stephane Peterhansel mantenendo aperta la gara.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-8/classements/general-camions.html#ancre
ANNULLATA la tappa odierna per impraticabilità del percorso la classifica generale rimane identica a quella della 7°tappa.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 15/1/2013, 09:29     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 9 / Tucuman - Cordoba

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-9/rankings/overall-bikes.html#ancre
Conclusa la tappa di San Miguel-Còrdoba, stage formato da 715 Km di cui 593 di speciale. Pain si ferma (182° Km) in una foresta e Casteu pure, per la seconda volta (210° Km, e dopo pochissimo si è fermato Guandani per aiutarlo), riparitirà dopo 21'45".
A vincere la tappa di oggi è Cyril Despres, che chiude con un tempo totale di 5:41:36, davanti a Joan Barreda Bort che ha accumulato un ritardo di 4’03” e ad Alessandro Botturi (+5’14”). Quarto è il portoghese Ruben Faria.
n testa al rally va Ruben Faria con un tempo totale di 25 ore 57’ e 12” (è però ancora al primo motore) e dietro Cyril Despres con un distacco di +5’23”. Seguono Francisco “Chaleco” Lopez a +9’03” (primo motore) e sorpresa lo slovacco Ivan Jakes a +11’33” (che però non ha ancora cambiato il motore e quindi non ha ricevuto i 15 minuti di penalità). Quinto posto per il nostro Botturi.

Classifica generale QUAD
http://www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-9...uads.html#ancre
Vince la tappa odierna il polacco Laskawiec con il suo quad Yamaha, davanti a Patronelli. Nella generale sempre in testa Patronelli con oltre 1 ora e mezza di vantaggio su Casale. Terzo posto per il polacco Sonik.

Classifica generale AUTO
http://www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-9...cars.html#ancre
Nani Roma e Stephane Peterhansel sono i protagonisti della nona giornata alla Dakar. Lo spagnolo si è imposto per la seconda volta nell'edizione 2013 mentre il francese ha allungato il suo vantaggio in classifica sui diretti inseguitori, complici i continui guasti tecnici che hanno più volte fermato Nasser Al-Attiyah negli ultimi chilometri, gli stessi che hanno costretto al ritiro il compagno Carlos Sainz nella settimana scorsa. Giornata infernale anche per Guerlain Chicherit, che dalla vittoria nella prova precedente ha perso nella nona manche oltre 1 ora e 30 minuti. Da segnalare le ottime prestazioni di Orlando Terranova su X-Raid BMW e Robby Gordon su Hummer che si sono piazzati in terza e quarta posizione di manche
Nella generale comanda quindi sempre la Mini XRAID di Peterhansel davanti alla Toyota di De Villiers che si porta al secondo posto. Al terzo posto passa la Mini del russo Novitskiy. Primo degli italiani è Cinotto in 47°posizione.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-9/rankings/overall-trucks.html#ancre
Sorprese anche fra i camion dove la tappa la vince Loprais con il suo Tatra davanti a Versluis e al russo Karginov.
Nella generale Gerard de Rooy (Iveco) a causa di fastidiosi problemi al turbo ha ceduto la leadership al Kamaz di Eduard Nikolaev, che può gestire 17'56” su Martin Kolomy (Tatra) e 33'32” nei confronti di Ayrat Mardeev. Il mattatore della prima metà di rally, che oggi ha lasciato per strada 1h25'38", è scivolato in quarta posizione e sarà costretto a recuperare circa un'ora dalla vetta.
Biasion si trova ora in 15°posizione.
 
Top
19 replies since 5/12/2012, 23:58   391 views
  Share