CITAZIONE (gaspa206wrc @ 22/6/2014, 12:03)
CITAZIONE
Che una vettura possa non essere competitiva quanto la concorrenza fa parte del gioco, come lo fu per la 307 WRC...che pure era di gran lunga la miglior vettura del Mondiale ad eccezione della Xsara (per la precisione..della Xsara con Loeb alla guida).
penso che Gronholm e Martin potrebbero non essere d'accordo
Perché no...
La 307 non ha rispettato le aspettative, che erano altissime considerando lo straordinario livello all'asticella fissato dalla 206, ma era tutt'altro che poco competitiva. Casomai aveva un problema che ne ha sempre limitato l'uso in certe condizioni: non era "driver friendly"...era molto molto complessa da portare al limite, molto più di quanto non fossero la Xsara o l'Impreza.
Detto questo nella stagione 2005 (quella 2004 era stata indirizzata più allo sviluppo) ha conteso fino alla fine il Mondiale alla Citroen, raccogliendo numerosi podi. In occasione del RAC, prima che Martin incappasse nel disastroso incidente che causò la scomparsa di Park, occupava la testa della Classifica Mondiale. Dopo, senza poter contare sull'apporto dell'estone, oltretutto sull'asfalto dove avrebbe potuto portare punti pesanti, la Citroen ha preso il largo, vanamente contrastata dai tentativi di Gronholm.
E' anche interessante dare uno sguardo ai podi proprio della Citroen: prima del RAC quelli "non Loeb" sono stati appena 2...
Segno che gran parte della differenza la faceva (ma in verità l'ha sempre fatta finchè ha corso) la presenza dell'alsaziano piuttosto che la reale competitività delle vetture del double chevron.
Ed ultimo spunto...la questione gomme: nel 2004 Citroen e Peugeot avevano avuto svariati problemi con le Michelin, mentre la Subaru aveva ottenuto svariate volte prestazioni superlative con le Pirelli.
Questo aveva convinto la Peugeot (e la Mitsubishi se non ricordo male) ad affidarsi alle coperture italiane per il 2005. Grande sbaglio perché da un lato aveva costretto i tecnici francesi ad adattare la 307, che già non era facile da mettere a punto, alle nuove gomme, perdendo tempo, dall'altra non aveva tenuto conto della voglia di rivalsa della Michelin...che infatti fornirà alla Citroen pneumatici costantemente perfetti.
In conclusione è abbastanza chiaro che la 307 non sia stata poi quella gran macchina, se messa a confronto con la 206, però era senza dubbio molto veloce (lo dimostrerà anche in altre occasioni, per esempio nel 2006 con Stohl alla guida) e valeva la Xsara....senza Loeb.
Per assurdo, se a fine 2005 il gruppo PSA avesse deciso di stoppare il programma Citroen anziché quello Peugeot, con conseguente passaggio dell'alsaziano a Sochaux, non avrebbero avuto particolari difficoltà a continuare a vincere come hanno fatto, perché la 307 era comunque più forte delle Subaru e la Ford non avrebbe potuto contare su Gronholm.