RALLYMANIA

Topic sulle moto

« Older   Newer »
  Share  
SUPERPROKOP
view post Posted on 9/12/2013, 01:47     +1   -1




Pedrosa e Dovizioso nel mirino della Suzuki
Davide Brivio cerca un pilota di esperienza per il ritorno della Casa di Hamamatsu nel 2015


Il ritorno in gara in MotoGp è fissato solo per il 2015, quindi c'è ancora parecchio tempo, ma questo non vuol dire che in casa Suzuki non si stia iniziando a guardare con interesse al mercato piloti.
Anche se ancora non c'è stato modo di soppesare concretamente il potenziale della nuova 1000 dotata di un quattro cilindri in linea, i nomi che circolano sono decisamente interessanti: da un po' si parla del possibile approdo in MotoGp di Eugene Laverty dopo un anno di SBK con la Casa di Hamamatsu, ma Davide Brivio vorrebbe portare anche un pilota di esperienza in squadra.
La prima guida perfetta potrebbe essere Dani Pedrosa: il contratto dello spagnolo con la HRC scade nel 2014 e Marc Marquez ci ha messo solamente un anno per superarlo nelle gerarchie interne alla squadra. Dunque, non è impossibile che "Camomillo" possa cambiare aria nel 2015, ma molto dipenderà anche da quanto si dimostrerà competitiva la moto nei test che effettuerà quando in pista ci saranno anche tutti gli altri.
Il nome nuovo che ha iniziato a prendere piede però è quello di Andrea Dovizioso. Anche il contratto che lega il pilota italiano alla Ducati scadrà al termine del prossimo campionato e non è un mistero che il romagnolo sia sempre piaciuto a Brivio. Inoltre anche il progetto di Borgo Panigale è ancora una sorta di incognita, quindi "Dovipower" potrebbe seriamente pensare ad una nuova sfida se le cose non dovessero cambiare nel 2014.

Recentemente poi si è parlato anche di una possibilità per Stefan Bradl, strada forse più percorribile, ma sicuramente con meno appeal. Senza dimenticare, infine, la suggestione Valentino Rossi. Anche lui avrà il contratto in scadenza a fine 2014 e del rapporto con Brivio non c'è neanche bisogno di parlarne, anche se il "Dottore" ha sempre detto che per continuare vuole essere certo di avere la possibilità di essere competitivo e di lottare al vertice.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 30/12/2013, 11:28     +1   -1




La Ducati tenta la carta "Open" nel 2014?
Le deroghe offerte a chi usa il software Magneti Marelli potrebbero aiutare la risalita delle Rosse


E se fossero solamente otto le moto "Factory" sullo schieramento della MotoGp 2014? Per ora è solo un'idea, ma pare che la Ducati stia prendendo in considerazione l'ipotesi di iscrivere tutte le sue Desmosedici alla classe "Open" con l'obiettivo di provare a risalire la china.
Con l'arrivo di Gigi Dall'Igna a Borgo Panigale dovrebbe arrivare anche una moto completamente nuova, ma difficilmente questa si vedrà in pista prima della seconda parte del campionato 2014 ed ecco quindi che gli uomini in Rosso hanno iniziato a pensare all'alternativa offerta dal nuovo regolamento.

La categoria "Open", infatti, obbliga all'utilizzo del software unico per la centralina realizzato dalla Magneti Marelli, ma permette anche di accedere ad alcune importanti deroghe per quanto riguarda il motore: le moto di questa classe potranno avere un serbatorio di 24 litri contro i 20 delle "Factory", inoltre avranno a disposizione ben 12 propulsori contro appena 5.
Questo vuol dire quindi più potenza e tanta coppia, con le quali provare a sopperire all'enorme distacco che separa le Ducati da Honda e Yamaha. Ma ci sarebbe teoricamente un vantaggio anche a livello di gomme, visto che c'è la possibilità di averne a disposizione una in più, anche se di mescola extra-morbida.
Il punto comunque è che alle porte di Bologna solo la moto di Yonny Hernandez avrebbe dovuto aderire a questo regolamento, ma ora pare che potrebbero essere così anche quelle degli ufficiali Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow ed Andrea Iannone. C'è da chiedersi però come la prenderebbe il britannico, che ha lasciato la Yamaha dopo tanti anni proprio per guadagnarsi lo status di pilota ufficiale. Sicuramente però se ne parlerà parecchio nelle prossime settimane.

