RALLYMANIA

Rally 4 Regioni, questo la storia l'ha fatta eccome...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2008, 08:22     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Aiutatemi a capire: esattamente come si sviluppava la prova di Pradovera.
Dai racconti di Piero Ventura, la prova "scassamacchine" pareva essere la "Pietra parcellara".
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 10:29     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


La Pardovera era una delle prove più difficili e micidiali del 4 Regioni non tanto per i tratti scassamacchine anche se in alcuni tratti si viaggiava quasi su di un tratturo più che su uno sterrato. Penso abbia ragione Piero Ventura nell'affermare che la prova speciale "Pietra parcellara" era scassa macchine, ciò non toglie che la Pradovera era la Pradovera. Mi spiego. La prova (che tra le altre cose si percorreva nei due sensi) era molto lunga e soprattutto con una parte centrale di circa 10 chilometri di terra, brutta in alcuni tratti. Il problema quale era allora? Le gomme. Già perchè nelle prove miste di allora, terra+asfalto, poi abolite, si doveva capire bene se usare le racing (molto performanti su asfalto e molto meno su terra dove erano anche molto delicate perchè facili da forare) o le tassellate che su terra offrivano garanzie sia di grip sia di una migliore tenuta alla foratura. Bisognava allora, dopo prove e prove durante le ricognizioni (quante ore di gorno e di noitte passate con la Pirelli sulla Pradovera!!!), capire quali gomme utilizzare. Se l'asfalto era predominante si montavano le racing, se lo era la terra si montavano le tassellate. Sulla Pradovera il problema era costituito dal fatto che, visto l'asfalto predominante, si usavano le prime, ma essendo la terra nella parte centrale della prova e non nelle prima o nella seconda della stessa, dovevi adottare (sulla terra) una condotta di guida il più veloce possibile senza forare o peggio tuirare la mina. Ecco perchè la Pradovera era micidiale. Chi riusciva a fare il tempo voleva dire che era un super-pilota che aveva fatto un'impresa grandiosa. Nei primi anni del 4 Regioni i poveracci come noi (vedi Renault 12 Gordini) non rischiavano e usavano addirittura le M+S (vedi foto), mentre le squadre ufficiali usavano le Pirelli CN (stradali) gomme che su terra non erano delicate. Nel 1975 con la Fiat 124 Abarth, noi e Bacchelli siamo stati i primi ad affrontere la Pradovera con i racing e ti posso garantire che sulla terra ti venivanio i brividi anche perché c'è da aggiugere che quando affrontavi gli altri chilomeri finali in asfalto non sapevi in che condizioni erano le gomme e ti posso dire che la discesa vero il piacentino era molto, molto veloce. Con la 131 Abarth, nel 1976, invece, abbiamo tirato una bella cartella a circa metà del tratto su terra. Ci hanno rimesso su strada ma la ruota anterire destra era completamente aperta. Sull'asfalto strisciava da bestia ma non è scoppiata, ma abbiamo affrontato almeno altre quattro prove prima che i meccanici riuscissero e risolvere in parte l'iconveniente. Tutto quà, ecco perché la prova speciale della Pradovera era considerata micidiale.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2008, 12:40     +1   -1
Avatar

Skoda Fabia S2000

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,290

Status:


Grande racconto......la devo vedere, NormanBates spiegami bene la prova che voglio "farmela"con la mia Panda wrc.
 
Top
magnum pi
view post Posted on 31/10/2008, 13:18     +1   -1




image
chiedo aiuto a norman se si ricorda. anche in questa foto mi sembra Carrera ma non sono sicuro, dovrebbe essere un tally della lana.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 31/10/2008, 13:46     +1   -1




Il Rally della Lana e' certo e penso proprio sia Carrera (scuderia Alberto Alberti non ricordo altri) credo sia 1984.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 31/10/2008, 21:13     +1   -1




E' difficile da spiegare ma non finisce mai....fino a qualco anno fa' c'erano ancora 2 km sterrati...
Voglio racconti sul 4 Regioni ...
 
Top
view post Posted on 1/11/2008, 11:03     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


NormanBates li avrai. Ho solo l'imbarazzo della scelta!
 
Web  Top
Le16vFord
view post Posted on 1/11/2008, 11:22     +1   -1




Ormai questo rally in quest'anno mi ha molto appassionato....vogliamo racconti!!!!!
 
Top
Baffor
view post Posted on 5/11/2008, 21:00     +1   -1




con un colpo gobbo su ebay mi sono assicurato questo poster
image
Pianta Scabini i suppose....
 
Top
NormanBates
view post Posted on 5/11/2008, 21:16     +1   -1




si si e' Pianta -Scabini proprio 2 giorni fa' ho controllato ma nn ho visto nulla ... non avra' messo nell'inserzione che era un poster che si riferiva al 4 Regioni (meglio per Te cosi gli hai dato meno).
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 5/11/2008, 21:42     +1   -1




azz..molto bello Baffor!!!!!!Gran colpo!!!
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 12:20     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


Che peccato non essere riuscito, per motivi di età, vedere e vivere l'atmosfera di questo grande rally...
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 6/11/2008, 22:27     +1   -1




dillo a me...idem come te!!!!!!!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 6/11/2008, 22:39     +1   -1




4 Regioni 1980 localita' Fortunago (ricognizioni) la ps e' quella famosa di Rocca Susella,il bambino Marco (non sono Io) allora aveva 10 anni aveva una strana bicicletta,una bicicletta con il volante... esattamente non aveva il manubrio ma il volante, arriva una bella Ferrari con al volante il francese Jean Claude Andruet e si incuriosisce di quella strana bicicletta "Se me la fai provare" dice "ti faro' provare la mia macchina" in un italiano quasi perfetto ...il bambino accetta immediatamente l'offerta e il forte pilota francese si destreggia molto goffamente sulla bicicletta ... non ha finito la manovra di parcheggio che il bimbo Marco si trova gia' al volante della 308 Gtb (anche se non riesce neppure a vedere fuori dal parabrezza) Andruet ci mette qualche minuto a spiegargli che a guidare sara' Lui il bambino vuole far valere i suoi diritti "Tu hai guidato la mia bici e io guido la Tua macchina" incalza deciso ... comunque Jean Claude riesce a convincere Marco a sedersi al posto del navigatrore e affrontano i primi km della speciale (circa 3/4 km) al bambino non pare vero ammira estasiato il panomrama dal finestrino e si accorge che l'andatura non e' quella di papa' ....
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 6/11/2008, 22:44     +1   -1




racconto spettacolare...che emozioni......
 
Top
1660 replies since 30/8/2008, 18:57   125040 views
  Share