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| Auto molto brillante ed anche molto bella da vedersi (la Cosworth quantomeno, la successiva WRC non fu precisamente un fiore)...però credo che non siano da sottovalutare gli effetti al contorno: in primo luogo il team Ford non disponeva nè tecnicamente nè soprattutto a livello dirigenziale delle personalità di alto livello che avevano Toyota e Subaru o, con l'arrivo di Phil Short, Mitsubishi; in secondo luogo gli effetti di questa dirigenza non eccezionale si manifestarono in una gestione farraginosa della squadra, in particolare dei piloti, con una palese incapacità di indirizzare le risorse nella direzione del corretto sviluppo dell'auto...tanto che la Escort fu molto competitiva da subito per poi progredire con molta meno efficacia della concorrenza. Il tutto condito da una disponibilità sul fronte piloti non eccelsa: Biasion, per questioni di non semplice comprensione delle quali abbiamo dibattuto più volte nel forum, è arrivato all'apice molto rapidamente ma altrettanto rapidamente è stato progressivamente messo nell'ombra da nuovi e vecchi rivali, per altro con scarso appoggio della buona sorte che negli ultimi anni Lancia e durante tutto il periodo Ford gli ha negato anche quelle soddisfazioni che si era meritato. Il suo collega Delecour ha fatto un grande '93 (forse per caso) ma pensare che potesse seriamente reggere il confronto con i campioni che guidavano le auto della concorrenza è velleitario. I due inoltre erano in disaccordo sulla direzione in cui sviluppare la Escort e, tragicamente, gli inglesi decisero di dare più retta al transalpino che al veneto....che come collaudatore era di gran lunga più abile.
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