CITAZIONE (sisteron @ 25/1/2023, 10:50)
Acropolis 1982 - 1st Tappa - Part II
I sorrisi in casa Audi hanno vita decisamente breve perché il cedimento di un ammortizzatore lascia Mikkola su tre ruote e ne decreta il definitivo ritiro nel corso della PS3. Disastro….
La leadership viene quindi raccolta, nella sorpresa generale, dalla Lancia di Markku Alen, autore dello scratch sulla seconda prova speciale. Le prestazioni della 037, con tempi sullo sterrato che non sfigurano a confronto con quelli delle Quattro, lasciano a bocca aperta la concorrenza, dall’Audi alla Opel…nessuno infatti si aspettava un grado di competitività così elevato dalla Gr.B italiana, oltretutto ancora in versione “stradale”.
Mentre le Audi si dividono i migliori tempi di speciale in speciale Alen guida abbastanza autorevolmente la classifica, precedendo un ottimo Toivonen con la prima delle Ascona 400 ed un altrettanto buono Franz Wittmann.
La PS5, vinta dalla Mouton, segna la trasferta della Lancia: Vudafieri saluta definitivamente la compagnia a causa del cedimento del volumetrico mentre Alen precipita in sesta piazza per noie al cambio.
(to be continued)
Acropolis 1982 - 1st Tappa - Part IIIHenri Toivonen eredita il primato dal connazionale ma deve fare i conti con lo show messo in scena dalla Mouton e dall’Audi: dopo un inizio un po’ in sordina la campionessa di Grasse prende definitivamente le misure al rally e all’auto e si produce in una sequenza pressoché continua ben 8 scratch (uno in coabitazione con Cinotto ed un redivivo Roehrl, momentaneamente relegato al 4th posto).
Il monologo della francese viene interrotto solo saltuariamente dalle due Opel, con Toivonen che conserva la piazza d’onore e Roehrl che prima della conclusione della tappa riesce a sopravanzare l’Audi di Wittmann. Questi, in evidente difficoltà, retrocede di un’ulteriore posizione cedendo la quarta piazza alla Datsun Violet GTS di un ottimo Timo Salonen.
Sesto è McRae; ottavo, ancora alle prese con il cambio in avaria, Markku Alen.
Oltre ad Hannu Mikkola, all’ennesimo rally scarsamente fortunato di un’annata che si sta rivelando piuttosto storta, l’Audi deve fare a meno anche di Cinotto, fermato da problemi elettrici durante la PS8.
La stessa prova è fatale al suo corregionale Carello (rottura del cambio) ed alla Datsun di Tony Pond
(to be continued)