RALLYMANIA

Jolly club

« Older   Newer »
  Share  
CSI
view post Posted on 27/1/2017, 09:40     +1   -1




già proprio... ci sono voluti più di 20 anni per avere chiarito queste curiosità.... che soddisfazione...
ma non ho finito le domande...

pensa che io ho fatto alcune assistenze guidando un furgone volkswagen LT 40 a benzina, trainando il carrello, facevo il valico degli appennini ai 40 km/h !!
immagino che anche voi facevate il rally nel rally per seguire le auto nei vari trasferimenti per essere ad inizio prova e poi alla fine, con la veloce,

ma tu facevi sia le assistenze che l'officina ?

ma facevate assistenza anche durante le ricognizioni ?
come era il rapporto con i piloti ?

Tutte le delta che poi venivano vendute a i vari team italiani, erano come come le ufficiali?


seguirà...
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 12:58     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Molto interessato anche io......
Cerrato quando veniva schierato al Sanremo aveva la stessa macchina che usava per il CIR o in Abarth gli davano qualcosa di diverso?

Il passaggio alla Ford come è stato?
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 17:17     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


ma tu facevi sia le assistenze che l'officina ?

ma facevate assistenza anche durante le ricognizioni ?
come era il rapporto con i piloti ?


Tutte le delta che poi venivano vendute a i vari team italiani, erano come come le ufficiali?


Cerrato quando veniva schierato al Sanremo aveva la stessa macchina che usava per il CIR o in Abarth gli davano qualcosa di diverso?

Il passaggio alla Ford come è stato?
[/QUOTE]

Affermativo sia officina come ti ho già detto più che altro ABT nel periodo LANCIA e poi Milano e tutte le gare.

Durante le ricognizioni sia con muletti A che Stradali si aveva un furgone al seguito per ogni vettura. Il pre-gara durava circa 15gg.
Io ne ho fatto solo uno, Finlandia 1993 con KKK rapporto splendido, uno dei migliori che ho conosciuto. Una mattina ci ha invitato a colazione a casa sua, la moglie ci ha preparato caffè slavato e CETRIOLI !!!!!!!!!! come dimenticare.

Quelle vendute direi che sostanzialmente erano come le ufficiali, magari alcuni particolari ultimo grido venivano tolti ma pochissima roba, di sicuro l' elettronica ( mappatura) non era l' ultima.

Mi pare che Cerrato per S.Remo avesse una vettura nuova. Non ci giuro però.

Il passaggio in FORD come fu ? abbastanza traumatico come anche fu l' ultima stagione con Sainz avremo tempo di parlarne.
Alex
 
Top
AUDIQUATTRO1
view post Posted on 27/1/2017, 20:49     +1   -1




Ciao Alex,una curiosità,la Delta di Sainz era sviluppata da Forghieri quindi Oral Engineering? mi dai qualche info su questa cosa ?

grazie.....
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 13:40     +1   +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO1 @ 27/1/2017, 20:49)
Ciao Alex,una curiosità,la Delta di Sainz era sviluppata da Forghieri quindi Oral Engineering? mi dai qualche info su questa cosa ?

grazie.....

Qui dovrei scrivere un capitolo a parte.

Siamo nel 1993, Sainz Repsol + Aghini Totip le vetture si continuano a fare in ABT il reparto Rally in corso Marche si riempie di Alfa 155 assetto basso, viene issata una tramezza mobile in un angolo ed al di là i Deltoni in oggetto.
Si da fondo alle rimanenze di magazzino le ultime scocche ecc.......
ABT non si interessa più della cosa sviluppo 0.
Rapporto con Sainz difficilissimo dopo 2 gare, Lui scontento, risultati scadenti, clima teso.
Appare l' ing. Antoniazzi socio di Forghieri in Oral che inizia a seguire le restanti gare.
Si cerca di sviluppare qualcosa, il mio modestissimo parere è che più che sviluppare la vettura viene pasticciata senza realmente trarre alcun vantaggio. Più che altro si doveva far veder a Sainz che si migliorava (lo sponsor era Suo, capito vero?).
Ma secondo Voi se qualcosa in più si poteva tirare fuori dal deltone un reparto corse FIAT non era in grado di farlo l' anno prima? ci voleva la Oral ?
Un ing. arriva e vuole dimostrare che quelli di prima non capiscono niente.......... ma sempre a mio modestissimo parere più che disastri non si è fatto.

