|
|
| Mikkola cominciò a correre da privato nel '63, anno in cui corre cinque rally nazionali in Finlandia, poi quattro gare l'anno dopo, mentre nel '65 riesce a fare solo 3 rally. Non ha sponsor e rischia di chiudere anzitempo l'avventura. Ma poi finalmente ebbe la fortuna di incontrare il facoltoso Leo Yoki, ricco mecenate appassionato di rally, che gli imbastì un programma completo con la Volvo nel campionato nazionale '66, in cui Hannu centra 2 vittorie, battendo rispettivamente Makinen e Aaltonen. Fu la svolta.
E a fine anno il suo navigatore, Jarvi, scrisse una lettera a Cesare Fiorio. Nonostante l'incredulità di Mikkola, Fiorio iscrisse al Monte '67 ben nove Fulvia e una la assegnò proprio a Mikkola e Jarvi. I due fecero una grande gara, ad un certo punto lottavano per il sesto posto alla loro prima uscita internazionale, ma poi arrivò il disastro quando, all'inizio di una prova, Jarvi non trova più la tabella di marcia: squalificati, tra pianti e bestemmie. Ma la carriera di Mikkola è ormai lanciata.
|
| |