RALLYMANIA

Henri Toivonen

« Older   Newer »
  Share  
IcioSempreConNoi
view post Posted on 29/10/2009, 02:27     +1   -1




Tra le monografie dei piloti che hanno fatto la storia non poteva mancare quella di uno dei più grandi talenti (se non il più grande) mai espressi da questa specialità : Henri Toivonen (Jyväskylä, 25 agosto 1956 – Corsica, 2 maggio 1986)

Figlio del grande Pauli Toivonen, Henri aveva iniziato a correre nel 1975 nelle particolari gare sul ghiaccio con una Simca Rally per poi passare due anni dopo alla Chrysler Avenger.

Nel 1978 alla guida di una Citroen CX corre in Portogallo e Grecia, ma non riuscì a finire entrambe le gare; lo stesso anno con una Talbot Gruppo 2 corre al RAC arrivando 9°. Nel 1979 corre molto in Inghilterra con una Ford Escort Gruppo 4 alternando con altre macchine tra cui una Fiat 131 Abarth ufficiale avuta grazie a suo padre molto amico di Cesare Fiorio. Nel 1980 diventa pilota ufficiale nel team Talbot, insieme a Guy Frequelin, vincendo l'Artic e il RAC, aggiudicandosi a 24 anni, 3 mesi e 24 giorni il primato il pilota più giovane a vincere un rally iridato. Successivamente arriva 5° al Sanremo 1980 e al Montecarlo 1981, trovandosi accanto come copilota Fred Gallagher uno che non parla la sua lingua ma sa solo l'inglese, per capirsi nomineranno le curve: cattive,veloci e medie. Nel 1981 arriva secondo in Portogallo e in Italia. Nel 1982 e 1983 fa parte del team Rothmans con una Opel Ascona 400 e Manta 400 facendo, in squadra con Walter Röhrl, molti ritiri e rimonte storiche, ma ebbe poche soddisfazioni. Nell'attesa dell'Europeo con la nuova Porsche 911 a trazione integrale corre il San Marino con una Ferrari 308 GTB ma è costretto a ritirarsi per rottura della scatola dello sterzo.

Nel 1984 arrivò secondo nel Campionato Europeo con una Porsche 911 del Team Rothmans, malgrado l’auto non fosse mai stata omologata e piena di problemi si aggiudica 5 gare, compreso il Costa Smeralda, nonostante corresse con le "stampelle" per problemi fisici, a causa dell'incidente in una gara Kart.

Nel frattempo debutta con la Lancia Rally 037 in qualche gara del Mondiale, conquistandosi la fiducia di Cesare Fiorio che lo vuole nel Team Lancia, passando definitivamente nel 1985 a far parte del Team della Casa Torinese, vivendo la fase finale della 037, ormai sorpassata dalle vetture con le 4 ruote motrici, in Costa Smeralda però esce di strada infortunandosi nuovamente alle vertebre rimanendo infermo per dei mesi. Ma la Lancia per stare al passo con la nuova tecnologia delle quattro ruote motrici più competitive sullo sterrato, ha già pronta la nuova "arma", la Lancia Delta S4.

L'inizio della stagione '86 lo vede tra i favoriti per la vittoria finale del Mondiale ottenendo subito una vittoria al Rally di Montecarlo. Al Rally di Svezia quando era già in testa dopo poche speciali, una rottura di una valvola lo costrinse al ritiro. Al Rally di Portogallo, dopo la prima speciale (con le tre Lancia di Alen, Toivonen e Biasion già in testa) ci fù uno sciopero bianco dei piloti, che in seguito all'incidente di Santos con la Ford RS200 che uccise tre spettatori, decisero di non partire per le speciali successive per le scarse misure di sicurezza dei tifosi lungo i tracciati. Toivonen fu portavoce della protesta di tutti i piloti ufficiali che partecipavano al Rally. Al Costa Smeralda ottenne la vittoria che fu schiacciante anche considerando che per alcune speciali ebbe un guasto al compressore volumetrico della S4. Al Tour de Corse del 1986, Toivonen, prese la testa immediatamente con distacchi incredibili. Questa vittoria lo avrebbe riportato in testa al Mondiale e al rally. Malauguratamente uscì di strada sulla discesa del Col d'Ominanda lungo una curva a sinistra apparentemente facile, ma che comunque confinava con un burrone molto ripido, non protetto da muretti o guard-rail e pieno di alberi.L'auto cappottando urtò con il fondo un fusto di un albero, il serbatoio, trovandosi sotto i sedili, fu compresso fino a rottura. La benzina investendo le parti incandescenti del turbo e dei collettori di scarico, si incendiò e così l'auto che aveva appena finito di cappottare fermandosi sul tetto. Non ci fù scampo per Henri e il suo navigatore Sergio Cresto. Bruno Saby e Miki Biasion arrivati sul luogo dell'incidente in un paio di minuti, non poterono fare niente per salvare Henri e Sergio in quanto il calore emanato dall'incendio era insopportabile anche a diversi metri di distanza... Allucinante è la conversazione radio di Siviero (copilota di Biasion) con la squadra Lancia quando li avvisa dell'incidente. Sul luogo dell'incidente, dov'è la lapide, non mancano mai messaggi e ricordi dei suoi fans.

