RALLYMANIA

Dakar 2013, Perù - Argentina - Chile 5-20 Gennaio 2013

« Older   Newer »
  Share  
SUPERPROKOP
view post Posted on 16/1/2013, 01:09     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 10 / Cordoba - La Rjoia

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-10/rankings/overall-bikes.html#ancre
137 le moto che hanno lasciato il bivacco per un’ulteriore speciale “solo pietre”, la Còrdoba-La Rioja, formata da quasi 400 Km di cui 357 di cronometrata. David Casteu ha purtroppo dovuto abbandonare la gara a causa dell’incidente di ieri. Il francese ha preso in pieno una mucca ed è caduto, riportando dei problemi ai legamenti che collegano la clavicola, e la scapola gli è uscita fuori sede. Nella tappa odierna cade anche il nostro Botturi, ma fortunatamente il bresciano non ha subito grosse conseguenze.
A vincere la speciale di oggi dunque, l’avrete intuito, il pilota dell’Husqvarna Joan Barreda Bort che chiude la tappa con un tempo di 4:43:14. 1’15” la differenza a svantaggio di Cyril Despres e la sua KTM Factory. Sul terzo gradino del podio, l’altra Husqvarna, quella del portoghese Paulo Goncalves che termina con un ritardo di 2’44”.
In testa al rally ora troviamo Cyril Despres, con un tempo totale di 30:47:04. Secondo il precedente leader di gara, il compagno di squadra portoghese Ruben Faria a +1’37”. Terzo Francisco “Chaleco” Lopez con un ritardo superiore, 13’41”, mentre in quarta posizione si piazza lo slovacco Ivan Jakes. Chiude la Top5 il nostro Alessandro Botturi.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-10/rankings/overall-bikes.html#ancre
Vince la tappa odierna ancora il polacco Laskawiec su quad Yamaha davanti a Casale ed a Sonik. Patronelli fa segnare il 7°tempo.
Nella generale Patronelli mantiene però sempre la testa con quasi un ora e mezza di vantaggio su Casale. Sempre terzo Sonik
Sempre al 14°posto anche la nostra Carmela Liparoti.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-10/rankings/overall-cars.html#ancre
La decima tappa della Dakar 2013 ha visto un dominio assoluto delle vetture del Team X-Raid tra le auto. A spuntarla però questa volta non è stata una Mini, ma la BMW di Orlando Terranova, che in questo modo ha conquistato la sua prima vittoria di giornata in questa edizione del rally raid sudamericano che ha distanziato di poco più di due minuti la Mini di Nani Roma, che sul traguardo odierno ha preceduto di appena 12" il leader della classifica generale Stephane Peterhansel.
Dopo il ritiro di Nasser Al-Attiyah arrivato nella nona tappa, Peterhansel deve solo badare a non commettere errori per festeggiare la sua decima affermazione alla Dakar. a quattro tappe dal termine il suo vantaggio nella generale sul diretto inseguitore Giniel de Villiers e la sua Toyota è infatti di ben 52'58".
Terzo posto per Novitskiy ma oggi Roma gli ha recuperato ben 10 minuti; si prospetta quindi una bella battaglia.
Ottimo 50°posto per i primi italiani, Cinotto-Dominella.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/us/stage-10/rankings/overall-trucks.html#ancre
Karginov con il suo Kamaz fa segnare il miglior tempo davanti al Daf di Van Den Bosch ed al Ginaf di Van Den Brink. De Rooy fa segnare solamente il 9°tempo, ancora peggio Biasion con l'11°tempo
Nella generale comanda ora il russo Nikolaev con il suo Kamaz. Secondo a 32 minuti di distacco troviamo il cecoslovacco Kolomy. Terzo posto per Mardeev anche lui con un Kamaz.
Biasion primo degli italiani si trova al 15°posto.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 17/1/2013, 00:20     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 11 / La Rjoia - Fiambala

