RALLYMANIA

Marcus Grönholm, "Bosse" - Campione del Mondo 2000-2002

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2017, 21:07     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Marcus Gronholm - Timo Rautiainen
Rally Argentina 2005 (Peugeot 307 WRC)

l_28

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 19/10/2019, 13:28
 
Top
view post Posted on 22/9/2018, 21:20     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Marcus Gronholm - Timo Rautiainen
21st Rally Argentina 2001 (Peugeot 206 WRC)

2w705g9

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 20:25     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Marcus Gronholm - Timo Rautiainen
49th International Swedish Rally 2000 (Peugeot 206 WRC)

h_17

(Piazzamento finale: 1st)

Image by R.Klein
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 10:34     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Marcus Gronholm - Timo Rautiainen
51st Neste Rally Finland 2001 (Peugeot 206 WRC)

bb_0

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 21:00     +1   -1

Fiat 131 Abarth

Group:
Member
Posts:
809

Status:


grohnolm_corsica
Marcus Gronholm-Tour de Corse 2002. Secondo al traguardo.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 10:19     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Marcus Gronholm - Timo Rautiainen
32nd Propecia Rally New Zealand 2002 (Peugeot 206 WRC)

p_37

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 16:54     +1   -1
Avatar

Renault Twingo R2B

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
883
Location:
Bologna

Status:


14. Rallylegend - Myth 2016

Marcus Grönholm - Timo Jaakkola
Volkswagen Polo R WRC [WOB VW 365] -un mio scatto-
gronholm_copia
course car
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 17:56     +1   -1
Avatar

Citroen Saxo A6

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Svizzera, Lugano

Status:


Io ricordo una caratteristica di Grönholm che a questo punto vi chiedo se non fosse semplicemente una fake news ante-litteram.
Ossia che era il pilota con l'intervallo più lungo tra un battito di ciglia e l'altro (in PS)
Vero o fake ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2020, 18:04     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


CITAZIONE (SCARABEO88 @ 13/4/2020, 18:56) 
Io ricordo una caratteristica di Grönholm che a questo punto vi chiedo se non fosse semplicemente una fake news ante-litteram.
Ossia che era il pilota con l'intervallo più lungo tra un battito di ciglia e l'altro (in PS)
Vero o fake ?

Questa cosa l'ho sentita descritta da Martin Holmes in merito a Salonen; non ne ho mai udito menzione a proposito di Gronholm...
Vero è che Holmes nell'affermarlo si basava sugli esiti delle fotografie scattate di notte, in maniera molto aleatoria dunque, mentre per Gronholm stiamo parlando di un'epoca dove è andato ad affermarsi l'uso delle telecamere piazzate attraverso il volante, quindi ci può essere stato qualcuno che potrebbe aver notato questa caratteristica in maniera manifesta.
Mai sentito ma potrebbe tranquillamente essere vero
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 01:37     +1   -1
Avatar

Subaru Impreza R4

Group:
Member
Posts:
1,525

Status:


Una cosa che mi ha sempre incuriosito della carriera di Grönholm è stato il salto da "pilota decente per gli eventi scandinavi" a "campione del mondo" in 12 mesi...
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 09:32     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


CITAZIONE (ruben29292 @ 28/4/2020, 02:37) 
Una cosa che mi ha sempre incuriosito della carriera di Grönholm è stato il salto da "pilota decente per gli eventi scandinavi" a "campione del mondo" in 12 mesi...

Non è un caso raro nella storia del mondiale passare dalle "stalle alle stelle"...
In ogni caso anche il più abile pilota in circolazione ha bisogno di incontrare la vettura ed il team giusto per esprimersi al meglio, vale per quasi la totalità dei campioni iridati, con eccezioni veramente rarissime.
Nel caso di Marcus la condizione da mestierante del Nord a top driver si lega a doppio filo con il feeling raggiunto praticamente solo da lui con la 206 ed il contemporaneo trovarsi ad avere a disposizione la miglior auto da rally apparsa a cavallo del millennio, la migliore soprattutto su fondi che già erano nella corde di Gronholm.
S'aggiunga che nell'anno in cui ha costruito la sua fortuna non disponeva di rivali interni preoccupanti, dato che il presunto caposquadra di inizio stagione, Delecour, era comunque un driver che non è mai veramente riuscito ad essere al top in ogni genere di prova.
Lui ha fatto il resto (prima vittoria, primi importanti piazzamenti a podio) ed una volta avuti i galloni non ce n'è più stato per nessuno, non per Auriol (un grande che fu soprattutto molto sfortunato in un'annata già non semplice) nè per Burns, che chiaramente non era neppure lontanamente paragonabile ad Auriol e come chiunque avrebbe potuto prevedere è uscito letteralmente annichilito dal confronto con un vero top driver come Gronholm
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 23:02     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Marcus Gronholm - Timo Rautiainen
45th International Swedish Rally 1996 (Toyota Celica Turbo 4WD ST185)

y_83

(Piazzamento finale: 7th)
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 17:40     +1   -1
Avatar

Subaru Impreza R4

Group:
Member
Posts:
1,525

Status:


127088865_3453919348021783_4532387835962574513_n L'articolo parla principalmente dell'ingaggio di Liatti da parte di Seat. Interessante è che l'italiano fu preferito a Bosse, chissà come sarebbe andata la carriera del finnico firmando con gli spagnoli.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 18:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,382

Status:


Non particolarmente bene temo...vedi Gardemeister.
Ancora più interessante se si fosse avverata l'idea di rivedere Vatanen al TdC con la Peugeot...sarebbe stato molto bello
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 21:38     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Sarebbe stato bello.....
Vi ricordate come andò Gronholom in Spagna con la 306Maxi?
 
Top
46 replies since 8/9/2010, 08:18   2476 views
  Share