RALLYMANIA

50º Geko Ypres Rally, Ypres (BEL) 19-21 Giugno 2014

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SPEEDRIVER
view post Posted on 20/6/2014, 20:20     +1   -1




Classifica dopo la PS5:
http://rally-base.com/2014/geko-ypres-rall...d=2405&cupId=55

Iniziato il giro serale, con il secondo passaggio sulla "Dikkebus": Abbring torna a fare la lepre, davanti a Rossetti (+3,9"), Cherain (+4,5"), Lappi (+6,5"), Loix (+7"), Breen (+7,1", che ha risolto i problemi ai freni), Consani (+9,2"), Kobus (+10,5") e Wiegand (+12,2"). Rossetti ha così passato Loix in seconda posizione, mentre Breen è entrato nella Top 10, con 1'40" di distacco dal compagno.

Non cambia niente, nè nella Production Cup, nè nell'ERC Junior.
 
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SPEEDRIVER
view post Posted on 20/6/2014, 21:06     +1   -1




Classifica dopo la PS6:
http://rally-base.com/2014/geko-ypres-rall...d=2406&cupId=55

Secondo passaggio sulla "Wijtschate": sempre migliore prestazione di Abbring, a precedere Loix (+3,7"), Lappi (+10,1"), Breen (+10,2"), Cherain (+10,3"), Wiegand (+19,3"), Kobus (+24") e Tsjoen (+24,8"). Ha perso 3'50" Rossetti: l'italiano ha colpito una roccia in una veloce curva a destra, ha forato il pneumatico posteriore sinistro, ed è poi finito in un fosso; Consani è arrivato alla fine della prova con 10'50" di ritardo, con delle fiamme che uscivano dalla vettura (equipaggio OK); anche Orsak ha forato la gomma posteriore destra (4'20" di ritardo), mentre Verschueren ha avuto problemi con la pompa del carburante (10'35" di ritardo).

In classifica, salgono di posizione i piloti dietro ad Abbring, con Breen ora settimo. Nella Production Cup, Erdi ha sopravanzato Pyck in terza posizione, mentre Vermeeren si è ritirato. Nell'ERC Junior, Lefebvre è arrivato al traguardo con alcuni danni alla parte anteriore dell'auto, e con 1'54" di ritardo, causati da una foratura avvenuta dopo appena un minuto: il francese scende così al 5° posto, con 1'07"6 di gap dal nuovo leader, Dilley.
 
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view post Posted on 20/6/2014, 21:22     +1   -1




Classifica dopo la PS7:
http://rally-base.com/2014/geko-ypres-rall...d=2407&cupId=55

Terminata la prima tappa, con il secondo passaggio sulla "Mesen": sempre Abbring il più veloce, con a seguire Loix (+3,1"), Lappi (+3,9"), Rossetti (+5,6"), Wiegand (+5,9"), Cherain (+6,8"), Breen (+8,6"), Duquesne (+9,6"), Tsjoen (+10"), Orsak (+10,1") e Kobus (+10,6"). In classifica, Wiegand ha sopravanzato Kobus in 5° piazza.

Non è cambiato nulla nella Production Cup e nell'ERC Junior, anche se in quest'ultima categoria Lefebvre ha già recuperato alcuni secondi sul battistrada, che ora è a poco più di 1 minuto.
 
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view post Posted on 20/6/2014, 22:36     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Un rally per il momento interessante, con il veterano Loix che ad Ypres andrebbe forte anche ad occhi chiusi. Dai disastri combinati...probabilmente guidava ad occhi chiusi anche quando era alla Mistubishi!
Abbring non se la cava per nulla male, anzi sta dimostrando di essere un pilota interessante anche in chiave futura, il più interessante dopo Lappi. Non ci avrei scommesso due lire prima dell'inizio della stagione...invece nelle ultime due prove dell'Europeo ha guidato molto bene.
Sta inoltre mettendo discretamente in ombra il più noto compagno Breen, che è pure abbastanza pasticcione e sfortunato, dato che continua ad incappare in sventure che lo relegano nelle retrovie già ad inizio rally. Ora Lappi viaggia sul velluto e difficilmente domani si prenderà dei rischi, dato che il suo più pericoloso rivale per il campionato è parecchio indietro.
Bello e poco fortunato, come spesso gli è capitato, Rossetti.
 
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view post Posted on 21/6/2014, 11:09     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Si conclude sulla PS 9 la gara di Esa-Pekka Lappi, uscito per incidente.
E nella stessa speciale si registra anche il ritiro di Pons.
Tempi altissimi sia per Loix sia per Abbring (oltre 5 minuti e 7 minuti rispetto al miglior crono di Breen), il che mi fa pensare che abbiano avuto qualche difficoltà legata al passare il punto in cui è uscito il finlandese della Skoda. Probabili tempi imposti??

