RALLYMANIA

La prima auto, quella dei 18 anni....

« Older   Newer »
  Share  
Baffor
view post Posted on 20/2/2009, 22:28     +1   -1




CITAZIONE (Piky 92 DK @ 20/2/2009, 22:23)
state lontani da Lelekkk quando guida! :D

....e anche quando non guida..... image image
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 22:41     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Il racconto che segue è già apparso sul sito Parco Chiuso, ma penso valga la pena di riproporlo in questa sezione del forum e riguarda la mia prima auto che è stata fondamentale per il mio ingresso nei rally.
Il primo amore non si scorda mai. Vero. Anche la prima auto, però, non si dimentica facilmente La mia prima auto fu una Fiat «124» berlina blu scuro. Veramente era di mio padre, che, nel 1966, la pagò, su strada e in contanti, 1.118.400 lire (577,61 euro). Nel prezzo, due dei tre optional previsti dalla Casa, l'antifurto (4500 lire - 2,32 euro), lo schienale regolabile dei sedili anteriori (10.000 lire - 5,16 euro), mentre non erano compresi i pneumatici con fianco bianco (8600 lire – 4,44 euro) giudicati un po' troppo aristocratici per una berlina di classe media.



La «124» blu, però, stava soprattutto in garage poiché mio padre preferiva recarsi al lavoro con i mezzi pubblici. Fui io, fresco di patente, a convincerlo a farsi accompagnare in auto per il rientro pomeridiano in ufficio. Ed ecco che all'ora fatidica, le 14.30, minuto più minuto meno, dopo un perentorio «Andiamo!» di mio padre entravo in azione. Prima, seconda, terza, adottando una guida molto tranquilla, destreggiandomi nel traffico senza che fastidiosi sussulti, dovuti a cambi marcia troppo bruschi, alterassero la fluidità di marcia raggiungevo il centro. Salutavo l'augusto genitore con un «Ciao, ti passo a prendere questa sera», poi, finalmente, il pomeriggio con lei, la «124». Pomeriggi che il più delle volte trascorrevano tra auto-lavaggi e negozi di autoaccessori. E così iniziai a personalizzare un po' l'asettica, almeno per me, «124» blu, anche se dovevo stare molto attento nel scegliere i «pezzi» da cambiare per non incorrere negli strali del genitore. Incominciai a sostituire il pomolo del cambio in plastica rimpiazzandolo con uno di legno, mentre per i fendinebbia ci volle un po' di tempo poichè dovetti attendere la «bustarella» natalizia per disporre dei soldi necessari per acquistarli. Già, perché la «mancetta» settimanale elargita dai genitori non mi lasciava ampi margini d'investimento: qualche sigaretta, un cinema e la benzina per la «124», che, a essere sinceri, non è che fosse poi tanto sobria nei consumi. Secondo la prova di Quattroruote, di cui ero un accanito lettore, a 120 km/h si riuscivano a percorrere 9,4 chilometri con un litro mentre a 140 km/h se ne facevano a mala pena 7,6. Così molto spesso mi capitava di riuscire a mettere insieme non più di 3000 lire (1,55 euro). «Un pieno da studente!», dicevo, vergognandomi, mentre porgevo le banconote all'addetto dell'area di servizio. Beh, all'epoca con 3000 lire (1,55 euro) si riempiva il serbatoio di una «500» (alla fine degli anni Sessanta, la benzina costava 140 lire al litro, cioè 0,07 centesimi!). Certo, al volante della «124» mi divertivo, ma, a lungo andare la monotonia del percorso casa-ufficio-casa con a fianco mio padre aveva in qualche modo sgonfiato i miei ardori di pilota.
Poi la svolta. Una sera fui invitato da alcuni amici a vedere il passaggio dei concorrenti iscritti al rally Sanremo-Sestriere, una corsa molto importante, valida anche per il campionato mondiale della specialità. Iniziò così la mia passione per i rally, di cui ho già scritto nella sezione "Discussione sui rally - Come è iniziata la vostra passione per i rally" e, come ho raccontato, la Fiat 124 berlina blu scuro ha avuto un ruolo determinante. Ma questa e un’altra storia.
A proposito dell’accenno iniziale, il primo amore, il mio si chiamava Anna. Era una cara e dolce compagna di classe. Non l'ho mai più rivista.


Nella foto sotto, ecco come trasfomavo la 124 berlina di mio padre quando andavo a vedere i rally e quando alla notte, ovviamente alla sua insaputa, andavo a provare con un mio amico le prove speciali dei rally.




Edited by Twinmaster - 8/3/2009, 22:39
 
Web  Top
Rally2
view post Posted on 20/4/2009, 20:53     +1   +1   -1




La mia prima auto fu una MIni Cooper 1.3 S originale inglese, quella con i doppi serbatoi, un vero spettacolo...poi...volevo correre ma per questo sport mia mamma di soldi (Allora ero universitario) non me ne dava anche perchè purtroppo mio padre era mancato in un incidente d'auto e Lei era terrorizzata dal fatto che corressi. Poveretta se sapesse che la prima garetta, allora si chiamavano 2A serie e non serviva la licenza e il roll bare, la feci con la sua 125 Special..
Allora la drastica decisione per fare soldi....vendetti la mia Mini Cooper e comperai una 128 1,3 Coupè Rossa per correre e una 500 ( Quella con ancora le portiere incernierate dietro) per andare in giro, subito portata a 650 con le canne del Volwagen maggiolino...dopo due gare però passai alla Rally2..per me esiste solo la trazione posteriore!!!!
 