Unica cosa veramente migliorativa che fu fatta ma comunque prima della comparsa di Antoniazzi su richiesta di Sainz dopo Montecarlo fu la scatola guida più diretta, un giro in meno di volante per compiere tutta la sterzata, tutti coloro che la provarono dissero che andava molto meglio (il primo fu Bruno Ferrero collaudatore in ABT (ne avrà provate di delta o no !!!!!!)
Ne furono fatte 3 esemplari 2 sulle vetture 1 scorta tutto l anno si usarono quelle debitamente revisionate ogni volta,

Stagione disastrosa vedi :
Cambio gomme da MICHELIN a PIRELLI per Sainz all' ultima gara (Aghini già era Pirelli).............
Squalifica a S.REMO.............
Ritiro misterioso in Catalunia................

Alex

Edited by alexcardano - 28/1/2017, 14:01
 
Top
Semiasse Impazzito
view post Posted on 28/1/2017, 15:36     +1   -1




Gran bel topic...io vorrei chiedere ad alexcardano se si ricorda quando debuttò ufficialmente il cruscotto digitale Marelli sulla Delta e se può dirci cosa ci sia di vero sugli sviluppi promessi dall'Abarth al Jolly per le Delta e mai realizzati che portarono al disastroso 1993...se poi ci mettiamo che come tempi in PS Aghini era spesso e volentieri davanti a sua maestà Carlos...immagino che l'atmosfera fosse elettrica...
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 18:42     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


CITAZIONE (Semiasse Impazzito @ 28/1/2017, 15:36) 
Gran bel topic...io vorrei chiedere ad alexcardano se si ricorda quando debuttò ufficialmente il cruscotto digitale Marelli sulla Delta e se può dirci cosa ci sia di vero sugli sviluppi promessi dall'Abarth al Jolly per le Delta e mai realizzati che portarono al disastroso 1993...se poi ci mettiamo che come tempi in PS Aghini era spesso e volentieri davanti a sua maestà Carlos...immagino che l'atmosfera fosse elettrica...

Non mi ricordo quando si passò al cruscottino digitale, spiacente, mi sembra arrivò sul Deltone ma potrei sbagliare, e proprio da che gara in poi non saprei.
Dubito fortemente che ABT abbia promesso qualcosa di non mantenuto nei nostri confronti, come sapete nel 1992 (Deltone martini) si fece il mondiale misto Jolly-Fiat in quanto Lancia ufficialmente ritirata dalle competizioni.
L' anno seguente (93) a TO si spinge Alfa Romeo materiale Delta ancora a magazzino qualche scocca ancora nuova ecc......... Sainz non accasato con tanti soldi dalla Repsol che fecero gola......capisci ammè.

Adesso una domanda ve la faccio Io.
Nessuno si è mai chiesto perché sul Deltone la striscia parasole ant+post è diventata MARTINI RACING e non più LANCIA MARTINI come dalla 037 in poi ?

Alex

Corrego, il mio pregara con KKK fu 1992 non 93
Alex

Edited by alexcardano - 28/1/2017, 18:59
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 28/1/2017, 22:17     +1   -1




Cosa curiosa quella delle fascie parasole..........quale fu il motivo del cambio denominazione ?

Ma anche.......la evidente Campanatura delle ruote anteriori del 16V gruppo A non era altrettanto sul Deltona,quali differenze meccaniche sull'avantreno tra le due ?

Perdonami Alex se dico qualche inesattezza........

la questione fascie parasole era legata da questioni economiche tra Lancia e Martini / Manfredo Rossi di Montelera ?
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 22:27     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 28/1/2017, 22:14)
Cosa curiosa quella delle fascie parasole..........quale fu il motivo del cambio denominazione ?

Ma anche.......la evidente Campanatura delle ruote anteriori del 16V gruppo A non era altrettanto sul Deltona,quali differenze meccaniche sull'avantreno tra le due ?

Perdonami Alex se dico qualche inesattezza........

Io ho fatto la domanda, Voi mi date la risposta è facile dai............vediamo se qualcuno me lo dice io lo so...........

la sospensione era solo allargata quindi braccio oscillante più lungo puntone incidenza idem e tirante sterzo anche. Come disegno e fattura uguali. Montante identico.
Mi pare si passò dai 4° di camber del 8v/16v a 3.3° sul Deltone. Guarderò nelle fiches di motaggio dovrei averne ancora qualcuna.
Alex

la questione fascie parasole era legata da questioni economiche tra Lancia e Martini / Manfredo Rossi di Montelera ?
[/QUOTE]

Acqua, acqua ............
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 28/1/2017, 22:46     +1   -1




La Fascia parasole cambiava denominazione dalla Deltona ? magari solo per il passaggio della gestione da Abarth a Jolly ?
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 23:08     +1   +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 28/1/2017, 22:46)
La Fascia parasole cambiava denominazione dalla Deltona ? magari solo per il passaggio della gestione da Abarth a Jolly ?