Al momento guida la gara l'illustre sconosciuto belga Cherain davanti a Wiegand, mentre Breen passa in 4th piazza dopo aver perso 20 secondi nella PS 10 a causa di uno stop di probabile origine elettronica.

Confermato che la PS 9 è stata sospesa dopo la botta di Lappi.
Quindi i tempi di Abbring e Loix prevedibilmente saranno ricorretti.
Nella PS 10 il belga segna il miglior parziale e guadagna 4.2 sec sulla T16 dell'olandese.
 
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view post Posted on 21/6/2014, 11:31     +1   -1
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CLASSIFICA DOPO PS 11
http://rally-base.com/2014/geko-ypres-rall...d=2411&cupId=55

Apparentemente la situazione pare essersi normalizzata (anche se il tempo effettivo di Rossetti resta un'incognita, dato che su ewrc viene accreditato del terzo parziale): Loix segna nuovamente lo scratch ma Abbring contiene il distacco sotto il secondo (0.6 sec). I due sono ora separati da poco meno di 20 secondi.
Terzo ad un minuto Cherain.

Ancora guai per Breen che ha dovuto resettare la pompa della benzina ed ha perso oltre due minuti.
Segnalati ritiri per Consani e Casier.
 
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view post Posted on 21/6/2014, 13:50     +1   -1
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CLASSIFICA DOPO PS 12
http://rally-base.com/2014/geko-ypres-rall...d=2412&cupId=55

Sostanziale pareggio anche nella prima speciale pomeridiana, con Abbring che vince con 0.2 secondi su Loix.
Terzo tempo per Rossetti (il tempo corretto della PS 11 era quello pubblicato da ewrc) a 2.9 sec dalla T16 dell'olandese. Quarto Breen a 7.8 sec.

In classifica tutto immutato con Abbring che ha 20 secondi esatti di vantaggio su Loix. Cherain a 1.19 sec, oltre due minuti di ritardo per Wiegand. Rossetti scavalca Lefevere in ottava piazza. Breen è undicesimo a 5 minuti dal compagno di squadra.
 
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IcioSempreConNoi
view post Posted on 21/6/2014, 16:01     +1   -1




Fuori le 2 Peugeot di Abbring e Breen!
 
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view post Posted on 21/6/2014, 19:48     +1   +1   -1
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CITAZIONE (IcioSempreConNoi @ 21/6/2014, 17:01) 
Fuori le 2 Peugeot di Abbring e Breen!

Direi che i vertici della squadra francese dovrebbero seriamente vergognarsi e cominciare a riflettere seriamente sulla possibilità di dimettersi per la situazione nella quale si sono cacciati ed hanno cacciato il marchio del Leone.
Che una vettura possa non essere competitiva quanto la concorrenza fa parte del gioco, come lo fu per la 307 WRC...che pure era di gran lunga la miglior vettura del Mondiale ad eccezione della Xsara (per la precisione..della Xsara con Loeb alla guida).
Qui però stiamo parlando di un'auto che per essere competitiva lo è certamente, dato che è stata davanti pressoché in tutte le competizioni a cui a partecipato tra ERC e CIR.
Il problema è che continua ad accusare una quantità impressionante di noie meccaniche. Pure questo fa parte del gioco....ma non lo è il fatto che queste noie continuino a presentarsi regolarmente a 3 mesi dal debutto. Va male una volta, una seconda, una terza...qualche soluzione bisogna pur averla pensata!Ed attuata...

Nel frattempo prosegue senza ostacoli la cavalcata solitaria di Loix, che con oltre un minuto su Cherain si avvia a conquistare la fantastiliardesima vittoria ad Ypres. Sempre terzo Wiegand.

CLASSIFICA DOPO PS 18
http://rally-base.com/2014/geko-ypres-rall...d=2418&cupId=55
 
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view post Posted on 21/6/2014, 21:03     +1   -1




Classifica dopo la PS19:
http://rally-base.com/2014/geko-ypres-rall...d=2419&cupId=55

Penultima prova, secondo passaggio sulla "Kemmelberg": migliore prestazione di Cherain, seguito da Loix (+1"), Tsjoen (+1,4"), Wiegand (+2,2"), Casier (+2,4"), Rossetti (+3,1"), Kobus (+5,4"), Orsak (+7,6") e Lefebvre (+19,8).

Con quest'ennesimo tempone, Lefebvre ha quindi ripreso il comando nell'ERC Junior, con 8,9" di margine su Crugnola: in pratica a quest'ultimo ha recuperato 2 minuti e mezzo. :asd: E Cerny si è rimesso davanti a Ingram.
 
