RALLYMANIA

Rally Valli Piacentine, 1971 - 1981

« Older   Newer »
  Share  
Darniche
view post Posted on 1/10/2008, 19:12     +1   -1




La gara si fa ancora oggi ma i tempi d'oro sono stati gli anni 70 quando il Rally di Piacenza era una delle gare piu' belle nel panorama rallystico italiano,Piacenza detiene un record imbattibile maggior numero di iscritti in un Rally (circa 300 devo controllare il n° esatto).Se volete ricordare questa gara potete raccontarcelo qui.

Edited by IcioSempreConNoi - 12/9/2012, 15:16
 
Top
osky16v
view post Posted on 1/10/2008, 22:09     +1   -1




l'anno era il 1977 e gli iscritti penso siano stati tra i 290 e i 302, non ricordo di preciso...
E io naturalmente non ero ancora nato, cm non ero nato quando c'era il 4 regioni, quando c'era il giro d'Italia, quando correva la stratos e i gruppo B (li ero nato ma avevo 2 anni)..
Dopo questa divagazione in tristezza concludo dicendo che a casa so che c'è l'elenco iscritti di quell'anno bello plastificato, quindi penso che mio papà possa darvi il numero preciso..
 
Top
Darniche
view post Posted on 1/10/2008, 22:13     +1   -1




Guarda che Darniche e' attentissimo e l'anno e' il 1978 erano 241 numeri (meno 13 e 17) dunque sono 239 poi 61 trofeisti....sono 302 iscritti.Per la cronaca vinse Vudafieri su stratos.
 
Top
osky16v
view post Posted on 1/10/2008, 22:18     +1   -1




78? mannaggia... ho sbagliato di un anno... Xò ho indovinato il numero degli iscritti così a memoria :)
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 2/10/2008, 11:51     +1   -1




UNA BELLISSIMA FOTO DI VERINI AL VALLI PC CHE MI HA INVIATO MAGNUM PI!!!!



image




P.S.dimmi se è tutto ok magnum pi!!!!!
 
Top
Baffor
view post Posted on 19/10/2008, 10:24     +1   -1




image
 
Top
gamemaster54
view post Posted on 18/1/2009, 15:21     +1   -1




A proposito di questa gara durante le prove eravamo in un albergo a Bettole (dove tra l'altro si mangiava molto bene) perchè era in una posizione strategica la proca del Cerro partiva da lì !! Una sera durante le prove ci fu un cappottone di un altro equipaggio femminile (trofeo era la moglie di Audetto) tutti fermi, fortunatamente non si fecero nulla ma per precauzione le accompagnarono al pronto soccorso(Verini e Scabini) noi continuammo a provare ma poco dopo sempre in quella prova..muletto Stratos Alitalia fermo ammutolito ....Pregliasco e Reisoli !! la serata di prove finì così Kadett con Reisoli alla guida che trainava Stratos con Pregliasco e Anto ...fino a Bettole ma la serata non finì lì , siccome nell'ambiente si era anche un pò burloni quando arrivarono Ballestrieri Lucky con i rispettivi navigatori pensarono bene di fare qualche scherzo al povero zio Bruno , misero il dentifricio nel pigiama il borotalco tra la federa e il cuscino .....insomma durante le prove ci divertivamo anche ...... Poi ci spostammo a Piacenza per la gara , noi ci ritirammo ,non ricordo dopo quante prove , Verini era in testa alla gara ma sapete cosa successe ...... proprio a Bettole al C.O. del Cerro .....attimi di tensione ....Scabini va a timbrare tutti che guardano il cronometro.......ma nessuno lo fermò ...1' di anticipo e.... di conseguenza ne pagò 3 anche i grandi possono sbagliare !!! Verini si ritirò e vinse Pregliasco che dedicò la vittoria ad Angelo Garzoglio un altro grande che non c'è più , che purtroppo non ho avuto il piacere di conoscere personalmente ma ho sentito tanto parlare di lui !!!!!
 