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-11/classements/general-motos.html#ancre
Le moto che hanno lasciato il bivacco stamane sono state 133, per affrontare finalmente il Deserto del Fiambalà e le sue dune bianche. La La Rioja-Fiambalà era formata da 476 Km totali di cui 220 di speciale.
A vincere la tappa di oggi, per la seconda volta nella sua carriera alla Dakar, Kurt Caselli! L’americano oggi ha umiliato nuovamente tutti! Secondo Paulo Goncalves a ben +4’45”, mentre chiude il podio Cyril Despres con un ritardo di 6’24”.
La classifica generale vede dunque Cyril Despres in prima posizione. Il francese rafforza la sua leadership e tiene dietro di 13’16” il compagno di squadra Ruben Faria. Terzo a +18’08”, Francisco “Chaleco” Lopez seguito da Ivan Jakes. però, questi ultimi tre sono ancora al primo motore. Alessandro Botturi è quinto.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-11/classements/general-quads.html#ancre
L'americano Smith su quad Honda vince la sua prima tappa in questa Dakar seguito da Patronelli e da Gonzalez.
Nella generale non cambia nulla nelle prime posizioni con Marcos Patronelli saldamente al comando davanti a Casale e a Sonik.
Anche la nostra Carmela Liparoti mantiene la 14°posizione assoluta.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-11/classements/general-autos.html#ancre
I protagonisti della gara riservata alle auto hanno dovuto affrontare un percorso accorciato nell'undicesima tappa della Dakar 2013. Due fiumi sono esondati fuori dai loro argini a causa delle forti piogge, costringendo la direzione gara a dichiarare la tappa conclusa al primo checkpoint, quindi dopo appena 84 dei 218 km cronometrati che erano previsti tra La Rioja e Fiambala.
Il più bravo ad approfittare di questa situazione è stato Robby Gordon, che ha condotto il suo Hummer alla prima vittoria di tappa dell'edizione 2013 del rally raid sudamericano. L'americano ha preceduto di 38" il Buggy-SMG di Ronan Chabot e di poco meno di 2' la Toyota di Lucio Alvarez.
Classifica generale quindi identica a quella della tappa 10.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-11/classements/general-camions.html#ancre
Se la pioggia ha tormentato l'undicesima tappa della Dakar 2013 per le auto, ovviamente la stessa sorte non poteva non colpire anche i protagonisti della classifica riservata ai camion, che ogni giorno sono quelli che chiudono il lungo filotto della carovana.
Pure loro hanno dovuto fare i conti con i fiumi esondati al 69esimo e all'85esimo km del tratto cronometrato che conduceva da La Rioja a Fiambala, costringendo la direzione gara a dichiarare le ostilità concluse in prossimità del primo checkpoint, quindi dopo appena 84 degli oltre 200 km previsti per oggi.
Al passaggio al CP1 Ë stato Gerard de Rooy a far segnare il miglior tempo.
La leadership è ancora saldamente nelle mani del Kamaz di Eduard Nikolaev, seguito dal compagno di squadra Ayrat Mardeev, visto che il ceco Martin Kolomy ha accusato dei problemi nei primi chilometri della prova odierna. Biasion è stabile in 15°posizione.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 18/1/2013, 00:47     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 12 - Fiambala - Copiaco

