RALLYMANIA

50º Geko Ypres Rally, Ypres (BEL) 19-21 Giugno 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2014, 21:21     +1   -1
Avatar

Renault Clio S1600

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
636
Location:
Schio (VI) - Santa Maria di Sala (VE) - Ceregnano (RO)

Status:


per me non fu una macchina indovinata, penso soffrisse la minore rigidezza rispetto alle vetture di pari categoria, entrambe le stagioni '04 e '05 furono interessate da ritiri per noie tecniche. Solo in Finlandia fu competitiva per la vittoria wheelchair


Gronholm corse con la 307 le due annate più deludenti nel mondiale
Martin veniva da un ottimo biennio in Ford ma in tutto il 2005 riuscì a vincere solo una manciata di prove speciali

un articolo che parla della vettura:

www.racecar-engineering.com/articles/peugeot-307-wrc/

comunque a me piaceva wink_smilie e mi dispiace abbia avuto vita breve, anche nei rally nazionali è scomparsa
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 23:06     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,371

Status:


Assolutamente non indovinata perché frutto di una assurda scelta di marketing che è costata carissima alla Peugeot ed a tutti gli appassionati di rally. Se i soloni che sono andati da Provera a chiedergli di preparare una WRC sulla base della 307 CC avessero puntato sulla 307 standard molte cose in questo decennio sciagurato sarebbero andare ben diversamente.
La minore rigidezza non è per nulla casuale....è il difetto che tipicamente caratterizza qualsiasi spider dalla notte dei tempi.

Ciononostante la 307 resta, pur con i suoi limiti, un'auto che aveva il potenziale per essere seconda o prima forza del campionato. A seconda se avesse avuto Loeb contro o a favore...

La scomparsa dai rally nazionali, nonostante avessimo avuto significativi esempi della validità di quest'auto (le numerose vittorie di Silva, per esempio) è una conseguenza inevitabile della sua caratteristica peculiare. La 307 è difficile ed ha un disperato bisogno di driver professionisti per essere competitiva....i gentlemen driver faticano a trovare la quadra e dopo qualche tentativo preferiscono affidarsi alla Xsara o alla Focus, leggermente meno veloci, ma più semplici da sfruttare.
 
Top
31 replies since 11/6/2014, 23:03   407 views
  Share