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view post Posted on 21/6/2014, 21:52     +1   +1   -1




Classifica finale:
http://rally-base.com/2014/geko-ypres-rall...d=2420&cupId=55

Ultima prova, la ripetizione della "Hollebeke", ad appannaggio di Tjosen, che ha preceduto Casier (+10,4"), Loix (+13,9"), Cherain (+16,3"), Wiegand (+16,7"), Kobus (+22,1"), Duquesne (+22,9") e Rossetti (+24,2"). In classifica, Duquesne in un colpo solo è salito dal 9° al 7° posto, davanti a Debackere e Lefevere, mentre subito dietro Orsak ha sopravanzato Hudek per 2 decimi, chiudendo la Top 10.

Nella Production Cup, problemi ai freni per Pushkar, che si è così visto sopravanzato da Hudec. Nell'ERC Junior, si è capottato Cerny (equipaggio OK), e Griebel ha rotto un semiasse alla partenza: tutti e due ritirati; vittoria incredibile per Lefebvre, che all'inizio della prova non ha chiuso una curva, e ha danneggiato il cofano, rimasto aperto fino al termine della prova, con il francese che ha perso tutto il vantaggio preso nella precedente speciale, ma ha chiuso lo stesso da vincitore, con Crugnola secondo anche se con lo stesso, identico tempo totale di corsa; così al terzo posto ha chiuso Ingram.
 
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view post Posted on 21/6/2014, 23:16     +1   -1




 
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view post Posted on 22/6/2014, 11:03     +1   -1
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CITAZIONE
Che una vettura possa non essere competitiva quanto la concorrenza fa parte del gioco, come lo fu per la 307 WRC...che pure era di gran lunga la miglior vettura del Mondiale ad eccezione della Xsara (per la precisione..della Xsara con Loeb alla guida).

penso che Gronholm e Martin potrebbero non essere d'accordo
 
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view post Posted on 22/6/2014, 22:45     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (gaspa206wrc @ 22/6/2014, 12:03) 
CITAZIONE
Che una vettura possa non essere competitiva quanto la concorrenza fa parte del gioco, come lo fu per la 307 WRC...che pure era di gran lunga la miglior vettura del Mondiale ad eccezione della Xsara (per la precisione..della Xsara con Loeb alla guida).

penso che Gronholm e Martin potrebbero non essere d'accordo

Perché no...
La 307 non ha rispettato le aspettative, che erano altissime considerando lo straordinario livello all'asticella fissato dalla 206, ma era tutt'altro che poco competitiva. Casomai aveva un problema che ne ha sempre limitato l'uso in certe condizioni: non era "driver friendly"...era molto molto complessa da portare al limite, molto più di quanto non fossero la Xsara o l'Impreza.

Detto questo nella stagione 2005 (quella 2004 era stata indirizzata più allo sviluppo) ha conteso fino alla fine il Mondiale alla Citroen, raccogliendo numerosi podi. In occasione del RAC, prima che Martin incappasse nel disastroso incidente che causò la scomparsa di Park, occupava la testa della Classifica Mondiale. Dopo, senza poter contare sull'apporto dell'estone, oltretutto sull'asfalto dove avrebbe potuto portare punti pesanti, la Citroen ha preso il largo, vanamente contrastata dai tentativi di Gronholm.
E' anche interessante dare uno sguardo ai podi proprio della Citroen: prima del RAC quelli "non Loeb" sono stati appena 2...
Segno che gran parte della differenza la faceva (ma in verità l'ha sempre fatta finchè ha corso) la presenza dell'alsaziano piuttosto che la reale competitività delle vetture del double chevron.
Ed ultimo spunto...la questione gomme: nel 2004 Citroen e Peugeot avevano avuto svariati problemi con le Michelin, mentre la Subaru aveva ottenuto svariate volte prestazioni superlative con le Pirelli.
Questo aveva convinto la Peugeot (e la Mitsubishi se non ricordo male) ad affidarsi alle coperture italiane per il 2005. Grande sbaglio perché da un lato aveva costretto i tecnici francesi ad adattare la 307, che già non era facile da mettere a punto, alle nuove gomme, perdendo tempo, dall'altra non aveva tenuto conto della voglia di rivalsa della Michelin...che infatti fornirà alla Citroen pneumatici costantemente perfetti.

In conclusione è abbastanza chiaro che la 307 non sia stata poi quella gran macchina, se messa a confronto con la 206, però era senza dubbio molto veloce (lo dimostrerà anche in altre occasioni, per esempio nel 2006 con Stohl alla guida) e valeva la Xsara....senza Loeb.
Per assurdo, se a fine 2005 il gruppo PSA avesse deciso di stoppare il programma Citroen anziché quello Peugeot, con conseguente passaggio dell'alsaziano a Sochaux, non avrebbero avuto particolari difficoltà a continuare a vincere come hanno fatto, perché la 307 era comunque più forte delle Subaru e la Ford non avrebbe potuto contare su Gronholm.
 
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