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-12/classements/general-motos.html#ancre
L'olandese Frans Verhoeven (Yamaha) ha vinto la 12esima tappa della Dakar 2013, di 715 chilometri comprendenti una frazione speciale di 319, da Fiambala (Argentina) a Copiapo precedendo il portoghese Ruben Faria, che ha ridotto il distacco da Despres da 13'16'' a 5'39''. Terzo lo spagnolo Joan Barreda Bort (Husqvarna) a 3'01''.
Nella generale conserva la vetta Despres ma si è riaperta, la lotta per la vittoria con il portoghese Ruben Faria capace di reagire alla rimonta e al sorpasso di Despres, recuperando preziosi minuti e avvicinandosi pericolosamente a Cyril, che ora non può certo solo “gestire”.
Terzo Francisco Lopez. Il nostro Alessandro Botturi si trova in un ottima quinta posizione.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-12/classements/etape-quads.html#ancre
Husseini vince la tappa odierna davanti a Patronelli e a Casale.
Nella generale posizione oramai congelate con Patronelli che si avvia verso la vittoria. Secondo posto per Casale seguito da Sonik.
Perde qualche posizione la nostra Carmela Liparoti che da 14°scende al 17°posto.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-12/classements/general-autos.html#ancre
Nani Roma ha trionfato nella dodicesima tappa della Dakar da Fiambala a Copiapo e regalato un’ulteriore soddisfazione alla compagine X-Raid. Il pilota spagnolo ha preceduto di 4’18” l’Hummer H3 di Robby Gordon e di poco più la Toyota Hilux guidata da Giniel De Villiers, oramai inchiodato al secondo posto nella graduatoria assoluta. Sebbene sia incappato in un’insabbiatura alla guida della propria MINI All4 Racing #302, il francese Stephane Peterhansel ha tagliato il traguardo in quarta posizione dinanzi ad Orlando Terranova e Lucio Alvarez. Nella generale quindi comanda sempre Peterhansel che deve limitarsi a controllare la corsa. Stabile al secondo posto De Villiers seguito da Roma che riesce a conquistare il podio virtuale della dakar ai danni del russo Novitskiy.
Migliore degli italiani è sempre Cinotto che si porta in 45°posizione assoluta.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-12/classements/general-camions.html#ancre
Andrey Karginov ha vinto la frazione riservata ai mezzi pesanti e si è stanziato dinanzi al compagno di squadra Ayrat Mardeev, anch’egli alla guida di un Kamaz e giunto all’arrivo con un distacco di due minuti e mezzo. Alle spalle dei camion russi si sono introdotti Gerard De Rooy, Miki Biasion e Peter Versluis, quest’ultimo esibitosi al volante del MAN; il ceco Martin Kolomy continua invece a perdere terreno in classifica generale ed è sceso al quarto posto.
Nella generale il russo Nikolaev comanda la gara con oltre mezz'ora di vantaggio sull'altro Kamaz del compaesano Mardeev. Terzo posto virtuale per Karginov che completa la tripletta dei Kamaz.
Biasion si trova ora in 14°posizione.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 19/1/2013, 10:06     +1   -1




