RALLYMANIA

Stig Blomqvist, Campione del Mondo 1984

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2013, 01:19     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 18/1/2013, 13:52) 
Sisteron,
se non faccio confusione la Audi Quattro Corta (detta anche A2 e che debuttò al Corsica 1983) non è l'Audi Sport Quattro, che invece debuttò in Portogallo nel 1984

Per la verità non mi risulta che la A2 sia mai stata chiamata "corta". Questo aggettivo l'ho sempre trovato associatò alla Sport Quattro, sia nei testi che nei video. Però, non si sa mai..
Comunque sono due auto distinte:
la A2 deriva dalla Quattro storica, quindi il telaio e le dimensioni esterne derivano dalla Ur-Quattro stradale del 1980 e non credo che fossero differenti da quelle della Quattro che corse nel 1981/82 (che a volte è chiamata, naturalmente, A1). So per certo che aveva il passo più corto, anche se non penso corto quanto quello della Sport Quattro, e che era stata alleggerita rispetto alla A1.

La Sport Quattro, che per l'esattezza debutto al Tour de Corse 84 (in contemporanea con la 205 Turbo 16),derivava dalla Sport Quattro stradale ed era a tutti gli effetti un modello di Gr.B. Rispetto alla Quattro era sensibilmente più corta (24 cm), aveva il passo molto più corto (32 cm) ed era più potente (stradale: 304 CV contro 220, Rally: 380-400 contro 450-500).
In compenso non pesava molto di meno e l'accorciamento del passo aveva ulteriormente aggravato il cronico problema di bilanciamento della Quattro nei confronti delle vetture a motore centrale: il motore, da anteriore sull'asse, era diventato praticamente a sbalzo.
A detta dei piloti, la Sport Quattro aveva notevoli problemi di consumo delle gomme e, cosa che si nota ad occhio nudo anche guardando un video dell'epoca, era irrimediabilmente sottosterzante.

Scusa per il ritardo!
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 17:16     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


Stig Blomqvist, Saab 96 V4, 1973 Sweden Rally
s_82
Stig Blomqvist, Saab 99 EMS, 1977 Sweden rally
770211s-blomqvist-1
Stig Blomqvist, Saab 99 Turbo, 1979 Sweden Rally
open-uri20120929-13208-chsdr7
Stig Blomqvist, Audi Quattro, 1982 Sweden Rally
RallySweden-1984-blomqvist
Stig Blomqvist, Audi Quattro A2, 1984 Sweden rally
Stig-Blomqvist-Bj_C3_B6rn-Cederberg-18-1

Edited by sisteron - 2/4/2021, 19:29
 
Top
manta-ray
view post Posted on 25/3/2013, 23:13     +1   -1




.....e bellissimo vedere nei filmati d'epoca (praticamente tutti inglesi!!!) come Stig conducesse la 99 praticamente come se fosse una trazione posteriore...VERO GRANDE ARTISTA della guida di Sinistro!!!!
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 12:41     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Stig Blomqvist - Bjorn Cederberg
31st International Swedish Rally 1981 (Saab 99 Turbo)

p_88

(Piazzamento finale: 5th)

Edited by sisteron - 30/3/2021, 20:30
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 20:50     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Stig Blomqvist - Bjorn Cederberg
53rd Rallye Automobile de Montecarlo 1985 (Audi Sport Quattro)

5jzaqd_0

(Piazzamento finale: 4th)

Edited by sisteron - 30/3/2021, 20:32
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 10:56     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
883
Location:
Bologna

Status:


Internationale Österreichische Alpenfahrt 1972
Stig Blomqvist-Arne Hertz Saab 96 V4 ritirati

(Image omissis)


Internationale Österreichische Alpenfahrt 1973
Stig Blomqvist-Arne Hertz Saab 96 V4 ritirati

(Images omissis)