Henri dopo la sua morte rimase nei cuori di tutti gli appassionati di Rally e per questo in suo onore gli viene dedicata la Corsa dei Campioni, una gara su un circuito dove i piloti storici di tutte le epoche si affrontano usando diversi tipi di auto.

PALMARES

1977
2° al Northern Light Rally su Chrysler Avenger
1978
1° al Nordic Rally su Chrysler Avenger
1° al Tott Rally su Chrysler Avenger
2° al Artic Rally in coppia con Martti Tiukkanen su Chrysler Avenger
1979
2° al 100 Rally su Chrysler Sunbeam
3° al Jyvaaklyn Talviralli su Chrysler Sunbeam
3° al Mintex Rally in coppia con Phil Boland su Ford Escort RS
3° al Pohjanmaa Rally su Fiat 131 Abarth
1980
1° al Tunturiralli in coppia con Antero Lindquist su Talbot Lotus Sunbeam
1° al RAC Rally in coppia con Paul White su Talbot Lotus Sunbeam
1981
3° al Tunturiralli in coppia con Fred Gallagher su Talbot Lotus Sunbeam
1° al Audi Sport Rally in coppia con Fred Gallagher su Talbot Lotus Sunbeam
2° al Rally del Portogallo in coppia con Fred Gallagher su Talbot Lotus Sunbeam
2° al Rally di Sanremo in coppia con Fred Gallagher su Talbot Lotus Sunbeam
1982
2° al Mintex Rally in coppia con Fred Gallagher su Opel Ascona 400
3° al Circuit of Ireland in coppia con Fred Gallagher su Opel Ascona 400
2° al Fram Welsh Rally in coppia con Fred Gallagher su Opel Ascona 400
3° al Scottish Rally in coppia con Fred Gallagher su Opel Ascona 400
3° al Rally dell'Acropoli in coppia con Fred Gallagher su Opel Ascona 400
3° al RAC Rally in coppia con Fred Gallagher su Opel Ascona 400
1983
3° al Mira Rally in coppia con Benny Melander su Opel Manta 400
1° al Manx Rally in coppia con Fred Gallagher su Opel Manta 400
1° al Mille Pistes in coppia con Fred Gallagher su Opel Manta 400
1984
3° al Terre Garrigues in coppia con Juha Piironen su Porsche 911
2° al Criterium Alpin in coppia con Juha Piironen su Porsche 911
1° al Rally Costa Smeralda in coppia con Juha Piironen su Porsche 911
2° al Rally di Bulgaria in coppia con Ian Grindrod su Porsche 911
1° al Rally di Ypres in coppia con Ian Grindrod su Porsche 911
1° al Mille Pistes in coppia con Ian Grindrod su Porsche 911
1° al Madeira Rally in coppia con Ian Grindrod su Porsche 911
3° al 1000 Laghi in coppia con Juha Piironen su Lancia Rally 037
1985
3° al Rally di Sanremo in coppia con Juha Piironen su Lancia Rally 037
1° al RAC Rally in coppia con Neil Wilson su Lancia Delta S4
1986
1° al Rally di Montecarlo in coppia con Sergio Cresto su Lancia Delta S4
1° al Rally Costa Smeralda in coppia con Sergio Cresto su Lancia Delta S4

Edited by sisteron - 25/9/2020, 22:13
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 07:47     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Grande IcioSempreConNoi, un bel ritratto di Henri. Bravo!
 
Web  Top
GRUPPO4
view post Posted on 29/10/2009, 21:35     +1   -1




Il top dello spettacolo??
Semplice,Henri Toivonen costa smeralda 1984 porsche 911scrs!!!!
 