Fuoco !!!!!!!!!!!la Lancia non era più impegnata ufficialmente nelle competizioni, Lancia non poteva più apparire, e così diventò martini racing rimase tuttavia lo scudettone sul cofano.

Alex
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 28/1/2017, 23:44     +1   -1




Altra domanda riguarda le Delta in allestimento "Safari",depotenziate? Scocche con specifiche uniche immagino,piloti locali come Preston che peso avevano in Lancia ?

Grazie.....

Una gara decisamente difficile,mi racconti qualche particolare ,aneddoto delle tue partecipazioni Africane ?
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 11:29     +1   +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 28/1/2017, 23:44)
Altra domanda riguarda le Delta in allestimento "Safari",depotenziate? Scocche con specifiche uniche immagino,piloti locali come Preston che peso avevano in Lancia ?

Grazie.....

Una gara decisamente difficile,mi racconti qualche particolare ,aneddoto delle tue partecipazioni Africane ?

Vero, scocche con specifiche uniche.
Le scocche erano di 4 tipi
1) Asfalto = Corsica
2) Terra leggera = Tutte le gare terra+asfalto Portogallo / S.Remo ....................
3) Terra pesante = Grecia / Argentina
4) Safari = Kenya

Le mie partecipazione al Safari sono state in totale 3 nel 1993 non si fece il Safari.
1990 fatto in prestito a Fiat
1991 fatto in prestito a Fiat
1992 fatto Jolly Fiat

Che ti devo raccontare del Safari per me la più bella gara del mondo un fascino tutto suo un capitolo a parte. Era tutto diverso, le vetture, il posto, la tipologia di gara con l assenza delle ps......................... un' officina debitamente attrezzata in Nairobi ( ho messo un paio di mie foto nella sez dedicata) si faceva assistenza durante i CO con fuoristrada noleggiati e 3 land rover 110 spedite da TO insomma una gara a se.
Non so dirti se le auto fossero depotenziate anche perché i motoristi tenevano le bocche cucite soprattutto con noi che si eravamo ben inseriti ma pur sempre non dipendenti ABT credo non tirate al limite per avere l affidabilità necessaria.
Una cosa so di certo perchè mi è successo di guidare e stare a fianco sulle vetture Safari PESANTISSIMA quindi non dava l 'idea di andare un gran che.
Peso che avessero i piloti locali direi un po' per l' occasione e dimenticati fino al Safari successivo.
Va che ragazzone 26 anni fa (seduto sulle gomme)
[IMG][/IMG]

Alex
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 29/1/2017, 11:53     +1   -1




Grande Alex........adesso ti rompo le scatole con altre curiosità.......dal caldo pesante dell'Africa al freddo estremo della Svezia,Gara anche questa molto particolare,almeno per l'ambientazione.........

Le Delta per la Svezia avevano particolari specifici ?

La questione Gomme era immagino fondamentale,che tipologie usavate ?

Motori ?

Telai?

Grazie Alex......
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 18:15     +1   -1
Avatar

se hai provato a volare ..............

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,074
Location:
Galliate (NO)

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 29/1/2017, 11:53)
Grande Alex........adesso ti rompo le scatole con altre curiosità.......dal caldo pesante dell'Africa al freddo estremo della Svezia,Gara anche questa molto particolare,almeno per l'ambientazione.........

Le Delta per la Svezia avevano particolari specifici ?

La questione Gomme era immagino fondamentale,che tipologie usavate ?

Motori ?

Telai?

Grazie Alex......

Svezia l ho fatto un solo anno con Auriol FINA.
Come gomme ricordo un tipo larghe da neve con chiodini su 2 file laterali e un secondo tipo molto strette piene di chiodi che chiamavamo alto innevamento
La vettura standard niente di particolare.
Motori come prima non so darvi nessuna specifica me ne davano uno e lo montavo in macchina,
nelle assistenze c' erano sempre i motoristi che si occupano solo di quello.
Alex
 
Top
224 replies since 12/1/2017, 15:17   11955 views
  Share