RALLYMANIA

Libri, stavolta non di auto però!

« Older   Newer »
  Share  
Piky 92 DK
icon4  view post Posted on 24/7/2009, 20:50     +1   -1




Visto che è estate e qualcuno (spero tutti) si sarà sicuramente trovato a leggere sotto l'ombrellone, perché non scrivere delle mini-recensioni dei libri che ci sono piaciuti o che, magari, ci hanno fatto schifo?
cominciate voi, io ho qualche idea in mente :)
 
Top
osky16v
view post Posted on 25/7/2009, 02:00     +1   -1




Azz, se dovessi fare una recensione di ogni libro che leggo non finirei più.. Ne leggo almeno uno al mese..
Però ve ne posso consigliare qualcuno:

"l'ombra dello scorpione" di Steven King. Penso che tutti abbiate sentito parlare del mitico scrittore americano, il libro in questione è un pò vecchiotto ed è un bel malloppo in fatto di dimensioni (1000 pagine circa) ma una volta superata 100 (i libri di steven king nelle prime 100 pagine sono sempre un pò noiosi) vi prende e lo leggerete tutto d'un fiato (non letteralmente seno morite soffocati!!)

Di tutt'altro genere è invece è "L'armata perduta" di Valerio Massimo Manfredi. Il libro prende spunto da una storia vera, raccontata nell"anabasi" di Senofonte. La storia viene raccontata da un punto di vista insolito, infatti la narratrice è una ragazza che decide di uscire dai canoni dell'epoca e scappa insieme a un soldato spartano in marcia insieme al suo esercito "fantasma" (infatti sparta ufficialmente non aveva appoggiato la spedizione di guerra) a combattere Serse re di Persia.
Come tutti i libri scritti dallo storico italiano sono stupendi e avvincenti, e il fatto che si basino tutti su fatti storici realmente avvenuti (poi ovviamente romanzati) da que gusto tutto particolare al libro.
Io l'ho letto tutto d'un fiato in traghetto al ritorno dalla sardegna( 420 pagine in 10 ore) e l'estate scorsa ho avuto anche a fortuna di farglielo autografare :)

Se invece vi piace il mare e le avventure sott'acqua Clive Cussler fa al caso vostro. In particolare le avventure di Dirk Pitt e Al Giordino vi porteranno in giro per il mondo alla scoperta e al recupero di relitti affondati da secoli ma non solo, nell'ultimo libro uscito Pitt scoprirà la tomba di Gengis Kahn!
Dirk Pitt è una sorta di supereroe che da solo riesce sempre a sconfiggere le organizzazioni criminali che vogliono distruggere i paradisi terrestri.. In questa apoteosi di naturalismo xò Pitt è un grandissimo appassionato di auto d'epoca, in particolare di auto anteguerra, a casa sua (un hangar di un aeroporto) alloggiano infatti una ventina di auto che farebbero l'invidia di qualsiasi collezionista..

Di Clive Cussler è uscito qualche anno fa al cinema "Sahara" ma il film non rende decisamente giustizia al libro.
Di manfredi invece al cinema è uscito un paio d'anni fa "l'ultima legione" ma anche in questo caso il film non è stato un gran che..
Di Steven King innumerevoli sono i film tratti dai suoi libri, anche se penso che IT sia stato il suo più grande successo sul grande schermo..

Per tornare alle recensioni invece non sono il più adatto a farle x' i libri che scelgo di solito mi piacciono tutti! ne ho un centinaio comprati da me e fino ad ora penso siano 3 o 4 quelli che non mi sono piaciuti..
 
Top
Piky 92 DK
view post Posted on 25/7/2009, 09:38     +1   -1




complimenti Osky, a quanto pare abbiam trovato un gran lettore!
devo dire che è da un po' che ho voglia di leggere qualcosa di King anche se mi toccherà comunque aspettare, perchè io leggo solo d'estate e nelle vacanze di Natale, quando non c'è scuola...
di Manfredi ho letto un libro che mi è piaciuto molto, le Paludi di Hesperia...
 
Top
view post Posted on 26/7/2009, 22:39     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Member
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Io sto leggendo "Il maratoneta" di William Goldman, da cui fu tratto il film con Dustin Hoffman nel '76...
 
Top
NormanBates
view post Posted on 26/8/2009, 19:08     +1   -1




Questa e per kekkorally...libri di scuola che bruciano.
Image and video hosting by TinyPic

Tornando al serio io adoro James Ellroy (ho letto tutto) e Robert Crais.Mi piacciono alcuni classici dell'Horror o fantasia di inizio secolo.
 
Top
Baffor
view post Posted on 26/8/2009, 19:16     +1   -1




che paninaro che eri Norman ai tempi... image image image
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 26/8/2009, 19:21     +1   -1




Ahahahaha mitico Norman image

Comunque riguardo ai libri il mio autore preferito è Christopher Moore. In Italia sono usciti solo 4 dei suoi libri (Il Vangelo secondo Biff, Un lavoro sporco, Tutta colpa dell'angelo, Suck) e a ottobre uscirà il quinto (Fool). E' un autore molto particolare, a tratti demenziale ma con una fantasia illimitata. Consiglio di leggere "Un lavoro sporco".

Altri libri che consiglio:

- Lezioni spirituali per giovani samurai, Yukio Mishima
- Il lamento del prepuzio, Shalom Auslander
- Cuori neri, Luca Telese
 
Top
Obi
view post Posted on 26/8/2009, 19:48     +1   -1




quanti capelli!!!
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 19:54     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:




Io sto rileggendo"I leoni morti"di Saint paulien.

ISCN se non lo hai ancora letto te lo consiglio.
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 26/8/2009, 20:01     +1   -1




Grazie mille per il consiglio carletto...lo leggerò...ora devo leggere "Il libro dei 5 anelli" di Miyamoto Musashi e lo "Hagakure kikigaki" di Tashiro Tsuramoto (sempre se riesco a trovarli!!!). Il mondo dei samurai mi ha sempre affascinato...

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 18:01     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:



Appena finito di leggerlo tutto d'un fiato.Ottimo per chi vuole informarsi sul clima che c'era in Italia tra la fine della Prima guerra mondiale e la Marcia su Roma.
 
Top
clo67
view post Posted on 13/12/2010, 00:13     +1   -1




Se pensate di poter affrontare più di mille pagine, ho appena finito "IL QUINTO GIORNO" di Frank Schatzing.
Fantascienza, triller, scienza, natura, mare, armi, tecnologia ..... di tutto un pò.
Io l'ho letto in 5 giorni.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 14/12/2010, 00:02     +1   -1




1000 Pagine!!!??!!! image image
 
Top
clo67
view post Posted on 14/12/2010, 00:09     +1   -1




In effetti è un pò pesantino da tenere in mano ..... :lol:
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 14/12/2010, 00:09     +1   -1




Solo a vederlo mi verrebbe male.. :wacko:
 
Top
33 replies since 24/7/2009, 20:50   901 views
  Share