RALLYMANIA

Björn Waldegård, Campione del Mondo 1979

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view post Posted on 11/12/2009, 10:22     +1   -1
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Lancia Stratos

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Bj_C3_B6rn-Waldeg_C3_A5rd

Naturalmente se esiste già un topic su Waldegaard, me ne scuso, e in ogni caso gli admin possono riunire il tutto ottenendo le belle monografie che con il contributo di tutti stanno nascendo

Inizio questo topic su Bjorn con una richiesta: nel 1980 egli fu ingaggiato part-time dal team Fiat-Abarth, per correre a Montecarlo e in Svezia, dove arrivò entrambe le volte 3°. Qualcuno ha delle foto da postare di Bjorn sulla 131 Abarth?

Edited by sisteron - 29/4/2021, 19:58
 
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view post Posted on 11/12/2009, 16:59     +1   -1
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Lancia Stratos

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L'ho trovata! Ecco Waldegard al Monte '80 sulla Fiat 131 (terzo al traguardo):

5153-Monte-Carlo-1980-Waldegaard

Edited by sisteron - 29/4/2021, 19:30
 
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view post Posted on 15/12/2009, 19:54     +1   -1
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Lancia Stratos

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Il suo cognome in realtà non prevede la doppia "aa", che fu un errore dei giornalisti francesi quando vinse il suo primo Montecarlo nel 1969. Infatti anche io ho sbagliato nel titolo del topic. . .
Da parte sua, Bjorn commentò così l'errore "di stampa" che lo accompagnerà per tutto il resto della carriera: "Non mi importa che si faccia un errore ortografico scrivendo il mio nome se questo si trova in alto, completamente in alto, alla classifica finale di un rally"

Altre sue dichiarazioni:
"Ho incominciato molto giovane a perdere i capelli. Mia madre ha sempre sostenuto che ciò fosse legato al portare frequentemente un casco. Un suo modo per esprimere la sua disapprovazione oppure semplicemente i suoi timori."

"Non mi piacciono le ricognizioni. Non mi sono mai piaciute, ma fanno parte del nostro mestiere. Da loro dipendono i risultati e anche, in parte, il piacere della guida durante un rally".

"L'esperienza mi ha insegnato che è inutile analizzare una gara non tenendo conto delle proprie noie e quelle degli altri. E' più importante sapere che vincere un rally è difficile. Molto difficile. Ciò coinvolge la riuscita. Non si vincono sempre le gare che si meriterebbero di vincere".

"Lo dico con solennità: Cesare Fiorio è uno dei direttori di team più giusti che abbia incontrati. In tutta la mia carriera, ho ricevuto i miei primi ordini di scuderia nel gennaio 1976 al rally di Montecarlo. Con le nostre Stratos eravamo nettamente in testa, Munari e io. Fiorio ci chiese di smettere la lotta. Aveva ragione. Munari mi precedeva in classifica. Vinse. E' normale. Lo stesso anno, a Sanremo, Munari e io abbiamo preso il largo e i concorrenti sono rapidamente svaniti dietro di noi. Gli ordini sono arrivati velocemente: bisognava rallentare. Era convenuto che nella ultima speciale avremmo fatto cessare lo stato di parità. In quel momento possedevo per caso 4" di vantaggio su Munari. Al via della speciale, Fiorio (tramite Nick Bianchi, n.d.s.) mi ha trattenuto per esattamente 4", prima di lasciarmi andare. Sul momento era difficile da accettare, ma la sua decisione era giusta".

"Gli ordini di squadra al Sanremo '76 non sono stati affatto il motivo per cui sono passato alla Ford nel '77. Ero considerato uno specialista di vetture tutto-dietro e volevo dimostrare che potevo guidare anche una vettura classica: motore anteriore e ruote motrici posteriori."

Edited by sisteron - 29/4/2021, 19:32
 
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view post Posted on 16/12/2009, 18:56     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Autunno 1977, Rally di San Remo.

Al mitico rally mondiale della Riviera ligure, io e Bobo ci torniamo dopo averlo corso l’anno prima con la Fiat Abarth 131 collezionando l’ennesimo ritiro. Per me si trattava della quarta edizione in cui non vedevo il traguardo finale.
A quel Sanremo, comunque, ci siamo arrivati pieni di speranza e soprattutto con la voglia di dimostrare che l’equipaggio era ancora molto “competitivo”, nonostante l’uscita, sia mia sia di Bobo, dalla squadra corse Fiat Rally.
All’edizione del 1977 del Sanremo ci siamo comunque presentati come equipaggio ufficiale Ford con una Escort gruppo 1 iscritta dalla filiale italiana della multinazionale americana. Beh, devo dire che tutti e due ci siamo tolti qualche sassolino dalle scarpe ed è stata una grande soddisfazione e un grande onore fare parte di una squadra, per lo più straniera, in cui i nostri compagni erano tali Vatanen e Waldegaard.
Non vi tedio con la cronaca della gara perché andrei anche OT, ma mi sovviene un nanetto avvenuto durante le prove, per noi come al solito molto brevi.
Una notte, credo due giorni prima della gara (come al solito non avevamo provato molto), con una Ford Escort di serie, il nostro muletto, stiamo provando la lunga prova del Monte Ceppo, sulle alture dietro Sanremo, quando, arrivati in cima al colle, in una piazzola vediamo posteggiata con le luci di posizione accese un muletto Ford Escort ufficiale con targa inglese. Ci accostiamo, spegniamo i fari e notiamo sulla porta i nomi Bjorn Waldegaard e Hans Thorzelius. Azz. i nostri compagni di team che avevamo rivisto qualche giorno prima a Sanremo. “Andiamoli a salutare” dico a Bobo ”Si dai” risponde lui e si dirige verso la Escort.
Il Bobone afferra la maniglia della porta sinistra l’apre e si lancia in un
“Hello Bjorn, how are you?