Fonte: www.omnicorse.it
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 20/1/2014, 12:12     +1   -1




PRESENTATA LA NUOVA YAMAHA 2014



 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 27/1/2014, 11:30     +1   -1




Telefonica Movistar nuovo main sponsor Yamaha?
Il logo della compagnia telefonica spagnola dovrebbe arrivare sulle carene delle M1 di Lorenzo e Rossi


L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare solamente nei prossimi giorni, ma ormai pare praticamente certo che il Factory Team Yamaha MotoGp tornerà ad avere un main sponsor nella stagione 2014. Secondo quanto riferisce questa mattina la Gazzetta dello Sport, sulle carene delle M1 ufficiali di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi dovrebbe arrivare il logo della Telefonica Movistar.

Ma non è tutto, perchè questo non sarà l'unico sponsor nuovo. Nei test in Malesia dovrebbe comparire anche il logo della Eurasian, una banca del Kazakistan che ha iniziato una campagna marketing volta ad espandere i suoi confini verso l'occidente.
Ancora non è chiaro però se l'arrivo di questi due nuovi sponsor imporrà anche una cambiamento nei colori delle M1 o se continueranno a sfoggiare la livrea svelata diversi giorni fa in Malesia durante la presentazione ufficiale del team.
Inoltre bisogna capire se la Telefonica Movistar abbia avanzato delle richieste precise relative ai piloti, ma è facile ipotizzare che difficilmente si sarà impegnata in un piano a lungo termine senza sapere quali saranno i piani futuri della squadra e non bisogna dimenticare che alla fine del 2014 andranno in scadenza sia il contratto di Lorenzo che quello di Rossi.
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 5/2/2014, 00:07     +1   -1




MOTOGP - TEST SEPANG - DAY 1

Marc Marquez riprende esattamente da dove era rimasto, davanti a tutti! Il campione del mondo in carica ha dominato la prima sessione di test della MotoGP in programma sul circuito di Sepang. El Cabroncito non ha avuto problemi ad adattarsi alla Honda RC213V, rifilando subito mezzo secondo a Valentino Rossi e sei decimi al compagno di box Dani Pedrosa.
Se la prestazione ottenuta da Marc Marquez non fa poi così tanto notizia, diverso è il discorso per il secondo posto artigliato dal nove volte campione del mondo, centrato negli ultimi dieci minuti. In questa prima giornata di test Rossi pare aver ritrovato il feeling con la moto: ha occupato anche la prima posizione in mattinata ed è stato il primo pilota ad abbattere il muro dei 2'02''. Il decimo di secondo dato a Pedrosa e i quasi due inflitti a Jorge sembrano (al momento) poca roba, ma fanno morale e l'attenzione è rivolta alle 61 tornate percorse, utili senz'altro ad aumentare il feeling anche con il nuovo capo-meccanico Silvano Galbusera.
Nel finale terzo posto a sorpresa di Dani Pedrosa, che è stato il pilota più attivo in pista con 75 giri (a pari merito con Randy De Puniet). Positive le performances delle Honda di Alvaro Bautista e Stefan Bradl, quinto e sesto e costantemente vicini tra di loro.

La vera sorpresa di giornata è stata Aleix Espargaro, che con il settimo posto assoluto e un ritardo di 1''133 dalla vetta ha conquistato la prima posizione tra le "Open". Lo spagnolo ha piazzato la sua Yamaha davanti a molte "Factory", pur avendo compiuto solo 26 giri. Più critica la situazione del team Ducati: Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow hanno chiuso al dodicesimo e quattordicesimo posto, staccati di oltre due secondi dalle posizioni di vertice.

Ecco i tempi di oggi:
1. Marc Marquez - Repsol Honda Team - 2'00''286 - 62 giri
2. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - 2'00''804 - 61
3. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - 2'00''906 - 75
4. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - 2'01''082 - 47
5. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - 2'01''240 - 52
6. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - 2'01''320 - 61
7. Aleix Espargaro - NGM Mobile Forward Racing - 2'01''419 - 26
8. Andrea Iannone - Pramac Racing - 2'01''538 - 44
9. Pol Espargaro - Monster Yamaha Tech 3 - 2'01''634 - 43
10. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - 2'01''876 - 55
11. Colind Edwards - NGM Mobile Forward Racing - 2'02''483 - 26
12. Andrea Dovizioso - Ducati Team - 2'02''497 - 27
13. Michele Pirro - Ducati Test Team - 2'02''552 - 48
14. Cal Crutchlow - Ducati Team - 2'02''860 - 38
15. Yonny Hernandez - Energy Pramac Racing - 2'02''891 - 49
16. Katsuyuki Nagusaka - Yamaha Factory Team - 2'03''126 - 35
17. Nicky Hayden - Drive M7 Aspar - 2'03''319 - 56
18. Hiroshi Ayoma - Drive M7 Aspar - 2'03''328 - 51.
19. Randy De Puniet - Suzuki Test Team - 2'03''893 - 75
20. Kosuke Akiyoshi - HRC Test Team - 2'04''267 - 64
21. Scott Redding - GO&FUN Honda Gresini - 2'04''431 - 48
22. Hector Barbera - Avintia Racing - 2'04''922 - 44
23. Mike Di Meglio - Avintia Racing - 2'05''825 - 51
24. Broc Parkes - Paul Bird Motorport - 2'05''889 - 40
25. Michael Laverty - Paul Bird Motorsport - 2'06''070 - 14
26. Karel Abraham - Cardion AB Motoracing - 2'06''755 - 41
 
