pennastanca |
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| Allora, facciamo un po' di chiarezza sul Safari. Nelle prime edizioni, sia quando era ancora East African Safari (partiva da Dar El Salam in Tanzania, poi entrava in Uganda e finiva a Nairobi in Kenia) e poi da quando è diventato Safari e basta, cioè si è corso soltanto in Kenya per ragioni politiche (l'Uganda era in rivolta, la Tanzania passata sotto il controllo di un regime comunista) c'erano soltanto i controlli orari, ma con una grossa differenza rispetto alla Mille Miglia dove i controlli erano solo di passaggio, quindi dall'inizio alla fine si doveva andare a piede giù, al Safari c'erano dei CO dove si stava nel tempo e molti non dove questo non era possibile. Ovviamente tutti i controlli orari facevano classifica perché uno poteva rompere qualcosa sull'auto e ritardare pure nei CO abbordabili, ma questo avviene sempre anche se lì ovviamente di più. Peraltro fino al 1973 anche tanti rally europei si correvano soltanto con i controlli orari (Corsica ad esempio). Dal 1973sono apparse anche al Safari le prime prove speciali così che c'erano sia CO facili, poi CO impossibili o quasi, quindi le PS. Dopo le tragedie che hanno falcidiato i rally nei primi anni '80, per ragioni di sicurezza, sono state imposte le le PS (senza quindi più i CO tirati) anche in Africa, fatti sempre salvi i ritardi per riparazioni lungo la strada.
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