RALLYMANIA

Stig Blomqvist, Campione del Mondo 1984

« Older   Newer »
  Share  
Pierof63
view post Posted on 16/1/2013, 15:46     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 16/1/2013, 14:45) 
CITAZIONE (sundance76 @ 16/1/2013, 13:48) 
CITAZIONE (sisteron @ 15/1/2013, 20:27) 
Non sono sicuro di ricordare bene, ma non è stato proprio Stig nel 1971 a violare per primo il 1000 Laghi feudo dei finlandesi?!
O c'era riuscito prima di lui anche Erik Carlsson?

Sì, anche Carlsson. Erik nel '57 fu il primo svedese e non-finlandese a vincere il Mille Laghi.

Avevo questo sentore, mi pareva di averlo letto su di una rivista qualche anno fa.
Te lo chiedevo perchè ero certo che mi avresti saputo rispondere a colpo sicuro!

CITAZIONE (sundance76 @ 16/1/2013, 13:48) 
Ma una cosa che non ho mai ben compreso è se anche Gunnar Callbo (1959) sia svedese oppure no...

Secondo quello che c'è scritto qui (http://fr.wikipedia.org/wiki/Gunnar_Callbo) è svedese, poi sappiamo tutti che Wikipedia non è garanzia di verità assoluta.
Se bisogna fare affidamento unicamente sul nome, direi che è certamente svedese, piuttosto che finlandese, però potrebbe fare parte della minoranza finlandese di origine svedese (tipo Gronholm, Rosberg, etc.)

è stato il primo a sfruttare al meglio le caratteristiche dell'audi quattro: la sua guida a due pedali da "anteriorista" si adattò perfettamente all'auto, che Mikkola e la Mouton guidavano come una posteriore in modo un pò più pulito; quando arrivò Rohrl adottò lo stesso stile per la quattro lunga, poi sulla corta non fu più necessario in quanto poco redditizio.

ricordo che un anno fece l'elba con la saab e che ci fu la possibilità di portarlo anche al 4 regioni, ma poi non se ne fece nulla: peccato
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 15:48     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Io ricordo che nel 1988 la Ford decise di schierare Blomqvist in forma ufficiale nel Campionato Italiano.

Avete dati riguardo le sue partecipazioni e i suoi risultati?
 
Top
Pierof63
view post Posted on 16/1/2013, 15:52     +1   -1




CITAZIONE (sundance76 @ 16/1/2013, 15:48) 
Io ricordo che nel 1988 la Ford decise di schierare Blomqvist in forma ufficiale nel Campionato Italiano.

Avete dati riguardo le sue partecipazioni e i suoi risultati?

ricordo che non ottenne molto: d'altra parte in un campionato quasi prevalentemente su asfalto non era facile e poi il suo avversario era Cerrato con la delta del jolly
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 16:52     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,378

Status:


CITAZIONE (Pierof63 @ 16/1/2013, 15:46) 
è stato il primo a sfruttare al meglio le caratteristiche dell'audi quattro: la sua guida a due pedali da "anteriorista" si adattò perfettamente all'auto, che Mikkola e la Mouton guidavano come una posteriore in modo un pò più pulito;

Riconosco a Blomqvist, pilota che mi è sempre piaciuto molto, il merito di andare davvero molto forte con la Quattro, in particolare con la versione A2 del 1983/84, che lui stesso dichiara essere la sua vettura preferita. Sono meno concorde sullo "sfruttare al meglio", perchè Mikkola con l'Audi andava tutt'altro che piano, sia prima che dopo l'ingresso di Stig in squadra.
Io credo che, a livello di competitività con la Quattro, i due grandi campioni si equivalessero.

CITAZIONE (Pierof63 @ 16/1/2013, 15:46) 
poi sulla corta non fu più necessario in quanto poco redditizio.

Questo non mi è chiaro??
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 16:59     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


"Nel 1982 era l'auto più avanzata tecnologicamente ma, in confronto alla mia Nissan attuale, l'Audi Quattro di allora era una Jeep..."

Stig Blomqvist, 1992.
 