E dall’interno della Escort si sente un voce che risponde:
“I'm fine, but I am not Bjorn, I am Hans”. E il massiccio e barbuto navigatore svedese scoppia in una fragorosa risata.

Già, la Ford Escort era inglese a come tale aveva la guida sulla destra e di conseguenza lo era anche Waldegaard.
Beh, non ci crederete, ma neppure in quell’occasione il grande pilota scandinavo Bjorn Waldegaard accennò ad un sorriso. Quando si dice che uno è di ghiaccio!!!

Beh, quell’anno riuscimmo a vedere il traguardo con un gran risultato: con la nostra Ford Escort numero 18 arrivammo undicesimi assoluti e primi di gruppo 1.
E’ stata la prima volta che la Opel Kadett veniva sconfitta in gruppo 1.
 
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SUPERPROKOP
view post Posted on 16/12/2009, 21:58     +1   -1




Bel racconto twin!!
 
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view post Posted on 16/12/2009, 22:09     +1   -1
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Queste si che sono soddisfazioni,ottimo Twin e complimenti a Bobo.
 
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view post Posted on 16/12/2009, 23:11     +1   -1
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Lancia Stratos

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Gustosissimo aneddoto, Twin!! :lol:
 
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kekkorally
view post Posted on 17/12/2009, 01:13     +1   -1




waldegaard81vy61

Edited by sisteron - 26/4/2021, 18:43
 
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view post Posted on 26/12/2009, 17:22     +1   -1
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Lancia Stratos

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Da "Rombo" dopo il Safari '90, Gianni Dietrich racconta in un flash l'entusiasmante volata del Mondiale '79 combattuto tra Waldegard e Mikkola:

"[...]
Dopo un '78 di transizione, da Boreham si presentano con le armi affilate: la classica, indistruttibile Escort RS è al top, dopo oltre dieci anni di sviluppo, il team è al completo, due leoni come Waldegard e Mikkola, più un leoncino scalpitante, Ari Vatanen.
Si parte da Montecarlo, Waldegard domina, a due speciali dalla fine ha più di un minuto e mezzo su Darniche, ma a metà prova trova dei massi in mezzo alla strada, opera di qualche sconsiderato. Deve fermarsi, deve scendere a toglierlo, ripartire, la gara è persa. Secondo ancora in Svezia, secondo in Portogallo. Iniziano a chiamarlo il Fiorenzo Magni dei rallies... Mikkola nel frattempo marca due quinti posti, e un primo in Portogallo, poi c'è il Safari che i due "compari" vanno a correre con la Mercedes: tornano a casa a pari punti, 51 Waldegard, 51 Mikkola!
Giugno: Waldegard vince l'Acropoli, gli fa eco Mikkola venti giorni più tardi vincendo in Nuova Zelanda, il testa-a-testa è micidiale. Bjorn Waldegard va a prendersi i punti decisivi in Finlandia, lui svedese, dove è terzo, poi vince in Canada. Sembra fatta, ma Mikkola, indomito, non s'è ancora piegato: sbanca al RAC, e a dicembre vince ancora in Costa d'Avorio, ancora con la Mercedes. Waldegard deve mettercela tutta per arrivare secondo, per mantenere quel punticino di vantaggio, suo è il Titolo Mondiale (e della Ford), ma che volata!"
 
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view post Posted on 4/1/2010, 22:04     +1   -1
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CCF20070426_00007

Edited by sisteron - 29/4/2021, 19:34
 
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Questa la dedico ad hans.Waldegaard-Thorszelius 911S Partenza da Copenhagen per il TAP rally Portogallo 1970.
CCI20070501_00000

BWBacke

BWFrarplats

Questa è troppo bella per non metterla.
BB3020

Edited by sisteron - 29/4/2021, 19:35
 
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view post Posted on 4/1/2010, 23:22     +1   -1
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Belle foto carlettofritz. Per me la foto migliore è quella in cui Waldegaard sorride. Mai visto con un'espressone simile!
 
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2008-09-08-1030-43_redigerad

2008-09-08-0952-14_redigerad

2008-09-08-1000-25

Guarda come se la ride qua...
2008-09-25-0954-24_redigerad

Edited by sisteron - 26/4/2021, 18:36
 
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view post Posted on 5/1/2010, 07:31     +1   -1
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carlettofritz, certo che il buon Bojorn se la ride, ha "solo" vinto il Montecarlo. Io c'ero.
Complimenti per le foto inedite della mitica Porsche 911, che, tra l'altro, sono anche un interessante documento.
 
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Lancia Stratos

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Belle, belle!! Salvate!! Grazie mille!!
 
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