© Artur Fenzlau / Technisches Museum Wien

Edited by sisteron - 2/4/2021, 19:31
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 14:43     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Blomqvist in versione "Capellone"!!!!!
Davvero non lo si può vedere!
Per fortuna che a mantenere un minimo di dignità nell'abitacolo c'era Arne Hertz..che allora come anni dopo al fianco di Mikkola aveva sempre quell'aria signorile da intellettuale (merito anche degli occhiali), alla quale ben si combinava la sua effettiva signorilità caratteriale.
E meno male che in gara Stig doveva portare il casco...e che andava sufficientemente forte da farsi perdonare anche un look come quello, degno degli ABBA suoi connazionali!
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 19:49     +1   +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
883
Location:
Bologna

Status:


le fotografie che sto postando, utilizzando l'archivio digitale del Technisches Museum di Vienna, a mio avviso, sono di una grande bellezza ...
i reportage che due fotografi "sportivi" austriaci hanno realizzato al'epoca, ci rendono conto di un mondo che viveva ancora di passione genuina, e la visione di alcuni aspetti che di solito sono trascurati
quasi per ogni gara documentata, è presente anche una lunga serie di ritratti dei volti di piloti, navigatori, appassionati...e si scoprono delle cose incredibili...volti noti come quelli di Rallysti di fama internazionale si confondono a quelli ignoti di oscuri piloti locali, con le macchina più improbabili...

vale la pena di esplorarlo con pazienza e metodo...

www.technischesmuseum.at/motorsport-in-oesterreich

è solo in lingua tedesca, ma l'esplorazione è inuitiva
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 21:53     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


CITAZIONE (spacebeto @ 27/5/2013, 20:49) 
le fotografie che sto postando, utilizzando l'archivio digitale del Technisches Museum di Vienna, a mio avviso, sono di una grande bellezza ...
i reportage che due fotografi "sportivi" austriaci hanno realizzato al'epoca, ci rendono conto di un mondo che viveva ancora di passione genuina, e la visione di alcuni aspetti che di solito sono trascurati
quasi per ogni gara documentata, è presente anche una lunga serie di ritratti dei volti di piloti, navigatori, appassionati...e si scoprono delle cose incredibili...volti noti come quelli di Rallysti di fama internazionale si confondono a quelli ignoti di oscuri piloti locali, con le macchina più improbabili...

vale la pena di esplorarlo con pazienza e metodo...

www.technischesmuseum.at/motorsport-in-oesterreich

è solo in lingua tedesca, ma l'esplorazione è inuitiva

Ottimo...Grazie!!
Cercherò di darci uno sguardo con calma non appena avrò un momento per tirare un poco il fiato!
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 11:40     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Auguri di Buon Compleanno a "Captain" Cederberg, qui nell'abitacolo della Quattro con Stig Blomqvist

m_115

Edited by sisteron - 30/3/2021, 20:35
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 20:03     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Stig Blomqvist - Bjorn Cederberg
52nd Rallye Automobile de Montecarlo 1984 (Audi Quattro A2)

b_62

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 30/3/2021, 20:36
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 07:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Stig Blomqvist - Bjorn Cederberg
35th The International Swedish Rally 1985 (Audi Quattro Sport)

a_65

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 30/3/2021, 20:38
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 21:31     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Intervista da AS n. 37 del 1984:

k_0
kk_0

Edited by sisteron - 2/4/2021, 19:09
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 22:56     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Bellissimo articolo sundance76.
Molto interessante conoscere anche le opinioni di Stig prima di incoronarsi Campione del Mondo.
Conferma piena per il primo grassetto del testo: in quasi tutte le interviste, più o meno recenti, Blomqvist esordisce alle domande con "Yeah" e dicendo che va tutto ok e che non ci sono problemi...
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 01:22     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Stig Blomqvist - Bjorn Cederberg
51st Rallye Automobile de Montecarlo 1983 (Audi Quattro)

w_9

(Piazzamento finale: 3rd)

Edited by sisteron - 22/9/2019, 18:18
 
Top
122 replies since 7/2/2011, 23:55   6998 views
  Share