RALLYMANIA

Livio Lorenzelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2010, 17:04     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


navigappp, grazie
 
Web  Top
hans thorze
view post Posted on 12/5/2010, 17:13     +1   -1




Eh si purtroppo a poco più di un anno di distanza "papà Albino" ha raggiunto lassù il "figliopilota" Roberto. Si è riunito l'equipaggio Fiat 128 che tanto ha entusiasmato i rellisti piemontesi.
Li immagino a ridere e scherzare con Livio,Nino,Geom Antinucci,Biagio,Jenny,Lisa,Renato,Sergio e tutti gli altri che corsero x il Team971 e Torino Rally e che oggi ,purtroppo,non sono più con noi.
Ciao Albino!
 
Top
navigappp
view post Posted on 25/5/2010, 21:11     +1   -1




Anno 1985 ? Rally DOC una volta era Rally di Alba 2° parte ?

Lorenzelli - Lombardi Peugeot 205 Gr A 1600 preparata da Vigna

http://video.libero.it/app/play?id=e2b1bbc...a328c50f260ab7a

5° assoluto , vinta l'ultima prova nella nebbia raggiunto Fontana che partiva con il 4 , Dece che partiva con il 3 e molto vicino "come si dice al c..lo"di Beltrandi , Tiziano meccanico di Livio all'ora "Ca..volo se me lo ricordo io c'ero ".
io non c'ero pero mi ricordo il racconto di Dede per la botta al posteriore e il proseguo della PS con il portellone aperto e poi incerottato.

Spero riusciate a vedere il filmato, io non sono in grado di postarlo, e non ho foto.


Ciao Livio
 
Top
navigappp
view post Posted on 23/6/2010, 22:56     +1   -1




Ciao Livio

Non sono sicuramente la persona più adatta a scrivere del mio amico Livio Lorenzelli , forse però sono quello che lo ha frequentato più a lungo e in più occasioni , ho quindi deciso di prendermi questo incarico , con piacere sperando di ricordarlo al meglio . Comincio con i ricordi che lui mi ha raccontato , sempre che la mia memoria non mi tradisca : parlerò del Pilota con il suo grande piede ,
la sua grande capacita di usare il cambio , del suo grande colpo d’occhio nelle staccate e dell’amico del suo grande cuore , in qualsiasi necessita lui era sempre disponibile , della sua disponibilità a cedere a altri le sue esperienze e a trasmettere le sue capacita , non dell’uomo che può aver fatto delle scelte talvolta discutibili per la loro leggerezza .
L’ho conosciuto nel 1972 credo in occasione del Team 971 ( a cui assistetti come spettatore ) tramite Renato Girola grande appassionato di Rally che oltre costruire rolbar era un gentleman driver .
Frequentando l’officina di Livio in Via Roma a San Mauro Tor. Ho conosciuto naturalmente Delia la sua prima moglie i suoi figli Massimiliano ( Mamo ) di neanche un anno e poi Luca nato nel 73; tutti i suoi navigatori , collaboratori, parenti, amici ecc….

Ah cominciato guidando delle autovetture nel garage dello zio che credo commerciasse in auto Renault (con annessa officina e dove imparo a fare il meccanico) , facendo i suoi primi testacoda , facendo danni e prendendo sensibilità , iniziò a correre con un Renault R8 Gordini per la Torino Corse facendo pista e salita , mi ricordo delle coppe sulle mensole in casa . Qualcuno di voi a postato un elenco iscritti del Rally d’Italia Sanremo Sestriere del 1970 Lorenzelli – Maletti con il 136 su R8 Gordini , comincio li l’idea di creare con un gruppo di amici il Team 971 ( Giufrida , Grandini , Mantelli , Mirolli , Ruo Redda , Viggiano e naturalmente Delia e Livio e forse qualche altro ) che non era ancora una scuderia , l’ho diventò grazie a Delia e Livio per oganizzare il primo Team 971 nel Marzo del 72 , Delia si interessava dei permessi , cronometristi , ambulanze e Livio del percorso. Nel 1972 Livio fece naturalmente delle gare , con Giufrida su Fiat 124 spider : l’Elba , l’Acropoli dove si ritiro per la perdita di una ruota , l’anteriore dx che fini in un fiume e non ricordo se il 4 Regioni o il valli Piacentine ma sono piu propenso per il 4 Regioni.
Poi venne il 100.000 Trabucchi lui corse con Gianella su Fiat 128 e io con Girola su fiat 124 poi il Sanremo dove Livio ci fece assistenza , sempre disponibile per chi faceva una gara .

La prima gara con lui il Valli Imperiosi del 72 di cui o gia scritto , la preparazione del Team 971 del 73 a cui partecipai per le ricognizioni , il percorso a cui partecipai marginalmente Livio aveva tutto in testa , la stesura del Radar facemmo poi da apripista con il n. 0 , nel 73 sempre con il 124 spider giallino il Cesena , avevamo affittato una bisarca per il trasferimento delle vetture , eravamo tre o quattro c’era anche Andysone forse Grandini . Poi venne l’avventura con Antinucci e le Alfa con la Zagato il primo Lana del 1973 ricordo che durante le ricognizioni una sera noto che stavamo partendo senza ruota di scorta l’ho dissi a Livio e lui mi rispose , naturalmente in piemontese come sempre , ma figurte se furuma ,( ma figurati se buchiamo ) quella sera bucammo due volte , naturalmente era colpa mia , che le tiravo diceva lui , una delle sere seguenti investimmo una lepre quasi due Polledro che ci seguiva da vicino richio di investirne un’altra, comunque la cucinai al sivè a casa di livio con Mamo che mi gattonava tra i piedi , Livio si lecco letteralmente i baffi ,la gara putroppo fini con la rottura di un sopporto dello sterzo , eravamo veloci molto veloci ma le gare bisogna finirle, poi il Rally 999 Minuti con Vincent e AFlfa GTA J altra rottura altro ritiro , poi io feci i Monti Savonesi con Beppe Bay e la Zagato