Top
Darniche
view post Posted on 18/1/2009, 15:32     +1   -1




Con gli scherzi era sicuro che "Rudy" c'era dentro alla grande,nel 77 credo navigasse il "Balestra".
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 15:40     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


Belli questi retroscena della gara di casa mia!!
Ricordo dell'errore di Scabini e anche della dedica del grande Mauro
al suo indimenticato naviga!!! Ho un ricordo vivo di quel tragico e maledetto incidente (ero in quella prova poco distante).

Ps a BettolA si mangia ancora bene!!
 
Top
Darniche
view post Posted on 18/1/2009, 16:02     +1   -1




Il Valli 76 e' uno dei rally piu' vecchi che ricordi (solo piccoli pezzi) avevo 4 anni non ricordo nulla dell'incidente (poco distante) ma ricordo le macchine ferme alla partenza.
 
Top
gamemaster54
view post Posted on 18/1/2009, 16:26     +1   -1




com'eravate piccoli ..................... comunque Rudy c'entrava sempre !!!!!! molto burlone anche lui
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 16:53     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Beh, devo dire che leggendo il bel racconto di gamemaster54 sorge spontanea una considerazione. Ma, Verini e Sabini c'erano o ci facefano?
Allora, in un rally delle 4 Regioni gamemaster dice:
Verini (ritirato quasi subito e reduce dall'Acropoli) mi prese di peso e mi portò a dormire..... io non avevo mai sonno e non ero mai stanca eh eh.....quando si è giovani !!!!! Verini e Scabini (zio Bruno) ci seguirono per tutto il rally

Poi in questo rally delle Valli Piacentine:
ci fu un cappottone di un altro equipaggio femminile (trofeo era la moglie di Audetto) tutti fermi, fortunatamente non si fecero nulla ma per precauzione le accompagnarono al pronto soccorso(Verini e Scabini)

Mi chiedo se questi benedetti Verini e Sabini pensavano ogni tanto al rally o no?

Scherzi a parte, ricordi indelebili i miei di questo bel rally che è nel mio cuore per tanti motivi molto belli, la mia prima vittoria insieme a Bobo con la Porsche Carrera e le note scandite in dieletto piacentino, lo stupendo pubblico, il terzo posto con il povero Livio Lorenzelli che mi ha consentito di vincere il campionato italiano, le belle prove, i ristoranti, e perché no anche le ragazze.....
E' stato, però, anche un rally in cui ho visto morire un carissmo amico e NormanBates sa la pena che ho nel cuore per la tragedia che è costata la vita ad Angelo Garzolio. Ero a fine prova, ho saputo tutto. Ha lottato anche in quest'ultima prova spciale della sua vita con tenacia, da vero campione quale era, ma, purtoppo, non ce l'ha fatta. Con Bobo siamo andati a trovarlo in ospedale a Torino: da dietro gli spessi vetri della camera asettica ci ha riconosciuti e ha alzato la mano in segno di saluto. Ma poi..... Ciao Angelo, ci manchi!
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2009, 18:42     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


....cos' è sta storia delle note in dialetto piacentino????
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 19:42     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Beh, ci eravamo appassionati al rally delle valli Piacentine grazie anche alla simpatia, all'accoglienza che ci avevano riservato alcuni tifosi della zona con cui ci si trovava lungo il percorso. E così, tra una prova e l'altra e tra un bar e l'altro ci siamo fatti dire come si pronunciavano in dialetto le parole destra, sinistra, tornante, allungo eccetera e le usavamo mentre provavamo le prove speciali del rally. Non ricordo però nulla delle parole dette in dialetto anche se mi sembra di ricordare che soprattutto era la cadenza e il timbro di voce a cambiare. Tutto qua.
 
Web  Top
Le16vFord
view post Posted on 18/1/2009, 19:47     +1   -1




BELLISSIME STORIE DI NUOVO...GRAZIE VOI CHE RIPORTATE IN VITA QUESTI GRANDI RICORDI!!!!!!!!!
 
Top
283 replies since 1/10/2008, 19:12   24684 views
  Share