Top
hans thorze
view post Posted on 20/4/2009, 21:27     +1   -1




Bravo,tosto e determinato.Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono un rellista. E tu lo sei!
Anch'io ho vissuto la tua medesima e tragica esperienza ma ho avuto la fortuna d'avere una madre molto comprensiva...anche se m'immagino che abbia vissuto non pochi patemi d'animo!
 
Top
Rally2
view post Posted on 21/4/2009, 17:28     +1   -1




X hansthozse

Poi però, alle prime coppe, si è entusiasmata...me la ricordo ancora sulla Torino-Milano a portarmi la macchina da corsa alla gara.....Lei guidava e mia sorella che allora aveva 6 anni, infatti ha diciassette anni meno di me, che si alzava quasi in piedi per suonare il clakson a pedale del naviga poichè quello al volante non funzionava!!! CHE TEMPI!!!
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 24/4/2009, 08:23     +1   -1




che belle storie....credo che il riuscire a correre tempo fà con gli sforzi e i sacrifici del case dovesse essere una grande soddisfazione!!!!!!!!!!bravi
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 19:51     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Fiat Ritmo 60CL presa nuova. Che dire......un cadavere. Una caffettiera, dove, tutte le cose piu' impensabili si rompevano. Tenuta 10 anni esatti.
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 26/4/2009, 20:41     +1   -1




Lancia Y 1.4 immatricolata nel 1996. 80 cv (di cui solo 20 sopravvissuti). Riesumata dal garage della nonna nel 2005 dopo 3 anni di letargo. Color "rosso cardinale metallizzato". Tuttora perfettamente funzionante (più o meno). :)
 
Top
--Kia--
view post Posted on 27/4/2009, 09:35     +1   -1




La prima macchina???? Quella attuale! Hihihihihihi!



Ke tamarra!!!! Ho battuto tutti i record immaginabili, ho preso la patente nel Giugno 2006, (anche se guidavo gia da un pò), stesso mese, ho preso un autovelox e 2 divieti di sosta (uno dei quali davanti al cancello di casa mia, no comment), poi nulla più....Ahahhahahahahhahahhaha!
L'ho presa usata da una signora nel 2006, immatricolata nel 2001 aveva solo 40.000 km....originale bella senza un graffio...per la modica cifra di 4000€ c.a, tutti in contanti pagati dalla sottoscritta senza aiuto da mamma o papà....
Poi una sera un ragazzo che ho rifiutato ha pensato bene di rigarmela, dietro al baule....povera....presi un pò di cash dall'assicurazione l'ho fatta sistemare tutta, e siccome avevo graffiato la fiancata uscendo da un portone l'ho fatta praticamente riverniciare tutta, tranne tettuccio e cofano...gia ke c'ero ho fatto aggiungere qualche modifica, alettone wrc, griglia davanti paraurti completi in tinta e specchietti m3....dopo una settimana che l'avevo bella nuova in mano....all'ingresso della tangenziale una simpaticissima Smart mi ha tamponato e per poco ho rischiato ke mi prendessero in pieno dall'altro lato, ma per fortuna niente...macchina distrutta...dietro avevo praticamente il muso della Smart modellato...cosa più bella la Smart nemmeno un graffio perchè hanno una sbarra di ferro davanti...3 mesi di collare, e soldi giusti per aggiustare la macchina...pensate che dalla botta ke ho preso si è pure spaccato il sedile...vi lascio immaginare.
Da li in poi la mia macchinina non ha avuto più nulla, ne un graffio e ne niente e la custodisco gelosamente...!
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 10:19     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


CITAZIONE (--Kia-- @ 27/4/2009, 10:35)
La prima macchina???? Quella attuale! Hihihihihihi!

(IMG:http://i41.tinypic.com/10xvcyq.jpg)
Poi una sera un ragazzo che ho rifiutato ha pensato bene di rigarmela, dietro al baule....

Piu' che "ragazzo" direi bambino dell'asilo........Comunque bel racconto. :lol:
 
Top
--Kia--
view post Posted on 27/4/2009, 10:44     +1   -1




Già...
 
Top
--LittleDevil--
view post Posted on 11/5/2009, 16:42     +1   -1




la mia era una toyota yaris :sick:
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 11/5/2009, 18:08     +1   -1




Kia non avevo ancora letto la "simpatica" storiella...azzzz la Smart!!!!!!!..LittleDevil.....perchè quella faccina???..non ti piace la Yaris??? :)
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 11/5/2009, 20:12     +1   -1




io la mia fiat uno non la dimenticherò mai... e nemmeno le due panda young identiche che ho avuto...(di cui una capottata). indimenticabili!
 
Top
--LittleDevil--
view post Posted on 12/5/2009, 09:34     +1   -1




CITAZIONE (Le16vSS @ 11/5/2009, 19:08)
.LittleDevil.....perchè quella faccina???..non ti piace la Yaris??? :)

noooooo per nienteeeeee :sick:
 
Top
65 replies since 18/2/2009, 21:18   1818 views
  Share