CITAZIONE (sisteron @ 19/7/2016, 15:17)
CITAZIONE (Hor'muz @ 18/7/2016, 23:44)
Kajto non in forma quest'anno ma comunque con pochi avversari è primo
Schifosamente sopravvalutato e tragicamente (per gli altri!) baciato da una buona sorte senza precedenti....
Non ho ancora capito per quale ragione quelli del WRC se lo siano lasciati sfuggire: con la fortuna che ha da due anni a questa parte potrebbe vincere il mondiale...tanto o prima o dopo tutti gli avversari andrebbero incontro a qualche contrattempo..
Chissà se Wilson ci ha già pensato, un'ottima soluzione per sopperire alle carenze tecniche dell'auto
CITAZIONE (sisteron @ 19/7/2016, 15:36)
E' pur sempre un premio...
Il punto è che gli unici programmi ufficiali (o quasi) della casa di Sochaux sono Raid e Rallycross (!!!).
Il pianeta rally, almeno ai massimi livelli, è seguito troppo frammentariamente (ci sono solamente alcuni ottimi importatori nazionali) e comunque senza la reale volontà di investire in prospettiva. L'ERC è stato un paio d'anni in calendario, ma senza l'effettiva volontà di lottare ad ogni costo per il successo (perchè altrimenti avrebbero preso Breen o altri driver con esperienze scarse o nulle?), ed era seguito da un team (Rally Accademy) che più similare ad un organismo semi-ufficiale che alla squadra corse principale (quella per intenderci che sta gestendo il programma Raid, immancabilmente vincente).
La DS3 è stata la peggior R5 fin dal principio; la T16 resta ai vertici assoluti della categoria, vale tranquillamente la Fabia ancora oggi...
E' piuttosto un problema di percezione: rispetto a Ford e Skoda è stata pensata molto meno in chiave di mercato, quindi ce ne sono molte di meno in circolazione; scarseggiano soprattutto a livello di WRC 2 (grande visibilità). Probabilmente è anche più professionale rispetto alle altre due, dunque più cara e più complessa da mettere a punto (meno gente la sceglie). Diciamo che non è stata concepita per essere un prodotto "commerciale" come la Fiesta o la Fabia.
L'evidenza del fatto che rimane al vertice la danno i risultati dei rari programmi gestiti ufficialmente: Princen in Belgio è costantemente in lotta per il successo, Andreucci in Italia potrebbe conquistare il terzo campionato su tre...
Concordo che tra Peugeot in Raid e Rallycross e dall'altra parte Citroen nel WTCC, nuova WRC e Formula E(?), il WRC2/ERC semiufficiale è l'anello debole e così hanno ridotto il loro impegno ad una sola vettura premio (senza troppe velleità).
Non concordo riguardo il programma Peugeot in ERC con Breen. Quando presero Breen aveva una buona esperienza con le S2000 (Fiesta e 207) e 2 titoli (SWRC e Junior), quindi anche buona esperienza delle prove mondiali. Credo puntassero sia a farlo crescere in ottica WRC, sia a vincere il titolo ERC. Non a caso lo hanno tenuto per tre anni sulla prima vettura, mentre la seconda era riservata al vincitore Volant (il primo anno non ricordo poi Abbring e Martin). Insomma Breen sulla prima vettura per vincere, la seconda come premio.
Quest'anno credevo che anche se con una sola vettura avrebbero comunque puntato ad un risultato con Suarez, in un certo senso l'erede di Breen sulla 208, ma devo ricredermi, il suo programma non si discosta troppo da quelli senza troppe pretese delle "seconde guide" che l'hanno preceduto.
Interessante il tuo parere sulle R5. Se non erro la 208 e le DS3 dovrebbero avere molto in comune, tuttavia anch'io sarei propenso nel definire la DS3 la peggiore, mentre la 208 resta un po' misteriosa. Le 208 nazionali ufficiali non ho dubbi che siano competitive, d'altronde lo è anche la Citroen di Fontes in Portogallo, tuttavia non credo valga la Fabia, visto che comunque nei campionati nazionali -Andreucci a parte- i piloti Peugeot sembrano essere una spanna sotto rispetto gli ufficiali Skoda (e in questo anche la "semplicità" dell'auto paga). La Fiesta in quest'ottica è più difficile da definire, diffusissima ma con piloti di scarsa qualità, credo sia al livello della 208, migliore sullo sterrato e peggiore sull'asfalto. Anche lei appena sotto la Fabia.