Top
Pierof63
view post Posted on 17/1/2013, 09:13     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 16/1/2013, 16:52) 
CITAZIONE (Pierof63 @ 16/1/2013, 15:46) 
è stato il primo a sfruttare al meglio le caratteristiche dell'audi quattro: la sua guida a due pedali da "anteriorista" si adattò perfettamente all'auto, che Mikkola e la Mouton guidavano come una posteriore in modo un pò più pulito;

Riconosco a Blomqvist, pilota che mi è sempre piaciuto molto, il merito di andare davvero molto forte con la Quattro, in particolare con la versione A2 del 1983/84, che lui stesso dichiara essere la sua vettura preferita. Sono meno concorde sullo "sfruttare al meglio", perchè Mikkola con l'Audi andava tutt'altro che piano, sia prima che dopo l'ingresso di Stig in squadra.
Io credo che, a livello di competitività con la Quattro, i due grandi campioni si equivalessero.

CITAZIONE (Pierof63 @ 16/1/2013, 15:46) 
poi sulla corta non fu più necessario in quanto poco redditizio.

Questo non mi è chiaro??

intendevo dire che sulla quattro corta la guida a due pedali tipica delle anteriori non era più necessaria in quanto le caratteristiche erano cambiate nella direzione delle nuove gruppo b tipo 205, che iniziavano ad avere ripartizione della trazione differente sui due assi e non + 50 e 50 come la prima quattro

ciao
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 13:46     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,378

Status:


Ciao Pierof63
Ho letto la tua risposta...credo di aver capito che cosa intendi dal punto di vista tecnologico, però non mi è chiaro comunque qual'è la tecnica di guida, almeno secondo te, che sarebbe decaduta nel passaggio dalla Quattro A2 alla Sport Quattro.
In parole povere, ho il sospetto di non aver afferrato quale sia il significato che tu dai alla frase "guida a due pedali".
Perchè sospetto sia differente da quello che avei in mente io.
Grazie e scusami.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 13:58     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Bhe a due pedali credo che voglia dire frenare con il sinistro mentre si da gas con il destro. Era una cosa tipica da trazioni anteriori. Poi quando sono arrivati i cambi sequenziali e automatici, a quel punto il piede sinistro è in più ed allora tutti di sinsistro anche sulle macchien da pista.
 
Top
Pierof63
view post Posted on 17/1/2013, 14:00     +1   -1




CITAZIONE (alenkivimaki @ 17/1/2013, 13:58) 
Bhe a due pedali credo che voglia dire frenare con il sinistro mentre si da gas con il destro. Era una cosa tipica da trazioni anteriori. Poi quando sono arrivati i cambi sequenziali e automatici, a quel punto il piede sinistro è in più ed allora tutti di sinsistro anche sulle macchien da pista.

nulla da aggiungere.........

ciao
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 21:23     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,378

Status:


CITAZIONE (Pierof63 @ 17/1/2013, 14:00) 
CITAZIONE (alenkivimaki @ 17/1/2013, 13:58) 
Bhe a due pedali credo che voglia dire frenare con il sinistro mentre si da gas con il destro. Era una cosa tipica da trazioni anteriori. Poi quando sono arrivati i cambi sequenziali e automatici, a quel punto il piede sinistro è in più ed allora tutti di sinsistro anche sulle macchien da pista.

nulla da aggiungere.........

ciao

Avevo capito bene quindi!
Ringrazio anche alenkivimaki per l'intervento.
Non ho più alcun dubbio al fatto che io e te attribuiamo davvero lo stesso identico significato alla frase "guida a due pedali", però ti rivolgo un'ulteriore domanda: alla luce dell'ottima spiegazione data da alenkivimaki, in che modo lo collegheresti alla guida della Quattro "corta" (o Sport Quattro che dir si voglia)?
 
Top
Pierof63
view post Posted on 18/1/2013, 08:22     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 17/1/2013, 21:23) 
CITAZIONE (Pierof63 @ 17/1/2013, 14:00) 
nulla da aggiungere.........

ciao

Avevo capito bene quindi!
Ringrazio anche alenkivimaki per l'intervento.
Non ho più alcun dubbio al fatto che io e te attribuiamo davvero lo stesso identico significato alla frase "guida a due pedali", però ti rivolgo un'ulteriore domanda: alla luce dell'ottima spiegazione data da alenkivimaki, in che modo lo collegheresti alla guida della Quattro "corta" (o Sport Quattro che dir si voglia)?

la lunga con la ripartizione della trazione 50/50 aveva un comportamento + simile alle anteriori e pertanto la guida a due pedali era redditizia mentre la corta con una trazione spostata + sul posteriore si comportava in modo diverso
(le mie annotazioni sono fatte a memoria e tra l'altro non sono certo un tecnico....)
ciao
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 12:58     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,378