Top
SUPERPROKOP
view post Posted on 7/2/2014, 00:21     +1   -1




TEST MOTOGP - SEPANG - DAY 3

La tre giorni di test ufficiali della MotoGP a Sepang è terminata con una certezza: Marc Marquez è nuovamente l'uomo da battere.
Valentino Rossi sembra aver ritrovato quel feeling con la moto perso nelle ultime stagioni, mentre Lorenzo ha dichiarato senza mezzi termini di trovarsi a poco agio sulla M1 e di essere in una condizione di forma fisica non eccezionale.
Un altro quesito interessante, che presto potrebbe diventare una piacevole certezza, è quello che porta il nome di Aleix Espargaro! Lo spagnolo ha portato la sua FTR-Yamaha in configurazione "Open" al quarto posto assoluto, ma ciò che fa notizia è che è riuscito ad infrangere il muro dei due minuti. Impresa non riuscita neanche a Dani Pedrosa, che come detto sembra essersi concentrato più sul setup della sua Honda, nè alle Ducati di Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow e Andrea Iannone.
La situazione Ducati è delicata, rispecchia una medaglia a due facce. Se da un lato le prestazioni in assoluto parlano chiaro e le difficoltà di Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso sono evidenti, dall'altro c'è da dire che il progresso mostrato in tre giorni è cosa tutt'altro da trascurare. Martedì Iannone (il primo tra i ducatisti) ha girato in 2'01''538, ieri invece si è fermato a 2'00''855 limando così i primi sei decimi. Oggi Dovizioso (settimo) ha fatto registrare 2'00''370, togliendo ancora mezzo secondo. Tempi da non far accapponare la pelle, certo, ma gli step migliorativi indicano quant'altro che la strada intrapresa sembra quella giusta.

Ecco i tempi della terza giornata di prove
1. Marc Marquez - Repsol Honda Team - 1'59''533 - 40 giri
2. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - 1'59''727 – 55
3. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - 1'59''866 - 65
4. Aleix Espargaro - NGM Mobile Forward Racing - 1'59''998 - 43
5. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - 2'00''112 - 38
6. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - 2'00''223 - 55
7. Andrea Dovizioso - Ducati Team - 2'00''370 – 40
8. Pol Espargaro - Monster Yamaha Tech 3 - 2'00''655 – 65
9. Andrea Iannone - Pramac Racing - 2'00''725 - 57
10. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - 2'00''788 - 63
11. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - 2'00''896 - 65
12. Cal Crutchlow - Ducati Team - 2'01''060 - 58
13. Nicky Hayden - Drive M7 Aspar - 2'01''514 – 59
14. Colind Edwards - NGM Mobile Forward Racing - 2'02''731 - 47
15. Michele Pirro - Ducati Test Team - 2'01''782 – 67
16. Hiroshi Ayoma - Drive M7 Aspar - 2'02''383 - 66
17. Randy De Puniet - Suzuki Test Team - 2'02''486 - 67
18. Yonny Hernandez - Energy Pramac Racing - 2'02''556 - 65
19. Kosuke Akiyoshi - HRC Test Team - 2'02''619 - 58
20. Katsuyuki Nagusaka - Yamaha Factory Team - 2'02''788 – 38
21. Scott Redding - GO&FUN Honda Gresini - 2'02''833 - 60
22. Michael Laverty - Paul Bird Motorsport - 2'03''187 - 41
23. Hector Barbera - Avintia Racing - 2'03''204 - 54
24. Broc Parkes - Paul Bird Motorport - 2'03''402 - 43
25. Mike Di Meglio - Avintia Racing - 2''04''516 - 58
26. Nobuatsu Aoki - Suzuki Test Team - 2'05''686 – 12
27. Karel Abraham - Cardion AB Motoracing - 2'05''974 – 12
 
Top
1341 replies since 2/11/2008, 12:08   13283 views
  Share