Top
kekkorally
view post Posted on 29/10/2009, 21:46     +1   -1




basta chiedere...

jpg
Toivonen Rally Costa Smeralda '84

Edited by sisteron - 25/9/2020, 22:14
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 20:47     +1   -1
Avatar

Renault Clio S1600

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
688
Location:
Vigliano Biellese (Biella)

Status:


jpg
L'ncidente di toivonen al monte86

Edited by sisteron - 25/9/2020, 22:15
 
Top
NormanBates
view post Posted on 2/5/2010, 08:01     +1   -1




oggi sono passati 24 anni da quel maledetto giorno.
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 10:41     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Henri, è stato bello poter vedere le tue evoluzioni in prova speciale. Ogni tanto, con le cuffie in testa per sentire bene il sound del bialbero Lotus, rivedo i tuoi pasaggi in prova speciale mentre danzi tra una curva a l'altra. Non credo ci siano eguali. Ciao campione e grazie per le grandi emozioni che hai saputo darci. Sei stato un grande nelle corse e nella vita.
Terve Henri
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2011, 14:57     +1   -1
Avatar

Vittorio - Moderatore Blu



Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
51,596
Location:
Taranto/Chieti



Status:


ciao ragazzi..uppo il 3d per una richiesta un pò particolare

sto cercando di risalire alla marca e al modello esatto di casco utilizzato da Henri nel 1986..in pratica quello che vedete nella mia firma(è forse la foto più "utile" che ci sia in giro,almeno a quanto m'è dato sapere)

purtroppo non ci sono "indizi"...la squadra lancia era sponsorizzata ufficialmente da sparco,ma Ninni Russo m'ha detto che i piloti erano liberi di scegliere il casco che preferivano...

nel dettaglio,quello di Henri era,come quello di Sergio,un integrale semplicissimo bianco,senza visiera,con l'apertura anteriore meno ampia rispetto a quella del navigatore...unico simbolo di riconoscimento le feritoie ,3 per lato vicino alla base anteriore del casco,lunghe e strette ma a lunghezza decrescente dall'alto al basso...


non ho foto che aiutino,non ho idee...il casco più "vicino" alla descrizione è l'attuale bell m2,ma non ci siamo comunque....

qualcuno può aiutarmi?
ciao!
 
Top
GABRI W KING LION
view post Posted on 2/5/2011, 16:32     +1   -1




25 anni fa morirono Henri Toivonen e Sergio Cresto che insieme a Rohrl-Geistdorfer sono quelli che hanno interpretato meglio le Gruppo B
Henri e Sergio RIP

Edited by sisteron - 20/6/2021, 10:32
 
Top
fiestagr1
view post Posted on 12/3/2012, 09:57     +1   -1




Sinceramente sono combattuto se inserire l'episodio nelle monografie o nel rally di sanremo, ma da qualche parte ce lo dovevo pur mettere ..... Comunque, sanremo 1980, Henry con il talbot, siamo in toscana, o marche, perdonate la memoria labile, ma la sostanza non cambia,
Si scende giu da uno sterrato che per noi triestini sembra un tavolo da biliardo ....... insomma nel mio ruolo di commissario di percorso chiudo un bivio e mi gusto i passaggi. Scendono, non sono tornanti, ma curve sttrette, poi la stada si raddrizza, nelle note potrebbe esserci stato 200 per sx poi perchè non vedevo ma avevo un riferimento, un cartello stradale.
Al cartello staccano scalando: Rohrl, Bettega, ecc.... arriva HENRY e .... allo stacco del cartello, dove gli altri scalavano, beh ... lui buttò dentro un'altra marcia ...
Rimasi come wil coyote quando bip bip parte e a lui cade il mento per terra .....
 
Top
JumpinJackFlash
view post Posted on 4/5/2012, 19:29     +1   -1




prima del busso sul colle dell'Ominanda aveva 5 (cinque) minuti di vantaggio su un certo MIKI BIASION................................Altro pianeta.
 
Top
bardonen
view post Posted on 12/9/2017, 11:26     +1   -1




Non so se ne siete al corrente di una notizia uscita qualche anno fa circa la morte di Toivonen, avvenuta in pratica a causa del pedale dell'acceleratore rimasto bloccato ( un problema recidivo a quanto pare mai risolto) e che dopo essere precipitato nel burrone Henri non sia morto subito ma che abbia invano cercato di aiutare il suo co-pilota.
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 00:03     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


LA CASA DELLE VACANZE

"Ho battuto Hannu Mikkola nella prova che passava davanti alla sua casa delle vacanze. La cosa divertente è che è stato proprio Hannu ad insegnarmi i suoi trucchi più segreti per quel percorso. Quando ha saputo del mio tempo, si è categoricamente rifiutato di darmi altri consigli".

(Henry Toivonen, rally dei Mille Laghi, 26 agosto 1982)

Attached Image: 140109092959YXAdDU0w_medium

140109092959YXAdDU0w_medium

 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 20:42     +1   -1

Citroen Saxo A6

Group:
Member
Posts:
96

Status:


toivonen_costa_smeralda_84

Toivonen Costa Smeralda 84
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 11:59     +1   -1
Avatar

Citroen Saxo A6

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Extra-Comunitaria

Status:


Foto (forse) meno conosciuta ?
IMG_4589
 
Web  Top
14 replies since 29/10/2009, 02:27   8379 views
  Share