RALLYMANIA

FIAT 130 COUPE' PININFARINA, chi la ricorda?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2009, 18:54     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Member
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Mio padre negli anni '80 mi parlava di questa vettura, il modello Fiat 130 Coupè Pininfarina, che era all'altezza di Mercedes e BMW, e rappresentava la prova che la Fiat, se voleva, sapeva fare anche vetture di classe superiore.

Tuttavia, proprio perchè marcata "Fiat" incontrò la dffidenza di molti, e inoltre il consumo abnorme fece sì che allo scoppio della crisi petrolifera tale auto avesse il destino segnato.

Però aveva una linea da urlo, e tante altre doti.

Pensate, cristalli atermici, alzacristalli elettrici, servosterzo, piantone regolabile in altezza e in profondità (all'epoca nemmeno le Mercedes lo avevano), aria condizionata con possibilità di variare la temperatura fra la zona anteriore e posteriore, vano bagagli (quasi 400 dm cubi) superiore persino alle BMW e Mercedes di vent'anni dopo, 4 potenti freni a disco autoventilanti (quasi nessuno li aveva), selleria in pelle naturale o in velluto, autoradio, accensione elettronica, cambio automatico di serie della Warner (manuale della ZF a richiesta). E tutto questo nel 1971, 38 anni fa!!!

Tenuta di strada, frenata, precisione di manovra e design (di Pininfarina) furono giudicate persino dalla stampa tedesca e inglese (notoriamente severa con le italiane) di gran lunga superiori alle rivali dell'epoca, cioè Mercedes e BMW.
Putroppo, come ho già detto le avverse condizioni esterne come la crisi petrolifera del '74 (fra i difetti troneggiava il consumo abnorme), una certa diffusa esterofilia della clientela italiana, la convinzione che Fiat fosse necessariamente sinonimo di vetture economiche, uccisero la Coupè, la cui produzione cessò nel 1977 dopo soli 4292 esemplari (la Berlina era uscita di produzione l'anno prima dopo 15000 esemplari, ma era un'altra auto, linea sorpassata, all'antica, tipo anni '60, niente a che vedere con la splendida Coupé).
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 20:54     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Member
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


image

image

image

image

image

image

image
 
Top
Piky 92 DK
view post Posted on 30/9/2009, 21:38     +1   -1




auto niente male, direi da commendatore. Forse con lo stemma Lancia ne avrebbero vendute di più.
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 22:15     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Member
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Sì, in effetti col marchio Lancia avrebbe avuto più successo...
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 21:21     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Member
Posts:
29,361

Status:


Vettura di gran classe e realizzata con grande cura, con una linea decisamente innovativa per il vecchio continente che per molti aspetti definirei "americaneggiante": frontale e coda larghi e piatti, linea di cintura orizzontale, pochi orpelli. Molte auto USA (o ideate negli USA come le Ford e le Opel) degli anni '70 avevano caratteristiche simili. Le vetture europee, soprattutto se dei segmenti superiori, avevano linee tendenzialmente più tormentate.

La berlina da cui derivava, probabilmente l'ultima vera ammiraglia a marchio FIAT, era decisamente più classica ed "europea" nel suo aspetto.

Da notare l'antitesi con casa Lancia: qualche anno più tardi entreranno in produzione la Gamma e la sua coupè, sempre di Pininfarina (disegnata da Aldo Brovarone). La Gamma coupè, certamente un prodotto di grande eleganza, lineare ed a tre volumi apparirà sempre "classica", quasi banale, paragonata alla forma avveniristica 2 volumi e mezzo della berlina.
Purtroppo devo ammettere...pur riconoscendo di essere un caso disperato.....di aver sempre preferito la Gamma berlina alla coupè, universalmente ritenuta più bella.
 
Top
4 replies since 29/9/2009, 18:54   598 views
  Share