CITAZIONE (alenkivimaki @ 18/1/2013, 13:52)
Sisteron,
se non faccio confusione la Audi Quattro Corta (detta anche A2 e che debuttò al Corsica 1983) non è l'Audi Sport Quattro, che invece debuttò in Portogallo nel 1984
Per la verità non mi risulta che la A2 sia mai stata chiamata "corta". Questo aggettivo l'ho sempre trovato associatò alla Sport Quattro, sia nei testi che nei video. Però, non si sa mai..
Comunque sono due auto distinte:
la A2 deriva dalla Quattro storica, quindi il telaio e le dimensioni esterne derivano dalla Ur-Quattro stradale del 1980 e non credo che fossero differenti da quelle della Quattro che corse nel 1981/82 (che a volte è chiamata, naturalmente, A1). So per certo che aveva il passo più corto, anche se non penso corto quanto quello della Sport Quattro, e che era stata alleggerita rispetto alla A1.
La Sport Quattro, che per l'esattezza debutto al Tour de Corse 84 (in contemporanea con la 205 Turbo 16),derivava dalla Sport Quattro stradale ed era a tutti gli effetti un modello di Gr.B. Rispetto alla Quattro era sensibilmente più corta (24 cm), aveva il passo molto più corto (32 cm) ed era più potente (stradale: 304 CV contro 220, Rally: 380-400 contro 450-500).
In compenso non pesava molto di meno e l'accorciamento del passo aveva ulteriormente aggravato il cronico problema di bilanciamento della Quattro nei confronti delle vetture a motore centrale: il motore, da anteriore sull'asse, era diventato praticamente a sbalzo.
A detta dei piloti, la Sport Quattro aveva notevoli problemi di consumo delle gomme e, cosa che si nota ad occhio nudo anche guardando un video dell'epoca, era irrimediabilmente sottosterzante.
Scusa per il ritardo!