CLASSIFICA DOPO TAPPA 13 / Copiapo - La Serena

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-13/classements/general-motos.html#ancre
Si è conclusa la tredicesima tappa della Dakar 2013, la penultima di questo rally.
127 le moto che hanno lasciato il bivacco alle 8:00 ora locale per affrontare la Copiapò-La Serena, stage composto da 531 Km totali. Si è iniziato con un breve collegamento, per poi affrontare i 441 Km di speciale, terminati prima di Vallenar.
Vince la sua terza speciale Francisco “Chaleco” Lopez, un altro gran risultato per lui, più che meritato! Secondo Cyril Despres, con un ritardo di 5’25”, mentre chiude il podio Paulo Goncalves. Brutte notizie per Botturi, che ha rotto il motore al 140esimo chilometro. Un motore nuovo, perchè proprio ieri sera era stato sostituito. Problemi anche per Kurt Caselli che pare abbia avuto problemi al motore e si è piantato al 396° Km.
Nella classifica generale Cyril Despres è ancora in prima posizione, con un tempo totale di 41:37:18. Passa in seconda posizione il cileno Lopez, a “soli” 8’15” dal francese. Terzo dunque, Ruben Faria, che con il pessimo risultato di oggi perde il secondo gradino del podio virtuale.
Dopo i problemi di Botturi, il primo italiano in classifica si trova al 73°posto ed è Zanotti con una TM.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-13/classements/general-quads.html#ancre
Van Biljon vince la tappa odierna davanti a Husseini e a Casale.
Nella generale Marcos Patronelli controlla e si avvia verso la vittoria. Consolidate anche la seconda e terza posizione che salvo imprevisti dovrebbero andare a Casale e al polacco Sonik.
La nostra Carmela Liparoti risale al 15°posto.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-13/classements/general-autos.html#ancre
La penultima tappa della Dakar svoltasi fra Copiapo e La Serena è stata espugnata da Robby Gordon il quale, alla guida dell’Hummer H3, ha preceduto di ventidue secondi Guerlain Chicherit e Orlando Terranova, rispettivamente esibitisi alla guida dell’SMG e della BMW X3 CC. Stephane Peterhansel, ha conseguito appena il nono posto con 13’51” di svantaggio e si è catalogato dinanzi a Yong Zhou, alfiere del costruttore cinese Great Wall.
Nell'assoluta oramai Peterhansel si avvia verso la vittoria con la Mini XRAID. Secondo posto per l'indistruttibili Toyota Hilux di De Villiers. Terzo il russo Novitskiy anche lui con una Mini. Primo equipaggio italiano in classifica è quello composto da Cinotto - Dominella con una Nissan che si trovano in 58°posizione assoluta.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-13/classements/general-camions.html#ancre
Fra i camion a trionfare è stato Andrey Karginov, che ha tenuto elevato il vessillo di Kamaz-Master ai danni di Gerard De Rooy e Ales Loprais, rispettivamente portabandiera dei marchi Iveco e Tatra.
In classifica assoluta si profila una tripletta marchiata Kamaz e composta da Eduard Nikolaev, Andrey Karginov e Ayrat Mardeev; tuttavia fra quest’ultimo e Gerard De Rooy ci sono appena cinque minuti di distanza, che risultano colmabili nel corso dell’ultima frazione di sabato.
Biasion risale di due posizioni e si porta in 13°posizione.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 21/1/2013, 00:20     +1   -1




CLASSIFICA FINALE

Classifica generale MOTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/resume/classements/general-motos.html#ancre
127 le moto che hanno affrontato l’ultimo stage del 2013, la La Serena-Santiago. La partenza è stata rimandata stamane di un’ora a causa delle nuvole troppo basse (200 metri) che non consentivano di decollare agli elicotteri, oltre a piogge torrenziali che hanno poi dato tregua ai rider. Francisco “Chaleco” Lopez avrebbe dovuto vincere la 14esima speciale (con un tempo di 1:47:37), ma come da regolamento gli sono stati “addebitati” i 15 minuti di penalità per aver sostituito il propulsore ieri sera. Vince dunque la speciale Ruben Faria! In seconda posizione per la giornata di oggi troviamo Joan Barreda Bort che arriva con un ritardo di appena 8 secondi, mentre in terza
Vince la 35esima edizione della Dakar, Cyril Despres. Il francese della KTM ufficiale porta così a quota cinque le vittorie al rally più importante del Mondo; 43 ore, 24 minuti e 22 secondi il suo tempo totale nel cronometrato. Secondo, l’altro ufficiale KTM, Ruben Faria, che chiude con un ritardo sul compagno di squadra di 10’43”, mentre il terzo gradino del podio va a Francisco “Chaleco” Lopez, che termina a +18’48”.
Dopo il ritiro di Botturi, il primo italiano in classifica è Zanotti, 72°assoluto.

Classifica generale QUAD
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-14/classements/general-quads.html#ancre
Ad imporsi nella giornata di oggi è stato il sudafricano Sarel Van Biljon, che con il suo E-ATV ha preceduti di 37" la Honda di Sebastian Husseini.
A fare festa alla fine però è stato il terzo classifica nella tappa odierna, ovvero l'argentino Marcos Patronelli, che si è aggiudicato la vittoria nella classifica generale, ottenendo la sua seconda affermazione nel Rally Raid sudamericano dopo quella arrivata nel 2010.
Il portacolori della Yahama ha chiuso le due settimane di gara con un tempo di poco inferiore alle 50 ore, ottenendo un successo che appariva annunciato fin da quando ha preso il comando al termine della seconda tappa. In questo modo ha preceduto di 1.50'35" il cileno Ignacio Casale. La tripletta Yamaha si completa poi con il polacco Rafal Sonik, distanziato di oltre 3 ore. Nella top five poi seguono Lucas Bonetto e Sebastian Palma.
Chiude 15°assoluta la nostra Carmela Liparoti.

