RALLYMANIA

FIAT 131 Alitalia Bettega, 40 anni dalla vittoria al 4 Regioni

« Older   Newer »
  Share  
Master Sergeant
view post Posted on 28/10/2019, 07:28     +1   -1




Ciao a tutti, finalmente ho terminato la 131 che ho pensato di realizzare per ricordare la vittoria al 4 Regioni di Bettega-Perissinot di quarant'anni fa.

Il modello ha le seguenti caratteristiche: scala 1/10, porte e cofani apribili, bagagliaio, interni e vano motore dettagliati, sterzo destra/sinistra, marcia avanti/indietro, luci di posizione (batteria nascosta nel serbatoio benzina), tergicristalli mobili. Per la costruzione ho usato principalmente materiali di recupero: cartone riciclato per la scocca, le ruote, gli interni, il motore e gli accessori, acetato trasparente delle scatole di maglieria per i vetri, stecchini e palette dei gelati per le sospensioni e lo sterzo. Altri piccoli diversi oggetti sono stati utilizzati, come strass, microviti, filo elettrico, filo di ferro, scatolette del Tic-tac, feltro, cannucce di carta, nastro rosso decorativo; la cuffia della leva del cambio è un gommino trovato per strada... La livrea è fatta a mano con smalti e pennello.


WP_20191027_20_47_04_Pro[/IMG]
WP_20191027_20_49_43_Pro[/IMG]
WP_20191027_20_51_11_Pro[/IMG]

Vroommm!!

Attached Image: WP_20191027_20_47_04_Pro

WP_20191027_20_47_04_Pro

 
Top
view post Posted on 29/10/2019, 02:00     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Ottimo Lavoro Master......considerando la natura dei materiali utilizzati e la complessità nel realizzare aperture e movimenti vari il risultato mi sembra eccellente....
 
Top
Master Sergeant
view post Posted on 29/10/2019, 10:44     +1   -1




Grazie mille! Hai colto in pieno l'essenza del progetto. Se pensi che soltanto la scocca è fatta da più di 200 pezzi...


Vrooommm!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2019, 12:56     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


CITAZIONE (Master Sergeant @ 29/10/2019, 10:44) 
Grazie mille! Hai colto in pieno l'essenza del progetto. Se pensi che soltanto la scocca è fatta da più di 200 pezzi...


Vrooommm!!

Come sempre la Passione fa andare oltre......Grazie per aver condiviso con il Forum il tuo Grande Lavoro.....

Grazie anche per aver ricordato la Vittoria del Grande Attilio Bettega al Rally 4 Regioni, avvenuta il 20 Maggio 1979....su cui sto raccogliendo materiale che verrà postato a breve....

Una curiosità....quanto tempo hai impiegato per realizzare il modello ?
 
Top
Master Sergeant
view post Posted on 29/10/2019, 13:27     +1   -1




Beh, ho iniziato a tracciare sul classico foglio bianco ad aprile e ho finito domenica scorsa. Escludendo il mese di agosto per le ferie, e gli immancabili impegni di famiglia, direi che in questo periodo ho utilizzato tutto il mio tempo libero. C'è anche da dire che la verniciatura ha comportato molti tempi morti, perchè ho utilizzato degli smalti a solvente molto brillanti, perfetti per il cartone, ma che hanno un'asciugatura abbastanza lenta.

Approfitterei per ricordare, oltre che Attilio, la figura di Icio Perissinot, alto rappresentante della categoria dei naviga: gente essenziale ma spesso nell'ombra, e che fa, come diceva Luciano Ligabue, "una vita da mediano" ma non molla mai!

Vrooommm!
 
Top
view post Posted on 29/10/2019, 14:44     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


CITAZIONE (Master Sergeant @ 29/10/2019, 13:27) 
Beh, ho iniziato a tracciare sul classico foglio bianco ad aprile e ho finito domenica scorsa. Escludendo il mese di agosto per le ferie, e gli immancabili impegni di famiglia, direi che in questo periodo ho utilizzato tutto il mio tempo libero. C'è anche da dire che la verniciatura ha comportato molti tempi morti, perchè ho utilizzato degli smalti a solvente molto brillanti, perfetti per il cartone, ma che hanno un'asciugatura abbastanza lenta.

Approfitterei per ricordare, oltre che Attilio, la figura di Icio Perissinot, alto rappresentante della categoria dei naviga: gente essenziale ma spesso nell'ombra, e che fa, come diceva Luciano Ligabue, "una vita da mediano" ma non molla mai!

Vrooommm!

Beh...certo..mi sembrava scontato....Icio Perissinot era un Personaggio di Spicco,una mente Vulcanica oltre che un Professionista delle note....tante le Gare Importanti dove lui aveva un Ruolo di primo piano come Organizzatore.....

Non era certo nell'ombra,Impossibile Dimenticarlo......
 
Top
Master Sergeant
view post Posted on 29/10/2019, 18:24     +1   -1




Eh, Maurizio no di certo, ma la maggior parte dei copiloti, durante la carriera agonistica, ha sempre avuto meno visibilità rispetto a chi tiene il volante; molti si sono rifatti una volta appeso il casco: tali David Richards e Jean Todt, per esempio. I copiloti sono dei dirigenti nati, secondo me.

Vrooomm!!
 
Top
6 replies since 28/10/2019, 07:28   338 views
  Share