|
|
| CITAZIONE (sisteron @ 30/7/2015, 10:50) 30 luglio 1985: parte da Cordoba il Rally d'Argentina. Le Peugeot devono vedersela con la debuttante Sport Quattro S1 affidata a Stig Blomqvist, ultimo disperato tentativo dell'Audi di opporre resistenza all'inesorabile avanzata delle auto francesi. La gara è immediatamente sconvolta dall'incidente di Vatanen, che rischia seriamente la vita dopo essersi ribaltato più volte durante la seconda prova speciale. L'intervento dell'elicottero di assistenza della Peugeot ne permette un rapido ricovero ospedaliero ma per Ari la stagione 1985 si conclude qui. Blomqvist accusa inevitabilmente i problemi di gioventù della nuova auto e finisce per ritirarsi nel corso della seconda tappa, ma nel frattempo poco aveva potuto fare per impedire a Salonen ed alla sua T16 di prendere saldamente il comando ed involarsi indisturbati verso il traguardo finale. 3 agosto 1985: il brutto incidente occorso a Vatanen ed il ritiro di Blomqvist consentono a Salonen ed Harjanne di passeggiare tranquillamente in direzione del traguardo finale, con Wiedner, semi-ufficiale dell'Audi, impossibilitato di rappresentare una seria minaccia. L'equipaggio finlandese entra trionfalmente all'interno dello stadio di Cordoba per celebrale il quarto successo stagionale, sesto complessivo per la 205 Turbo 16. Le due corone iridate sono ormai ad un passo.... Edited by sisteron - 10/9/2019, 23:16
|
| |