RALLYMANIA

Com'erano i rally

« Older   Newer »
  Share  
fulvia75
view post Posted on 13/11/2008, 13:30     +1   -1




Questo è un episodio che mi piace ricordare, per far capire ai giovani quale fosse lo spirito di un tempo. Ovviamente non tutti
si volevano tanto bene e qualche porcata la si faceva anche allora, le gare sono gare comunque.....
Il rally è il Sanremo 73 o 74 ( ho un dubbio in quanto li finii tutti e 2) la prova è il monte Ceppo, ancora su terra.
In quegli anni correndo di notte, non c'erano distributori aperti, e ci si doveva arrangiare con assistenze "volanti" (per i privati
per lo più 2 amici con una tanica, un imbuto ed una ruota di scorta). Per motivi che faccio fatica a ricordare non trovammo la
"volante" e partimmo per quella che era l'ultima prova del rally con pochissima benza nel serbatoio.
(Tra l'altro il serbatoio del gr.3 era piuttosto piccolo). Ancora in salita la fulvietta cominciò a sputacchiare, fino a fermarsi. Io credevo proprio che ce l'avrei fatta a scollinare per finire magari in folle o a motore spento. Non fu così.
Dopo aver tirato giù tutti i santi e le madonne che potete ben immaginare. (ultima prova di una gara di 2 tappe con picchi di 27
ore di guida continuata....) scendiamo, proviamo a spingere ,chiamiamo disperatamente qualcuno......niente. Alla fine arrivano pochi spettatori, ma la fulvia è pesante e la strada è in salita. Passano le macchine 3,4,5,6 qualcuno ci fa un cenno, rassegnati
ci stringiamo la mano ormai pronti al ritiro....... poi dei fari... una Fulvia si ferma. Cosa succede chiede la navigatrice? Boh siamo rimasti senza benzina faccio io. Nessun problema dice il pilota abbiamo una tanichetta di scorta nel bagagliaio. Prendila.
Quel pilota era un gentleman torinese( credo) Biagio Muscionico, che correva in coppia con la moglie. Di lui non ho più saputo nulla. La sua tanica mi permise di arrivare e di arrivargli davanti.......
Questo episodio fa il paio con quello raccontato da Twin, della notte del 4 regioni a Costalta. La sportività ai tempi era vera.
Un saluto a tutti.
 
Top
osky16v
view post Posted on 13/11/2008, 14:18     +1   -1




Esempi di sportività pura le abbiamo vissute anke io e mio padre al Campagnolo quest'anno: avevo prenotato l'albergo che si è rivelato scelta di altri 3 equipaggi: fiorentini-turco su x19 1.3, Fiora (l'hanno scorso ingegnere di macchina di un certo Basso in abarth) su 112 abarth e mi sfugge il nome del terzo equipaggio ma ricordo che hanno una x19 1.5.

Dovevamo andare a cena tutti insieme quando Fiora, tirando giù la macchina dal carrello, si accorge che il suo 12 aveva dei grossi problemi di carburazione.. Per fortuna noi eravamo ancora in hotel e ci siamo accorti del problema, chiamiamo il nostro meccanico e dopo un paio d'ore di lavoro si riesce a sistemare il problema, così ha potuto prendere il via e terminare secondo nel challenge 1.3 proprio davanti a Fiorentini.. Noi purtroppo abbiamo accorciato la fulvietta sulla seconda ps...
 
Top
osky16v
view post Posted on 13/11/2008, 16:18     +1   -1




Guardando i loro indirizzi secondo me sono la stessa persone..
abitano uno a 20 metri dall'altro, basta girare un angolo..

Che possibilità ci sono che due Biagio Muscionico siano oltre che omonimi anche vicini di casa?
 
Top
lele Due Effe
view post Posted on 13/11/2008, 16:39     +1   -1




Dai che prepariamo la carrambata...
Chi chiama il Sig. Muscionico?? :)
 
Top
Baffor
view post Posted on 13/11/2008, 19:25     +1   -1




complimenti fulvia 75 per il ricordo... ma i 2 amici addetti al rifornimento dev'erano alla fine? in qualche piola? image

ragazzi il problema è chi fà raffaella carrà.... :lol:
 
Top
lele Due Effe
view post Posted on 13/11/2008, 19:37     +1   -1




Chi fa la Carrà poco importa...l'importante sarebbe riuscire a chiudere il cerchio dopo 30 anni....
Dai che si puo.. :)
 
Top
fulvia75
view post Posted on 14/11/2008, 10:28     +1   -1




Sarebbe bellissimo riuscire nella carrambata........ Per la cronaca i 2 amici erano a Badalucco( così hanno detto) e non ci hanno visto, e nemmeno noi loro........
 
Top
NormanBates
view post Posted on 14/11/2008, 13:55     +1   -1




andavate troppo veloci...dovevate fermarvi e chiamarli :D
 
Top
emme + esse
view post Posted on 27/2/2009, 19:27     +1   -1




Questa volta , vi rimando a un link :

http://www.historicrally-la-fayolle.com/he...%20Toivonen.htm

Vale veramente la pena di tradurselo è in francese ma farà conoscere anche a tutti voi che ho capito essere una manica di romanticoni come me due persone dal grande cuore . Quello dei due che purtroppo in quel maledetto maggio 86 ( ricorre ancora questo nefasto maggio come nel 82….) ci ha lasciato è stato secondo me uno dei più GRANDI piloti in assoluto.
 
Top
hans thorze
view post Posted on 8/3/2009, 14:12     +1   -1




Ho letto poco fa l'articolo che hai postato.Bellissimo e commovente e credo che varrebbe la pena di tradurlo x il piacere di tutti gli utenti.Condivido Grande campione ma anche GRANDE UOMO!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 8/3/2009, 22:54     +1   -1




Grandissimo racconto si scopre un Toivonen alla mano,amico prima che talento indiscusso. Come credo Sergio Cresto,persona di un altra generazione.
 
Top
HenriToivonen
view post Posted on 9/3/2009, 23:06     +1   -1




qualcuno può avere la bontà di tradurre l'articolo? non conosco il francese purtroppo :(
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 12:42     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Com'erano il Rally. Beh, da ricordare senza dubbio gli episodi, ma anche come si correva.
Ecco, l'equipaggio di questa Porsche 911 che, per comunicare, utilizza un impianto interfonico di ultimissima generazione.

 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 13:23     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Mitici!!! :D
 
Top
hans thorze
view post Posted on 22/9/2009, 14:24     +1   -1




Bellissima...un'anticipo di ginoboss -hans thorze al Legend!
 
Top
143 replies since 13/11/2008, 13:30   7580 views
  Share