Philippus. |
|
| Camacho-Calado Rali do Faial 2016 Peugeot 208 R5 T16 Risultato finale: primo posto. ... Attorno al 2012, un anno dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento sulle WRC, nascono le eredi delle S2000. Si dividono in RRC, delle WRC che "valgono" per campionati minori rispetto al Mondiale, e in R5. Il gruppo R è un gruppo nato attorno al 2007, che "sostituisce" il gruppo N. Nato inizialmente per le 2WD, con la Clio R3 rappresentante più importante di tale gruppo, nel lungo periodo si sono sviluppate due classi per le 4WD: la R4, una sorta di N4 rinominata, usata da Mitsubishi e Subaru per le "nuove" Lancer ed Impreza e la R5, gruppo in cui nascono le "eredi" delle S2000, "uccise" dai nuovi regolamenti. L'unica vettura creata per la S2000 e trasformata in R5 è la Skoda Fabia. Tutto il resto della classe è costituito da vetture completamente nuove. La più suggestiva, sicuramente, è la Peugeot 208. Sostituisce la 207 ed ha un nome che rievoca la "bisnonna", quella 205 T16 che fece grande il Leone nell'epoca dorata dei rally, a metà degli anni 80. Oggi Peugeot non è così forte come trent'anni prima. Eppure la vettura, nei campionati in cui può competere, vince tantissimo. In Italia Andreucci ha vinto due titoli su due campionati disputati con la 208. Finita qui, quindi, la storia del post 206 WRC? Non ancora... (To be continued) Edited by sisteron - 26/6/2021, 19:09
|
| |