Edited by sisteron - 6/10/2020, 23:24
 
Top
hans thorze
view post Posted on 26/6/2010, 16:48     +1   -1




Bravo navigappp di questo bel ricordo di Baffo Livio.
Credo che con il GTA 1,3 ex Monzeglio(quando arrivò da Antinucci aveva il tettuccio a scacchi giallo marrone) partecipò anche una Ruota d'Oro con Vincent . 1972 max '73.
 
Top
navigappp
view post Posted on 30/6/2010, 13:25     +1   -1





Si hans , giallo e marrone a scacchi , era il 73 mi hai fatto aprire un cassettino,

fini male la Ruota d'Oro , il muso 50 centimetri piu corto , centrata la Castiglia

di Saluzzo , o faccio confusione con il 100.00 Trabucchi ???
 
Top
hans thorze
view post Posted on 30/6/2010, 14:31     +1   -1




Si caro PPP fai confusione era il 100.000 Trabucchi. PS: Vecchia Strada di Manta. 150/200mt di rettilineo poi Dx che Chiude (in discesa su pavimentazione in pietra rotonda)e subito fine PS.
Siete arrivati senza freni ed avete centrato in pieno il muro del Super Carcere (c'erano i primi brigatisti incarcerati). Sgomento tra i secondini sul muraglione xchè la botta fu notevole. Ricordo ancora le battute di Nino..."se miravi meglio prendevi il portone"!
La Ruota d'Oro invece Livio sbatte (naviga Vincent o forse Coloraffi) contro un'altra vettura. Ci ritrovammo in ospedale S.Croce di Cuneo xchè il suo naviga aveva dei vetri in testa mentre noi (ero con Bay) capottammo nella PS Tetti Turutun. Ricordo ancora la faccia stralunata e preoccupata del rag Citta factotum e contabile del Team Antinucci.
Per la cronaca corsi quel rally tra gli scritti e gli orali della mia maturità,ovviamente all'insaputa di mia madre ma con la complicità di mia sorella.
Causa il trauma cranico dimenticai quel poco che avevo studiato ed agli orali feci scena muta.
Peccato perchè sapevo a memoria tutte le note della Brondello- Isasca,della Panoramica e della Rivalba - Casalborgone...ma non mi interrogarono in quella materia!
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 15:14     +1   -1

LANCIA STRATOS fan

Group:
Member
Posts:
968
Location:
PADOVA, mitico Nord-Est

Status:


:D GRANDE Hans VERGNIIIIIIIIIIIIIIIANO :) Sei troppo forte...... :unsure:
 
Top
navigappp
view post Posted on 30/6/2010, 16:53     +1   -1






Hans , Sei troppo forte !!!!!! Livio era co Vincent , non credo che Franco

Coloraffi corse mai con l'Alfa , Franco anche lui che simpaticone da tenersi la

pancia in mano , ma telo ricordi che tartagliava " ma quando dai le note ? ,

no no li non ta ta ta tartaglio " ho provato piu volte a cercarlo , sparito !!
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 18:45     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Hans sei grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Complimenti per il nanetto e per come l'hai raccontato. Sei grande!!
Capottare, poi, nella PS Tetti, è da veri professionisti. Azz!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2010, 18:42     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


Una domanda a Voi che avete avuto la fortuna di conoscere molto da vicino Livio Lorenzelli.
Scorrendo l'elenco iscritti del Rallye Sanremo 1978, trovo col n.19 l'equipaggio Lorenzelli-Morelli su Renault R5,
visto che non ho trovato notizie o riferimenti nella cronaca di allora, chiedo: Vi risulta questa partecipazione? E se si avete qualche notizia in proposito? Oppure era iscritto ma non prese il via??
Grazie in anticipo
 
Top
navigappp
view post Posted on 23/11/2010, 20:00     +1   -1




Oggi sarebbe stato il suo 63° compleanno

Ciao Livio

Edited by sisteron - 6/10/2020, 23:29
 
Top
Marcololli
view post Posted on 15/2/2011, 17:34     +1   -1




Ho conosciuto Livio durante il Montecarlo 1997. Ci faceva assistenza durante la gara, ad un autovettura della squadra del suo ex navigatore Livornese Rudy Morelli. Per questo ho avuto poco tempo per parlare con lui. Mi è sembrata una persona molto "alla mano" nonostante la sua immensa esperienza. All'inizio pensavo fosse solo (!!) un meccanico free lance, poi mi disse che una volta correva e che si chiamava Lorenzelli. Allora mi era sembrato di avere letto su di lui nelle gare in Piemonte, sulla sua officina. Ora leggendo tutti i post mi accorgo della persona fantastica e piena di esperienza che era. Grazie Livio

jpg

Edited by sisteron - 20/6/2021, 19:12
 
Top
brunoba57
view post Posted on 23/11/2011, 23:54     +1   -1




Ciao Livio, ciao indimenticabile amico di tutti Walter!
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 11:19     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Tanti Auguri Campione. Fiero della tua amicizia, ti ricordo sempre con immutato affetto. Ciao Livio!
 
Web  Top
91 replies since 10/3/2009, 23:14   14589 views
  Share