Classifica generale AUTO
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-14/classements/general-autos.html#ancre
La 14esima ed ultima tappa della Dakar 2013 non ha riservato particolari sorprese neppure tra le auto, confermando quanto tutti si attendevano, ovvero il successo finale di Stephane Peterhansel e della Mini. Peterhansel ha potuto limitarsi ad amministrare il grande vantaggio che aveva nei confronti della Toyota di Giniel de Villiers, giunta al traguardo di oggi con un ritardo di 42'22" nei suoi confronti. Un vantaggio costruito soprattutto nella prima settimana di gara, quando ha ottenuto anche i suoi due successi di tappa.
Nonostante la vittoria di giornata ottenuta oggi, Nani Roma invece non è riuscito ad artigliare quel posto sul podio che probabilmente avrebbe anche meritato con le sue quattro vittorie di tappa: lo spagnolo ha pagato a caro prezzo il terreno perduto nella parte centrale della corsa, dovendo inchinarsi a Leonid Novitskiy per appena otto minuti.
La BMW di Orlando Terranova completa poi una top five trionfale per il Team X-Raid, che ha saputo piazzare quattro delle sue vetture ai primi cinque posti della classifica finale. Attardato invece Robby Gordon, distanziato di oltre 5 ore con il suo Hummer: le due affermazioni di tappa non gli sono bastate infatti per recuperare il tempo perso nella quarta tappa, quando ha capottato.

Classifica generale CAMION
www.dakar.com/dakar/2013/fr/etape-14/classements/general-camions.html#ancre
La Dakar dei camion si è conclusa ieri a Santiago del Cile con una clamorosa tripletta del team Kamaz Master: il successo è andato al russo Eduard Nikolaev, davanti ai connazionali, Ayrat Mardeev e Andrey Karginov. Poco meno di 38 minuti hanno separato i primi tre mezzi nella classifica finale rivelando una superiorità davvero imprevista.
Eduard Nikolaev vince la sua prima Dakar a ventinove anni: “Per me è un sogno, questa gara è come aver vinto la mia Olimpiade”. La storia del giovane russo è curiosa perché solo cinque anni fa era solo un meccanico della squadra Kamaz di Vladimir Chagin, l’esperto pilota che gli ha insegnato i segreti delle gare off road.
Da segnalare anche la prestazione dei due camion Tatra che hanno ottenuto la quinta e sesta posizione, rispettivamente con Martin Kolomy e Ales Loprais.
Miki Biasion è stato meno incisivo dello scorso anno con l’Iveco: il campione bassanese si è messo quasi subito al servizio della squadra di De Rooy dopo che ha accumulato un grave ritardo nella prima fase della corsa ed è stato molto prezioso all’olandese nei momenti più critici. Non ha avuto la soddisfazione di vincere una tappa, ma è sempre considerato uno dei migliori specialisti.
Al traguardo sono arrivati anche altri quattro equipaggi italiani: Bellina/Arici/Binelli con il Ginaf hanno terminato ventitreesimi, mentre il team Orobica ha portato in fondo il Mercedes Unimog di Verzeletti/Fortuna/Romagnoli trentasettesimi, mentre l’ex pilota di Formula 1 Alex Caffi si è classificato al 43esimo posto con Cabini e Mascialino, davanti a Mutti, Pezzotti e Pegoiani 45esimi.
 
Top
19 replies since 5/12/2012, 23:58   391 views
  Share