Status:


CITAZIONE (Pierof63 @ 18/1/2013, 08:22) 
CITAZIONE (sisteron @ 17/1/2013, 21:23) 
Avevo capito bene quindi!
Ringrazio anche alenkivimaki per l'intervento.
Non ho più alcun dubbio al fatto che io e te attribuiamo davvero lo stesso identico significato alla frase "guida a due pedali", però ti rivolgo un'ulteriore domanda: alla luce dell'ottima spiegazione data da alenkivimaki, in che modo lo collegheresti alla guida della Quattro "corta" (o Sport Quattro che dir si voglia)?

la lunga con la ripartizione della trazione 50/50 aveva un comportamento + simile alle anteriori e pertanto la guida a due pedali era redditizia mentre la corta con una trazione spostata + sul posteriore si comportava in modo diverso
(le mie annotazioni sono fatte a memoria e tra l'altro non sono certo un tecnico....)
ciao

Ok, ho compreso perfettamente quale era lo scopo della tua annotazione in merito allo stile di guida adottato; inizialmente pensavo ad altro, per questa ragione ti ho chiesto delucidazioni di dettaglio.
Sicuramente tra le due vetture il comportamento cambiò abbastanza, soprattutto per il fatto che nel passare dalla Quattro alla Sport Quattro ci fu un decremento del passo, il che avrebbe dovuto migliorare l'agilità, ma ciò comporto un notevole peggioramento nella disposizione dei carichi, con il motore posto praticamente a sbalzo sull'asse anteriore.
La naturale conseguenza fu che la Sport Quattro, fatto confermato anche dai piloti (Stig compreso), era decisamente più sottosterzante della Quattro.

Edited by sisteron - 18/1/2013, 13:37
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 13:00     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Premesso che neppure io sono un tecnico e men che meno un pilota, tuttavia concordo con Pierof63. Da più parti ho letto che la prima Audi Quattro aveva un comportamento prettamente da trazione anteriore, qualcuno l'ha definta "...una trazione anteriore con due semiassi in più..."; pertanto la tecnica di guida che richiedeva era prettamente da tuttoavanti. Il motivo era anche che il motore longitudinale era montato con una parte a sbalzo rispetto all'asse anterire e pertanto caricava molto il davanti. Mano a mano che la Quattro era è stata evoluta è stata modificata al fine di ottenere un comportamento da "vera" Integrale. Pertanto ci può stare che già la "corta" ruchiedesse uno stile di guida un pò meno da tuttavanti.
Dato che al Forum partecipano anche piloti, magari ci possono spiegare meglio.

Detto questo concordo con Sisteron che Mikkola a livello di prestazioni è stato sullo stesso livello di Blomqvist anche senza avere una provenienza specifca da macchine a trazione anteriore.
 
Top
Pierof63
view post Posted on 18/1/2013, 13:32     +1   -1




CITAZIONE (alenkivimaki @ 18/1/2013, 13:00) 
Premesso che neppure io sono un tecnico e men che meno un pilota, tuttavia concordo con Pierof63. Da più parti ho letto che la prima Audi Quattro aveva un comportamento prettamente da trazione anteriore, qualcuno l'ha definta "...una trazione anteriore con due semiassi in più..."; pertanto la tecnica di guida che richiedeva era prettamente da tuttoavanti. Il motivo era anche che il motore longitudinale era montato con una parte a sbalzo rispetto all'asse anterire e pertanto caricava molto il davanti. Mano a mano che la Quattro era è stata evoluta è stata modificata al fine di ottenere un comportamento da "vera" Integrale. Pertanto ci può stare che già la "corta" ruchiedesse uno stile di guida un pò meno da tuttavanti.
Dato che al Forum partecipano anche piloti, magari ci possono spiegare meglio.

Detto questo concordo con Sisteron che Mikkola a livello di prestazioni è stato sullo stesso livello di Blomqvist anche senza avere una provenienza specifca da macchine a trazione anteriore.

concordo: mikkola o blomqvist, stiamo parlando di mostri sacri........... :worthy.gif:
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 13:52     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Sisteron,
se non faccio confusione la Audi Quattro Corta (detta anche A2 e che debuttò al Corsica 1983) non è l'Audi Sport Quattro, che invece debuttò in Portogallo nel 1984
 
Top
122 replies since 7/2/2011, 23:55   6998 views
  Share